testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Rapaci e non...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

hypnos33it
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

160 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2009 : 16:17:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
vorrei proporrvi qualche mio scatto per avere delle conferme...

Innanzitutto... lodolaio?

Immagine:
Rapaci e non...
14,5 KB

Immagine:
Rapaci e non...
12,32 KB

Il viaggiatore viaggia solo, e non lo fa per tornare contento. Lui viaggia perché, di mestiere, ha scelto il mestiere di vento.

Mercanti di liquore

hypnos33it
Utente V.I.P.

160 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2009 : 16:20:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Falco pecchiaiolo?

Immagine:
Rapaci e non...
13,41 KB

In questa foto ho ritratto il falco pecchiaiolo sopra detto in compagnia di un altro.
Immagine:
Rapaci e non...
16,22 KB Immagino un altro pecchiaiolo, ma dalla foto si riesce a capire se è maschio, femmina, giovane...?

Il viaggiatore viaggia solo, e non lo fa per tornare contento. Lui viaggia perché, di mestiere, ha scelto il mestiere di vento.

Mercanti di liquore
Torna all'inizio della Pagina

hypnos33it
Utente V.I.P.

160 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2009 : 16:21:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infine, tanto per variare, rondoni?

Immagine:
Rapaci e non...
10,73 KB

Mercanti di liquore

hypnos33it
Utente V.I.P.

160 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2009 : 16:22:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Rapaci e non...
10,34 KB

GRAZIEEEEE!!!
Viola

Mercanti di liquore

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2009 : 16:52:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che le identificazioni sono tutte corrette. Nella seconda oto del falconide in volo si nota, anche se la foto non èil massimo, la zona rossiccia dei "calzoni" caratteristica proprio del Lodolaio, e po la sagoma..
I Falchi pecchiaioli sono inconfondibili....

Ciao

Massimo

hypnos33it
Utente V.I.P.

160 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2009 : 17:53:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Massimo!

Viola

Mercanti di liquore

Eliasoriordan
Utente Senior

Città: Rivoli

3905 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2009 : 16:30:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì LODOLAIO e PECCHIAIOLI sono loro, per i Rondoni non è facile dire se sono comuni o pallidi, come saprai a Torino ci sono entrambi.

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog: Link

milvus milvus
Utente Senior

Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata

936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2009 : 21:20:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il primo mi sembra un po scuro, non puo essere un maschio di falco cuculo?(anche se qual bianco sotto la testa non mi convince), riugardo gli altri esemplari il primo mi sembra un pecchiaiolo, ma l'altro (quello piu in alto) sembra una poiana.
per i rondoni, credo che siano loro

Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento

1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2009 : 21:10:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
torno a scrivere su NM, era da un bel po' che non mi facevo sentire.
Non posso che confermare l'amico eliasoriodan.
Aggiungo per interesse di Viola (che in quanto Torinese saluto con particolare dovizia ) che i Pecchiaioli della seconda foto sono secondo me una coppia: in basso il maschio inconfondibile con tutta l'ala chiara e in alto la femmina con le secondarie scure e l'ala bombata!

hypnos33it
Utente V.I.P.

160 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2009 : 18:33:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow, grazie per le precisazioni!

Mercanti di liquore

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2009 : 15:35:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lanius:

Ciao a tutti,
torno a scrivere su NM, era da un bel po' che non mi facevo sentire.
Non posso che confermare l'amico eliasoriodan.
Aggiungo per interesse di Viola (che in quanto Torinese saluto con particolare dovizia ) che i Pecchiaioli della seconda foto sono secondo me una coppia: in basso il maschio inconfondibile con tutta l'ala chiara e in alto la femmina con le secondarie scure e l'ala bombata!

Premetto che per una determinazione corretta dei sessi nel Falco pecchiaiolo, da una foto di questo tipo non è tanto semplice anche se non impossibile.
Sicuramente il falco in basso è verosimilmente un maschio, come lo è evidentemente l'individuo solitario fotografato. Detto questo, però, voglio solo fare un piccolo appunto sulla determinazione del falco più scuro, che secondo me è quasi certamente un maschio adulto in fase scura. Ho provato a modificare l'immagine, schiarendola un pò e il risultato è stato come per magia un Pecchiaiolo che ha tutti i caratteri per essere determinato come maschio adulto, tra cui: netto contrasto tra gli apici delle primarie e resto dell'ala senza barrature, bordatura delle stesse ben evidente, banda terminale delle timoniere netta e distaccata. Inoltre la "bombatura" delle secondarie non è prerogativa nè del maschio e nè della femmina, ma bensì appare molto più evidente nei giovani, anche se negli adulti si presenta lo stesso, ma in misura più lieve.
Il risultato è questo:

Immagine:
Rapaci e non...
32,35 KB

Ciao

Massimo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net