testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 Fotografare il calabrone
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vibordi
Utente V.I.P.

Città: Vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

164 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2009 : 22:15:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi ho visto un bel calabrone che si aggirava alla base di alcuni ceppi morti. Mi sono avvicinato e ho scattato una foto, ma ero troppo distante nonostante un 200mm. A quel punto ho provato ad avvicinarmi un po' e l'insetto è volato via, ma dopo qualche minuto ho sentito il suo rumore dietro di me. Mi sono immobilizzato mentre lui mi esplorava fin troppo da vicino: il rumore mi sembrava assordante e sentivo lo spostamento d'aria vicino ai padiglioni auricolari. Dopo pochi secondi di terrore se ne è andato. So che è realmente pericoloso e che non c'è altro che restare immobili, ma poichè vorrei tentare qualche foto senza rischiare troppo, avete qualche dritta?
Visto che ci sono ve lo faccio vedere: é un crop mostruoso!

Immagine:
Fotografare il calabrone
102,62 KB

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

33351 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2009 : 23:26:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me, c'è pericolo solo se sei vicino al nido (di solito si trova nel cavo di un albero) e allora vedi un certo andirivieni e rischi punture multiple.
Un esemplare singolo in caccia non dovrebbe pungere; tutt'al più, ti morde con le mandibole considerandoti carne da portar via; a meno che non lo catturi.
Strano, però, che il tuo sia tornato; o c'era qualcosa da mangiare oppure il nido non era lontano.
luigi

Modificato da - elleelle in data 02 maggio 2009 23:27:35
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 04 maggio 2009 : 08:33:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una bella esperienza,in ogni caso

Gianfranco

vibordi
Utente V.I.P.

Città: Vicenza

164 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2009 : 20:45:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, una bella esperienza da raccontare, un po' meno da vivere
mi piacerebbe sapere se qualcuno ha sperimentato qualche tecnica di avvicinamento senza particolari rischi di essere punto. Io sono anche un allergico...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,79 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net