Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Buon giorno a tutti credo sia una Emmelina monodactyla mo potrei sbagliarmi... qualcuno mi può dare un certezza? la foto è stata presa nell'agosto scorso, 700 mt di quota, bosco misto di castagno e faggio. grazie mille in anticipo Giorgio Immagine: 189,87 KB
Ho consultato il bel volume su questa famiglia di Cees Gielis e mi sembra che tu abbia colto nel segno, anche se da una foto con le ali raccolte è spesso difficilissimo arrivare ad una identificazione certa. Comunque la livrea e gli speroni delle zampe posteriori mi fanno pensare ad una identificazione "quasi" certa. Ciao Maurizio