testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 segni presenza muflone
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2009 : 22:50:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao
siamo nelle prelpi lombarde prato alpino a 1200 metri, ungulati presenti, muflone, cinghiale, capriolo e capre domestiche

questa fatta puo' attribuirsi al muflone?

nella vicinanza ho trovato impronte attribuibili a questa specie, purtroppo ,non ne so il motivo, la foto non e' venuta nitida


Immagine:
segni presenza muflone
204,16 KB



Immagine:
segni presenza muflone
119,79 KB

Ulver
Utente Junior


Città: Pisa


63 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2009 : 17:05:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi riallaccio a questo topic per inserire un paio di immagini.
Impronte e fatte che potrebbero essere attribuibili a muflone, ma non sono sicuro dato che non me ne intendo molto di mufloni. Mi scuso per non aver messo, accanto ai segni di presenza, qualcosa che potesse evidenziare le dimensioni, però penso di poter dire che le impronte erano leggermente più grandi di quelle di un capriolo, che ho abbastanza presenti.
La zona è il gruppo delle Panie, nelle Alpi Apuane, in un prato a circa 1500-1600 metri s.l.m., esposto a nord, con una buona pendenza. Nel momento della foto (metà maggio 2009) c'è ancora un pò di neve nei dintorni. Il prato è famoso per essere frequentato dai mufloni, e anche io, in quello stesso giorno, ho sentito distintamente due belati provenire dal vicino bosco di faggi.
Potrebbero però essere imprnte di pecore domestiche? Sorgerebbe però la domanda: che ci fanno lassù le pecore, considerando che una settimana il prato era completamente ricoperto dalla neve, e anche quel giorno ne era rimasta un bel pò?
Ungulati presenti nel territorio: cervi, caprioli, mufloni, cinghiali, capre e pecore domestiche

Immagine:
segni presenza muflone
103,16 KB
Torna all'inizio della Pagina

Ulver
Utente Junior


Città: Pisa


63 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2009 : 17:06:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
segni presenza muflone
119,2 KB
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2009 : 17:15:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le impronte sono compatibili con quelle del muflone ...circa 5 cm di lunghezza ?

sulle fatte e' un po' piu' difficile, di solito si trovano, se fresche, agglomerate insieme in un uncico ammasso..

Modificato da - pardus in data 08 giugno 2009 17:15:22
Torna all'inizio della Pagina

Ulver
Utente Junior


Città: Pisa


63 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2009 : 17:44:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, diciamo sui 5 cm, forse poco più. Rispetto alle impronte "medie" di capriolo, queste mi sembravano un pò più grandi.
Riguardo gli escrementi: per il muflone la situazione è diversa dagli altri ungulati? Cioè, solitamente,le fatte agglomerate si hanno soprattutto quando gli ungulati si nutrono di sostanze maggiormente ricche di succhi (per cui in tarda primavera-estate, solitamente). Quando si nutrono di sostanza vegetale più secca invece di solito fanno le pallottoline separate. Per questo, trovandomi in una zona ancora parzialmente coperta da neve, ho pensato che a maggio potesse essere normale trovare ancora fatte non aggregate
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2009 : 17:56:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
durante l'inverno le pillole fecale, credo di tutti gli ungluati, (sono sicuro sui cervidi, ma credo anche i bovidi) sono singole, vedi esempio di cervo


Immagine:
segni presenza muflone
35,44 KB


mentre durante la primavera estate ed autunno,il contenuto "acquoso" del cibo fa si che le singole pillole si agglomerino fra loro formando un ammasso, per il muflone simile a quello nella mia prima foto.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net