Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Buona sera a tutti. Sono Yponomeuta sp. questi bruchi che avevano completamente divorato e riempito di ragnatele un albero? Dalla foglia (quasi l'unica rimasta) o dalle vostre conoscenze mi sapreste dire quali sono le piante nutrici di questi voracissimi bruchi? La specie è identificabile o è troppo presto? grazie mille! p.s. se fate una corsa all'orto botanico di utrecht (proprio dietro l'angolo eh? ) ce li trovate ancora!
Intanto da quello che ho trovato su vecchi post e in giro per internet mi rispondo da solo nel caso fosse utile a qualcun altro. si, sono Yponomeuta sp, la specie è difficile da determinare soprattutto dalle larve, forse tornando sullo stesso albero tra un po' di tempo avrò più fortuna con l'identificazione.
Riguardo alla pianta nutrice non ho idee,metto una foto dell'albero interamente infestato. qualsiasi commento/correzione/insulto è benvenuto! Buona serata a tutti voi.