Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Ciao a tutti, stamattina ho deciso di fotografare questo omottero, comunissimo dalle mie parti. Credo si tratti di Cercopis sp., sarei tentato di dire C. sanguinolenta, ma la checklist prevede per la sicilia anche C. arcuata. E' possibile determinare la specie dalla sola fotografia?
Dati di scatto Data: 04 Maggio 2009 Località: Fiumara di Modica (RG) Ambiente naturale: Edafoclimax ad Euforbia dendroides e Chamaerops humilis
Ciao Toni hai per caso altri scatti ? potrebbe servire una visione dorsale completa e se ne hai una visione latero-ventrale (difficile da ottenere perchè questi....simpatici milanisti girano allegramente attorno al supporto su cui sono posati quando si accorgono di essere....immortalati )