testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Determinazione anfibio - Pelophylax cfr. ridibundus (Asti)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Paoloarmando
Utente Junior

Città: Mombercelli
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2009 : 01:38:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti,

nel mio laghetto in giardino è arrivato un ospite interessante,
questa è l'unica foto che sono riuscito a fare visto che la rana in questione è molto timida.
Mi sapreste aiutare nella daterminazione della specie?

Grazie a tutti,

Paolo
Immagine:
Determinazione anfibio - Pelophylax cfr. ridibundus (Asti)
264,64 KB

Modificato da - Barbaxx in Data 31 marzo 2014 11:31:05

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2009 : 02:14:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una Rana verde, direi Phelophylax kl esculentus... ma meglio aspettare un parere più esperto.

Melo
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2009 : 07:32:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
daccordo con Melo....

andrea
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2009 : 09:45:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi stupirei se fosse una rana verde di origine alloctona.

Dario
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2009 : 09:45:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
phelophylax sicuramente, ma è impossibile determinare se si tratta di un ibrido così con una sola foto...
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2009 : 12:08:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Somiglia molto ad una Ridibunda...hai sentito che verso fa per caso?...

Bernardo Borri
Torna all'inizio della Pagina

Paoloarmando
Utente Junior

Città: Mombercelli
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2009 : 12:13:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per le risposte!

Se riesco a catturare altri scatti li posto!

Sì il verso l'ho sentito, conoscete un sito dove posso ascoltare i canti delle varie specie?

Paolo
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2009 : 12:17:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche io ho pensato a ridibunda..
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2009 : 12:24:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sul sito del Karch, di cui non ricordo il link, ci sono tutti i gracidii. Comunque la Ridibunda si chiama così perchè "ride"...

Bernardo Borri
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2009 : 16:01:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Paoloarmando:

Grazie a tutti per le risposte!

Se riesco a catturare altri scatti li posto!

Sì il verso l'ho sentito, conoscete un sito dove posso ascoltare i canti delle varie specie?

Paolo


Prova qui, e scrivici se vuoi se ti sembra più simile a esculenta o ridibunda:
Link

Controlla se ci sono altri individui nel laghetto, questo mi sembra di sesso femminile ed in tal caso non lo sentiresti emettere suoni.

Dario
Torna all'inizio della Pagina

apusapus
Utente nuovo

Città: Settimo Tor
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2009 : 18:58:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Paoloarmando:

Grazie a tutti per le risposte!

Se riesco a catturare altri scatti li posto!

Sì il verso l'ho sentito, conoscete un sito dove posso ascoltare i canti delle varie specie?

Paolo

Link
Torna all'inizio della Pagina

Paoloarmando
Utente Junior

Città: Mombercelli
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2009 : 23:27:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per il links, davvero molto utili!

così su due piedi, sentendo i canti direi la esculenta. Questo weekend torno a casa e provo a fare più attenzione, vi farò sapere!

Dai movimenti tra le piante del laghetto suppongo che ci siano almeno due individui.

Ciao,

Paolo
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2009 : 09:06:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ragazzi ma che fine ha fatto la discussione i terracquari del centro di entomologia di Piombino???????? Se la cerco mi dice che non sono abilitato a vederla!!!!
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2009 : 10:09:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo a Admin... anche quella sul laghetto del centro pare inaccessibile

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2009 : 10:43:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è vero, sono scomparse dalla lista!!!!


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2009 : 10:50:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è che qualcuno vuole eliminare il centro di entomologia di Piombino???
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2009 : 18:04:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non si sa niente delle discussioni di Ric?
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2009 : 19:46:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo! Incredibile.. ci ritroviamo anche qui!!
La tua rana verde sembra molto simile (essendo a pochi Km di distanza direi che è proprio la stessa specie!!) a queste due
che ho trovato oggi nel mio stagno... immagino siano maschio e femmina.. maschio a sinistra e femmina a destra.. ma chiedo conferma a voi!
Da alcune settimane hanno preso insieme possesso del laghetto, e non c'è sera e notte che lui non passi a cantare
serenate alla sua bella... dopo un po' uno strazio per chi vorrebbe dormire.. ma sopporto piacevolmente!
Che dettagli vi servono per determinare la specie?


Pelophylax sp.
Determinazione anfibio - Pelophylax cfr. ridibundus (Asti)
107,63 KB



Luca

<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin

Link
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2009 : 16:51:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!
Penso di aver risolto l'enigma.. l'unica Pelophylax segnalata per
l'astigiano è la P. ridibundus, mentre non risulta segnalata
la P. esculentus. Direi dunque che si tratta della prima!



Luca

<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin

Link
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2009 : 17:04:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luca .
Se riesci a vedere i sacchetti vocali dovresti risolvere il mistero (almeno, se sono maschi...)
La P. lessonae ha i sacchetti vocali bianchi
La P. kl. esculentus li ha grigi
La P. ridibundus li ha neri.

Inoltre, la ridibundus ha un canto che somiglia a una risata... E' una rana d'importazione, che inevitabilmente fa estinguere le rane nostrane...

Sapevo anch'io che attorno a Asti c'è solo più la ridibundus... L'hai letto sull'atlante di Andreone e Sindaco, vero?

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2009 : 22:28:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono entrambe due P. ridibundus, stai certo che è presente anche l'ibrido esculenta...anche tu se vuoi ascoltare i canti e dirci a quale rassomigliano di più sarebbe molto interessante.

Dario
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net