ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
nel mio laghetto in giardino è arrivato un ospite interessante, questa è l'unica foto che sono riuscito a fare visto che la rana in questione è molto timida. Mi sapreste aiutare nella daterminazione della specie?
Grazie a tutti,
Paolo Immagine: 264,64 KB
Modificato da - Barbaxx in Data 31 marzo 2014 11:31:05
ragazzi ma che fine ha fatto la discussione i terracquari del centro di entomologia di Piombino???????? Se la cerco mi dice che non sono abilitato a vederla!!!!
Chiedo a Admin... anche quella sul laghetto del centro pare inaccessibile
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Ciao Paolo! Incredibile.. ci ritroviamo anche qui!! La tua rana verde sembra molto simile (essendo a pochi Km di distanza direi che è proprio la stessa specie!!) a queste due che ho trovato oggi nel mio stagno... immagino siano maschio e femmina.. maschio a sinistra e femmina a destra.. ma chiedo conferma a voi! Da alcune settimane hanno preso insieme possesso del laghetto, e non c'è sera e notte che lui non passi a cantare serenate alla sua bella... dopo un po' uno strazio per chi vorrebbe dormire.. ma sopporto piacevolmente! Che dettagli vi servono per determinare la specie?
Pelophylax sp. 107,63 KB
Luca <<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin
Ciao a tutti! Penso di aver risolto l'enigma.. l'unica Pelophylax segnalata per l'astigiano è la P. ridibundus, mentre non risulta segnalata la P. esculentus. Direi dunque che si tratta della prima!
Luca <<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin
Ciao Luca . Se riesci a vedere i sacchetti vocali dovresti risolvere il mistero (almeno, se sono maschi...) La P. lessonae ha i sacchetti vocali bianchi La P. kl. esculentus li ha grigi La P. ridibundus li ha neri.
Inoltre, la ridibundus ha un canto che somiglia a una risata... E' una rana d'importazione, che inevitabilmente fa estinguere le rane nostrane...
Sapevo anch'io che attorno a Asti c'è solo più la ridibundus... L'hai letto sull'atlante di Andreone e Sindaco, vero?
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Sono entrambe due P. ridibundus, stai certo che è presente anche l'ibrido esculenta...anche tu se vuoi ascoltare i canti e dirci a quale rassomigliano di più sarebbe molto interessante.