testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Bombus ruderatus F (Apidae) su foglie di ligustro
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Paq
Utente V.I.P.

Città: Castelnuovo Berardenga
Prov.: Siena

Regione: Toscana


224 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2009 : 23:07:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Apidae Genere: Bombus Specie:Bombus ruderatus
il 13 maggio ho trovato questo bombo? su una pianta di ligustro a Castelnuovo B.ga (Si).
Sapete dirmi di che si tratta?
Mi dite anche come si fa a riconoscere un maschio da una femmina?

Immagine:
Bombus ruderatus  F (Apidae) su foglie di ligustro
[size=1] 78,17 KB [/size=1]

Paq

Modificato da - gomphus in Data 15 maggio 2013 18:40:47

Paq
Utente V.I.P.

Città: Castelnuovo Berardenga
Prov.: Siena

Regione: Toscana


224 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2009 : 23:07:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
altra foto
Immagine:
Bombus ruderatus  F (Apidae) su foglie di ligustro
83,57 KB

Paq
Torna all'inizio della Pagina

Paq
Utente V.I.P.

Città: Castelnuovo Berardenga
Prov.: Siena

Regione: Toscana


224 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2009 : 23:08:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ultima foto
Immagine:
Bombus ruderatus  F (Apidae) su foglie di ligustro
121,52 KB

Paq
Torna all'inizio della Pagina

Paq
Utente V.I.P.

Città: Castelnuovo Berardenga
Prov.: Siena

Regione: Toscana


224 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2009 : 09:35:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho fatto un giro in tassonomia, a me sembra un bombus terrestris.
Che ne dite?

Paq
Torna all'inizio della Pagina

Goliathus
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1815 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2009 : 13:24:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì , Bombus terrestris.A me sembra una femmina...
I maschi si distinguono per le dimensioni ridotte del capo e per la lunghezza delle antenne; inoltre le femmina hanno le mandibole più sviluppate.
Ciao!
Luca

You ain't ever gonna burn my heart out.(Noel Gallagher)
Torna all'inizio della Pagina

Paq
Utente V.I.P.

Città: Castelnuovo Berardenga
Prov.: Siena

Regione: Toscana


224 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2009 : 15:05:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille Luca

Paq
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 maggio 2009 : 20:35:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tanto per darti un'idea di quanto non sia facile discriminare tra maschi e femmine, a mio parere il soggetto é un maschio, non vedo l'organo del polline nella terza zampa e gli articoli alle antenne mi sembrano 13.
Quando é possibile contarli questo é l'unico criterio certo nella determinazione del sesso.
Aggiungo che ho forti dubbi che si tratti di un terrestris, la faccia é troppo lunga ed il giallo é poco dorato.
Qui comunque mi pianto e non so andare oltre!
Speriamo passi Maurizio Mei che ha molta più esperienza di noi.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Paq
Utente V.I.P.

Città: Castelnuovo Berardenga
Prov.: Siena

Regione: Toscana


224 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2009 : 08:48:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok Pietro

Paq
Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2009 : 13:29:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Passavo di qui... è un Bombus ruderatus ed è una femmina.
Come ho già scritto in un altro post, in Bombus terrestris c'è UNA SOLA BANDA GIALLA sul torace (quella anteriore), sull'addome la banda gialla sta SUL SECONDO TERGITE, e non sul primo come in questo caso e, per finire, la "faccia" non è così lunga come quella di ruderatus (od hortorium, argillaceus ecc.).
Dalle foto non si vede bene la terza tibia dilatata per la raccolta del polline, ma nella terza foto si può capire che che la tibia è liscia e lucida e che il metatarso è dilatato. Nella stessa foto io conto 12 articoli antennali (antenna destra). In ogni caso la testa del maschio, per quanto allungata pure lei, è diversa (ma qui non so come spiegarlo in poche parole...!).
Ciao!
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

Paq
Utente V.I.P.

Città: Castelnuovo Berardenga
Prov.: Siena

Regione: Toscana


224 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2009 : 08:23:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Maurizio

Paq
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net