testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mecoptera Megaloptera Neuroptera Raphidioptera Siphonaptera
 Mecoptera
 Panorpa gr. communis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

BioKonrad
Utente V.I.P.


Città: Verona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2009 : 20:17:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.654368,11.387329 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Immagine:
Panorpa gr. communis
243,76 KB

Sul genere ci sono... ma sulla specie? communis? cognata?

Trovata nei pressi di uno stagno sui monti Berici, colline a sud di Vicenza.

Luca Corradi
_________________________

Link

Link

Modificato da - elleelle in Data 15 gennaio 2012 20:41:54

Dilar
Utente V.I.P.

Città: Arma di Taggia
Prov.: Imperia


404 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2009 : 21:08:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non hai un'altra foto in un'altra posizione? Per ora posso dire che si tratta o di P.germanica o P. gruppo communis.

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

BioKonrad
Utente V.I.P.


Città: Verona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2009 : 21:44:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho altre 2 foto ma purtroppo nella stessa posizione, non credo siano di aiuto...

Immagine:
Panorpa gr. communis
157,24 KB
Immagine:
Panorpa gr. communis
220,72 KB

Luca Corradi
_________________________

Link

Link
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2009 : 11:53:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non vedo (o non riesco a vedere ) processi dorsali sull'addome... mi sa' che è una Panorpa gr. communis.... (con quel pattern di macchie, Tillier direbbe P. vulgaris...)

Buone cose

Agostino Letardi
Torna all'inizio della Pagina

Panorpa
Utente nuovo

Città: Champagne sur Oise


12 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2009 : 17:53:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
The sixth abdominal segment is conical and hypovalvae are long and fine: it excludes Panorpa group cognata and Panorpa germanica.
The distinction between communis - vulgaris is easy for specimens with typical pattern.
Examples :
- Panorpa communis : Link
- Panorpa vulgaris : Link

On the other hand, as I wrote in my publication, the distinction can ba a problem for some intermediate specimens : "Il faut cependant faire mention de quelques individus présentant des caractères intermédiaires entre les deux espèces et dont l’examen laisse vraiment dans l’embarras. Pour ces individus, il est préférable de rester prudent et de ne pas vouloir absolument y associer un nom d’espèce".

SAUER & HENSLE (1976) illustrate in their publication different examples which show that the character of the basale spot is not always valid. Panorpa communis can have a basal spot slightly bigger than a cell. Panorpa vulgaris can sometimes have a reduced basal spot ( less than two cells).

For this photography, the basal spot is larger than a cell. But other spots are reduced. Thus, for me, it would be rather Panorpa communis.
When I identify specimens, I do not hesitate to write P. communis / vulgaris for the intermediate specimens.

Pierre Tillier

Modificato da - Panorpa in data 11 maggio 2009 17:59:10
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2009 : 19:09:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco la' così mi imparo a mettere arbitrariamente giudizi di altri

d'altra parte io questa questione di Panorpa vulgaris ancora mica l'ho capita: ho guardato al binoculare centinaia di apparati maschili di Panorpa gr. communis ed ancora non trovo una separazione morfologica netta....

In casi come questi però dissento dal buon Pierre e determinerei con il generico Panorpa gr. communis

Buone cose

Agostino Letardi

Modificato da - neurottero in data 11 maggio 2009 19:10:53
Torna all'inizio della Pagina

Panorpa
Utente nuovo

Città: Champagne sur Oise


12 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2009 : 19:29:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
same discussion on french Forum :

Link

Pierre
Torna all'inizio della Pagina

BioKonrad
Utente V.I.P.


Città: Verona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2009 : 22:29:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti! Merci!!

Luca Corradi
_________________________

Link

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net