|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
hypnos33it
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
160 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
hypnos33it
Utente V.I.P.

Inserito il - 06 maggio 2009 : 16:20:33
|
Falco pecchiaiolo?
Immagine:
13,41 KB
In questa foto ho ritratto il falco pecchiaiolo sopra detto in compagnia di un altro. Immagine:
16,22 KB Immagino un altro pecchiaiolo, ma dalla foto si riesce a capire se è maschio, femmina, giovane...?
Il viaggiatore viaggia solo, e non lo fa per tornare contento. Lui viaggia perché, di mestiere, ha scelto il mestiere di vento.
Mercanti di liquore |
 |
|
|
hypnos33it
Utente V.I.P.

Inserito il - 06 maggio 2009 : 16:21:50
|
Infine, tanto per variare, rondoni?
Immagine:
10,73 KB
Il viaggiatore viaggia solo, e non lo fa per tornare contento. Lui viaggia perché, di mestiere, ha scelto il mestiere di vento.
Mercanti di liquore |
 |
|
|
hypnos33it
Utente V.I.P.

Inserito il - 06 maggio 2009 : 16:22:16
|
Immagine:
10,34 KB
GRAZIEEEEE!!! Viola
Mercanti di liquore |
 |
|
|
Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 maggio 2009 : 16:52:46
|
Direi che le identificazioni sono tutte corrette. Nella seconda oto del falconide in volo si nota, anche se la foto non èil massimo, la zona rossiccia dei "calzoni" caratteristica proprio del Lodolaio, e po la sagoma.. I Falchi pecchiaioli sono inconfondibili....
Ciao
Massimo |
 |
|
|
hypnos33it
Utente V.I.P.

Inserito il - 06 maggio 2009 : 17:53:58
|
Grazie Massimo!
Viola
Mercanti di liquore |
 |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior

Città: Rivoli
3905 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 maggio 2009 : 16:30:44
|
Sì LODOLAIO e PECCHIAIOLI sono loro, per i Rondoni non è facile dire se sono comuni o pallidi, come saprai a Torino ci sono entrambi.
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog: Link |
 |
|
|
milvus milvus
Utente Senior

Città: Banzi
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
936 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 maggio 2009 : 21:20:30
|
il primo mi sembra un po scuro, non puo essere un maschio di falco cuculo?(anche se qual bianco sotto la testa non mi convince), riugardo gli altri esemplari il primo mi sembra un pecchiaiolo, ma l'altro (quello piu in alto) sembra una poiana. per i rondoni, credo che siano loro
Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi |
 |
|
|
Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 maggio 2009 : 21:10:23
|
Ciao a tutti, torno a scrivere su NM, era da un bel po' che non mi facevo sentire. Non posso che confermare l'amico eliasoriodan. Aggiungo per interesse di Viola (che in quanto Torinese saluto con particolare dovizia   ) che i Pecchiaioli della seconda foto sono secondo me una coppia: in basso il maschio inconfondibile con tutta l'ala chiara e in alto la femmina con le secondarie scure e l'ala bombata!
|
 |
|
|
hypnos33it
Utente V.I.P.

Inserito il - 22 maggio 2009 : 18:33:13
|
Wow, grazie per le precisazioni!
Mercanti di liquore |
 |
|
|
Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2009 : 15:35:26
|
| Messaggio originario di Lanius:
Ciao a tutti, torno a scrivere su NM, era da un bel po' che non mi facevo sentire. Non posso che confermare l'amico eliasoriodan. Aggiungo per interesse di Viola (che in quanto Torinese saluto con particolare dovizia   ) che i Pecchiaioli della seconda foto sono secondo me una coppia: in basso il maschio inconfondibile con tutta l'ala chiara e in alto la femmina con le secondarie scure e l'ala bombata!
|
Premetto che per una determinazione corretta dei sessi nel Falco pecchiaiolo, da una foto di questo tipo non è tanto semplice anche se non impossibile. Sicuramente il falco in basso è verosimilmente un maschio, come lo è evidentemente l'individuo solitario fotografato. Detto questo, però, voglio solo fare un piccolo appunto sulla determinazione del falco più scuro, che secondo me è quasi certamente un maschio adulto in fase scura. Ho provato a modificare l'immagine, schiarendola un pò e il risultato è stato come per magia un Pecchiaiolo che ha tutti i caratteri per essere determinato come maschio adulto, tra cui: netto contrasto tra gli apici delle primarie e resto dell'ala senza barrature, bordatura delle stesse ben evidente, banda terminale delle timoniere netta e distaccata. Inoltre la "bombatura" delle secondarie non è prerogativa nè del maschio e nè della femmina, ma bensì appare molto più evidente nei giovani, anche se negli adulti si presenta lo stesso, ma in misura più lieve. Il risultato è questo:
Immagine:
32,35 KB
Ciao
Massimo |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |