testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 MALACOLOGIA FOSSILE DEL MEDITERRANEO
 Schilderia utriculata (Lamarck, 1810), Pliocene
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pių tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

PaoloMarenzi
Utente Senior

Cittā: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2009 : 18:41:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Innanzitutto grazie ad oxon per la dritta sulle maiuscole

stavolta vi propongo queste due belle cipree del piacenziano, rispettivamente 3 e 4 cm.

sono entrambe delle Utriculate???

grazie Paolo
Immagine:
64,24 KB
Immagine:
45,91 KB
Immagine:
51,38 KB
Immagine:
40,63 KB
Immagine:
55,38 KB
Immagine:
60,26 KB

Autār, emoė gčnos ourānion

Modificato da - Lucabio in Data 02 giugno 2009 23:47:20

andrea93
Utente Senior

Cittā: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 maggio 2009 : 21:02:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimi esemplari di Schilderia utriculata, in ottimo stato di conservazione, conservano anche la colorazione

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

emilio fossili
Utente Senior

Cittā: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana

1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2009 : 23:32:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giā, davvero molto belli, complimenti !

oxon
Moderatore

Cittā: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2009 : 13:10:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Decisamente belle. Non vorrei fare il pignolo, ma spesso, sento parlare di colorazione, io preferisco parlare di disegno, infatti quelle che definiamo colorazioni sono quasi sempre, salvo rari casi, di colore brunastro, ebbene io penso che siano ossidi di ferro che hanno sostituito la vera colorazione originale.
Cosa ne pensate?
Ciao ed a presto.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto

andrea93
Utente Senior

Cittā: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 maggio 2009 : 15:10:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
potrebbe anche essere

Andrea

S_Soccio
Utente Junior

Cittā: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

90 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 maggio 2009 : 18:56:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di oxon:

Non vorrei fare il pignolo, ma spesso, sento parlare di colorazione, io preferisco parlare di disegno, infatti quelle che definiamo colorazioni sono quasi sempre, salvo rari casi, di colore brunastro, ebbene io penso che siano ossidi di ferro che hanno sostituito la vera colorazione originale.
Cosa ne pensate?

Sono d'accordo, penso anch'io che quello che essenzialmente si conservi sia il disegno e non i colori che possono cambiare con la fossilizzazione.
Comunque sono esemplari notevoli!!!
Complimenti!

PaoloMarenzi
Utente Senior

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2009 : 19:29:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Oxon anch'io sono senz'altro d'accordo sugli ossidi di ferro , non so se c'entra perō c'č da dire che le cipree mediterranee attuali hanno colorazioni sempre sul marrone-crema .inoltre l'esempalre pių lucido č "colorato" e simil porcellona su tutta la sua superficie, inoltre cosa strana la conchiglia č completamente vuota( l'ho trovata cosė) non č che per caso si č fossilizzata in modo diverso dalle solite??? ha senso ipotizzare che non si sia fossilizzata?grazie
Paolo

oxon
Moderatore

Cittā: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2009 : 23:22:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che il fatto stesso che sia stata trovata in strati pliocenici le attribuisca il fatto di essere fossile, riguardo al fatto di essere vuota, anch'io ho trovato conchiglie vuote, pernso sia da ttribuirsi ad un percolamento di acque che la hanno svuotata dal sedimento, sarebbe interessante sapere se č stata trovata in superficie o nel sedimento.
Si, riguardo al colore, anche le specie viventi hanno un colore simil brunastro, ma altre un colore diverso che nei fossili diventa costante. Pensiamo per un attimo a Smaragdia viridis, ammesso che sia da considerarsi conspecifica con l'attuale, ne abbiamo mai visto di verdi? Cosė come nel caso di Jujubinus, Pusia e Clanculus, e fra i bivalvi i Pecten, a me sembra di notare una certa uniformitā dei toni.
Luca Pedriali, nel suo lavoro sui Naticidae č riuscito ad evidenziare con l'utilizzo della luce UV delle livree variabilissime, eppure tutte presentavano lo stesso colore nel visibile. Non č che i pigmenti siano piuttosto instabili e che gli ossidi, penso ferrosi, li sostituiscano in qualche modo durante il processo di fossilizzazione?
Ciao ed a presto.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto

PaoloMarenzi
Utente Senior

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2009 : 22:31:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si oxon in effetti non l'ho ritrovata nel solito campo o nella solita colata di un calanco,era ancora in matrice in uno strato che affiorava da un torrentello quindi č probabilmente vuota per quello.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pių tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 2,99 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net