Autore |
Discussione |
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
|
andrea93
Utente Senior
Città: Milazzo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
2214 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 maggio 2009 : 13:13:01
|
una medusa simile l'ho incontrata circa un mese fa a capo Milazzo, assieme a Pelagia nocticula, comunque no le avevo mai viste tutte insieme, purtroppo non so ne di che specie si tratta ne della sua pericolosità
Andrea |
Modificato da - andrea93 in data 18 maggio 2009 13:15:45 |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 maggio 2009 : 16:08:23
|
Non ho mai visto niente del genere... mi ricordano le meduse del genere Cyanea, mi sembra che meduse di questo genere siano già state segnalate in Mediterraneo. |
|
|
alefish
Utente Senior
Città: Imperia
785 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 maggio 2009 : 16:21:22
|
Ciao a tutti! Segnalo che in questi giorni sono arrivate anche qui in Liguria di Ponente. Stessa specie! Mai vista e nessuna idea per la determinazione!
>(()'> Ale <'())< |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 18 maggio 2009 : 16:21:39
|
Potrebbe essere una Aequorea sp. ....premetto che sono completamente ignorante in materia.
Forbix
Link |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Inserito il - 18 maggio 2009 : 18:30:27
|
Dalle foto che si trovano in rete sembra proprio Aequorea... |
|
|
Ro
Moderatore
Città: Taranto
Prov.: Taranto
Regione: Puglia
1849 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 maggio 2009 : 19:15:43
|
Non ho mai visto niente del genere in vita mia ma da dove viene?
Rossella |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 maggio 2009 : 19:34:28
|
Aequorea aequorea (Forskal, 1775) è presente in Mediterraneo ed è compatibile con le foto. Non mi risulta essere pericolosa. Link Link
Roberto Pillon |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 maggio 2009 : 21:32:21
|
Il nome valido penso sia Aequorea forskalea (Péron & Lesueur, 1810) mentre Aequorea aequorea (Forskal, 1775) è un sinonimo. Link Link Link
Roberto Pillon |
|
|
marcocrusca
Moderatore
Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto
1339 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 maggio 2009 : 11:28:05
|
Se lo ritenete utile, potrei girare la(le) segnalazione(i) al prof. Nando Boero, che sta raccogliendo informazioni sulla distribuzione delle meduse, o meglio del plancton gelatinoso, in Mediterraneo. Potrei girargli le foto, ho un indirizzo email. Inoltre, esiste un opuscolo che viene distribuito proprio con questa finalità, e, se il professore è d'accordo, potremmo mettere un link sul forum da cui scaricarselo (ovviamente per chi è interessato). Aspetto risposte Un saluto, Marco |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 20 maggio 2009 : 12:41:08
|
Per me è OK. Ottima idea.
Forbix
Link |
|
|
marcocrusca
Moderatore
Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto
1339 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 maggio 2009 : 13:22:42
|
Per i moderatori è tutto OK? |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 maggio 2009 : 13:59:42
|
Beh...se ora si trovano all'Elba alle Ghiaie...tra un paio di giorni potrei ritrovarmele alle Rocchette, spinte dal maestrale. Venti miglia sono un niente da percorrere trascinate dalla corrente. Se per disgrazia dovesse capitare (starò in ferie 10 giorni) cercherò di fotografarle da vicino Beppe
Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore. Blaise Pascal - Pensées 1670.
|
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Inserito il - 20 maggio 2009 : 19:33:04
|
| Messaggio originario di rpillon:
Il nome valido penso sia Aequorea forskalea (Péron & Lesueur, 1810) mentre Aequorea aequorea (Forskal, 1775) è un sinonimo.
Roberto Pillon
|
Ma il nome datole da Forsskal è precedente... per cui non dovrebbe avere la priorità? |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Inserito il - 21 maggio 2009 : 13:24:09
|
Ho letto un articolo sul "Tirreno" relativo credo alle nostre meduse... Credo perchè dice che in realtà "non sono meduse" ma globi gelatinosi che si formano naturalmente (generazione spontanea, insomma, Spallanzani non è mai esistito) quando la differenza di temperatura tra lo strato più profondo e quello più superficiale dell'acqua, che definiscono "termoclimo", supera un tot. Siccome parla di meduse "juventine" immagino si riferisca alle nostre Aequorea, ma come mai dicono tutte quelle cose che per essere gentili si potrebbero definire strane? Purtroppo non sono riuscito a trovare l'articolo su internet, e quindi non posso linkarvelo. |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 21 maggio 2009 : 13:40:31
|
E' sempre così....tant'è vero che quel quotidiano, da queste parti l'hanno soprannominato "il bugiardo". Io, proprio ieri, avevo scritto un brevissimo articoletto sul quotidiano on-line dell'Isola d'Elba, vi metto il link, almeno potrete dirmi se ho sbagliato o omesso qualcosa. Grazie!
ecco il link: Link ...è l'articolo nr.3! Forbix
Link |
Modificato da - Forbix in data 21 maggio 2009 13:41:48 |
|
|
neptune7279
Utente V.I.P.
Città: Ferrara
286 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2009 : 14:21:12
|
| Messaggio originario di Estuans Interius:
Ho letto un articolo sul "Tirreno" relativo credo alle nostre meduse... Credo perchè dice che in realtà "non sono meduse" ma globi gelatinosi che si formano naturalmente (generazione spontanea, insomma, Spallanzani non è mai esistito) quando la differenza di temperatura tra lo strato più profondo e quello più superficiale dell'acqua, che definiscono "termoclimo", supera un tot. Siccome parla di meduse "juventine" immagino si riferisca alle nostre Aequorea, ma come mai dicono tutte quelle cose che per essere gentili si potrebbero definire strane? Purtroppo non sono riuscito a trovare l'articolo su internet, e quindi non posso linkarvelo.
|
"Globi gelatinosi che formano naturalmente" "meduse juventine".. Ma questa gente è pagata per scrivere queste m......ate?
Link
"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata" |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Inserito il - 21 maggio 2009 : 15:14:14
|
Sì, credo di sì... il guaio è: se delle bestialità biologiche ce ne rendiamo conto noi che siamo del ramo, chissà nel resto di cui ci intendiamo di meno quante cavolate mandiamo giù senza protestare... Sull'articolo, mi pare ok. In quanto a quel quotidiano di cui ho scritto, anche da noi ha quel soprannome, che a mio parere è pienamente meritato... |
|
|
sg
Utente Senior
Città: Palermo
Regione: Sicilia
1438 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2009 : 15:19:15
|
| Messaggio originario di Estuans Interius:
Ho letto un articolo sul "Tirreno" relativo credo alle nostre meduse... Credo perchè dice che in realtà "non sono meduse" ma globi gelatinosi che si formano naturalmente (generazione spontanea, insomma, Spallanzani non è mai esistito) quando la differenza di temperatura tra lo strato più profondo e quello più superficiale dell'acqua, che definiscono "termoclimo", supera un tot.
|
l'ignoranza dei giornalisti raggiunge davvero vette esilaranti!
s.g.
Link |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2009 : 16:17:38
|
Il Tirreno è sempre stato famoso per le sue indimenticabili chicche naturalistiche. A volte mi domando se per caso non sia qualche burlone de Il Vernacoliere, anch'esso di Livorno, a scrivere gli articoli....
Beppe
Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore. Blaise Pascal - Pensées 1670.
|
|
|
alefish
Utente Senior
Città: Imperia
785 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 maggio 2009 : 17:02:56
|
Era da un pò che non ridevo così!!! (Per non piangere ovviamente!)
>(()'> Ale <'())< |
|
|
Discussione |
|