| Autore |
Discussione  |
|
|
Ruminante
Utente V.I.P.

Città: Tricase
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
207 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Ruminante
Utente V.I.P.

Inserito il - 04 maggio 2009 : 18:50:20
|
A parte la "secchezza" generale, il progressivo incavamento del gambo, la poca (o nulla) carnosità del cappello, la cuticola facilmente rimovibile, l'assenza di viraggi e di odore... non ho molto da dire. Immagine:
73,1 KB
Marco Sperti Marchetti [AMB Tricase] "Lepiota" in AF e "Oxalis" in argonauti, nel rispetto dello Statuto e degli Utenti di ciascun forum. |
 |
|
|
Ruminante
Utente V.I.P.

Inserito il - 04 maggio 2009 : 18:51:37
|
Immagine:
146,14 KB
Marco Sperti Marchetti [AMB Tricase] "Lepiota" in AF e "Oxalis" in argonauti, nel rispetto dello Statuto e degli Utenti di ciascun forum. |
 |
|
|
Ruminante
Utente V.I.P.

Inserito il - 04 maggio 2009 : 18:52:28
|
Immagine:
111,58 KB
 |
|
|
gambr
Moderatore

Città: Martignacco
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1576 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 maggio 2009 : 23:02:33
|
Ormai mi sembra troppo secca per poter farla sporulare, altrimenti fallo e cerca di codificare la sporata. Se vuoi ti mando un jpg con il codice Dagron anche se stampato non è certo come l'originale, comunque aiuta  Dai tuoi commenti deduco che all'assaggio l'hai trovata piccante. Quanto piccante? Per le russole potrebbero aiutare anche le reazioni macrochimiche (Solfato ferroso, Tintura di guaiaco, Fenolo, Sulfo vanillina, Potassa, ... anche se non sempre tutte sono necessarie).
Ciao Gianni |
Modificato da - gambr in data 04 maggio 2009 23:03:23 |
 |
|
|
Ruminante
Utente V.I.P.

Inserito il - 04 maggio 2009 : 23:27:30
|
... Così secca che non l'ho neppure portata a casa. Dovrebbero spuntarne delle altre nella zona; questo voleva essere solo un'incipit (almeno così spero!). No, Gianni, non l'ho assaggiata. Per il codice Dagron... volentieri, mandamelo quando vuoi. Grazie e al prossimo - più ricco e meglio documentato - post.
 |
|
|
gambr
Moderatore

Inserito il - 05 maggio 2009 : 09:48:34
|
Ah allora fondamentale per le russole e` l'assaggio  Se fosse stata piccante mi sarei orientato verso le Urentes (secondo la sistematica di Sarnari) .. .tanto per dare un suggerimento 
Ciao Gianni |
 |
|
|
Alvise
Utente Senior

Città: Cagliari
Regione: Sardegna
757 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 maggio 2009 : 18:19:47
|
Pur con le opportune e già dette riserve mi ricorda la policroma Russula cuprea  ciao Alvise
|
 |
|
|
gambr
Moderatore

Inserito il - 05 maggio 2009 : 18:42:27
|
| Messaggio originario di Alvise:
Pur con le opportune e già dette riserve mi ricorda la policroma Russula cuprea  ciao Alvise
|
Si, avevo pensato proprio quella specie ma volevo far arrivare Marco da solo Infatti R.cuprea e` della sottosezione Urentes 
Ciao Gianni |
 |
|
|
Ruminante
Utente V.I.P.

Inserito il - 06 maggio 2009 : 14:39:44
|
Dubito che da solo ci sarei arrivato, data la scarsa familiarità con le russule. Nell'attesa di più sostanziali ritrovamenti (corredati almeno di dati organolettici e reazioni macrochimiche) grazie.
Modificato da - Ruminante in data 06 maggio 2009 14:43:44 |
 |
|
| |
Discussione  |
|