testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Cetonie
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2009 : 23:00:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.5214345, 9.5896785 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cetoniidae Genere: Cetonia Specie:Cetonia aurata pisana
Ho letto le informazioni sulle sottospecie di cetonie e in particolare su Cetonia aurata aurata e su C. aurata pisana.
Questa è quindi C. aurata pisana?

Cetonie
98,05 KB

Modificato da - Vitalfranz in Data 16 maggio 2009 10:41:32

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2009 : 23:07:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche questa bronzata è C. aurata pisana?
Grazie.
Lucrezia
Immagine:
Cetonie
114,81 KB
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2009 : 08:44:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto Lucrezia.
Il colore non conta (in entrambe puoi avere tutti i colori dell'arcobaleno): é la scultura che é differente.
La aurata tipica é più fortemente e rugosamente punteggiata, soprattutto nella zona dietro allo scutello, ed ha le costolature dorsali delle elitre più evidenti. È di solito dotata di macchie bianche anche nella metà anteriore delle elitre.
Qui questo bel forum francese, te le mette una accanto all'altra.

Posso solo aggiungere che qui in Lussemburgo (come in generale al nord) la Cetonia aurata (aurata) é rarissima: in un solo anno ne ho trovato un solo esemplare, e già morto, con un bel buco (forse di un uccello) sul pronoto.

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2009 : 17:35:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Vitalfranz:

Esatto Lucrezia.
Il colore non conta (in entrambe puoi avere tutti i colori dell'arcobaleno): é la scultura che é differente.
La aurata tipica é più fortemente e rugosamente punteggiata, soprattutto nella zona dietro allo scutello, ed ha le costolature dorsali delle elitre più evidenti. È di solito dotata di macchie bianche anche nella metà anteriore delle elitre.
Qui questo bel forum francese, te le mette una accanto all'altra.

Posso solo aggiungere che qui in Lussemburgo (come in generale al nord) la Cetonia aurata é rarissima: in un solo anno ne ho trovato un solo esemplare, e già morto, con un bel buco (forse di un uccello) sul pronoto.

Francesco Vitali



Sei stato davvero gentile a fornirmi tuttte queste informazioni, io in genere non arrivo mai alle sottospecie, è già tantissimo se azzecco la specie...
Le cetonie mi piacciono,sono molto belle e inoltre in questo periodo ne trovo parecchie nelle rose.
Quel sito che mi hai indicato ne riporta anche di colori molto insoliti e davvero belli.
Grazie di nuovo
Lurcezia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net