Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 18 maggio 2009 : 00:10:53
Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Tachinidae Genere: Ectophasia Specie:Ectophasia crassipennis
Prima di postare la foto ho cercato nella Galleria (ma che splendida idea quella di realizzarla!E' un lavoro sicuramente molto impegnativo, ma utilissimo specialmente per orientare gli inesperti come me!)e ho trovato una grande somiglianza con Ectophasia crasipennis. Ho visto giusto?
Immagine: 121,66 KB
Modificato da - vladim in Data 09 giugno 2015 11:26:48
La diagnosi é corretta, é una femmina. Le lunette da te indicate sono le calittre, le alule si vedono bene e sono quella propaggini delle ali molto vicine alla base ed a sviluppo posteriore (seconda foto).
La diagnosi é corretta, é una femmina. Le lunette da te indicate sono le calittre, le alule si vedono bene e sono quella propaggini delle ali molto vicine alla base ed a sviluppo posteriore (seconda foto).
Saluti
Pietro
Ti ringrazio! Le calittre non le avevo mai sentite nominare.Tempo fa su questo forum avevo scoperto, a proposito di un sirfide, l'esistenza delle alule. Si vede che da allora vedo alule dappertutto... Ciao. Lucrezia
Modificato da - lucrezia in data 18 maggio 2009 22:38:34