Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 04 maggio 2009 : 10:46:18
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cantharidae Genere: Cantharis Specie:Cantharis decipiens
A distanza di tre giorni è sfarfallata!!! Ma mi sono perso i momenti salienti... La controllavo spesso, ma ha deciso di diventare adulto in piena notte. Così, 'stamattina, ho trovato un adulto di Cantharis decipiens (credo!) che completava l'asciugamento dei tegumenti.
103,43 KB 118,83 KB 52,05 KB
Ciao
Giacomo
Modificato da - Vitalfranz in data 07 maggio 2009 08:05:17
Dai! Hai fatto in tempo alla grande! La volevi beccare proprio mentre sgusciava fuori? Belle immagini, anche dal punto di vista documentaristico. luigi
Si, volevo fotografarla proprio mentre usciva e quando doveva ancora scurire le elitre! Però essendo molto piccolo e delicato l'indurimento è stato velocissimo, mentre per quelli con "corazza" spessa serve diverso tempo. Pensa che il Dorcus che avevo mostrato in metamorfosi in questa discussione ha assunto la classica colorazione solo da tre o quattro gioni!! Link