testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Monacha cantiana
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2005 : 09:42:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Hygromiidae Genere: Monacha Specie:Monacha cantiana
Per gli amanti dei molluschi terrestri:


Monacha cantiana
[

Ho provato a bussare alla porticina di casa sua per chiedergli il suo nome ... ma non mi ha aperto ... Qualcuno di voi la conosce?

Fotografata ieri mattina in una cava abbandonata di roccia calcarea a 250 m. di quota.

L'ambiente:

Immagine:
Monacha cantiana
135,69 KB

Un ciao da phobos.

Modificato da - Subpoto in Data 03 aprile 2009 01:58:56

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2005 : 09:44:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

La chiocciolina in questione:

Immagine:
Monacha cantiana
147,23 KB

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2005 : 09:45:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Monacha cantiana
148,07 KB

Un ciao da phobos.

Modificato da - Subpoto in data 03 aprile 2009 01:58:24
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2005 : 09:45:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Monacha cantiana
185,08 KB

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

pallinopinco
Utente Senior


Città: .
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 novembre 2005 : 10:20:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Phobos, aldilà del nome, che non conosco, è bene, soprattutto per i terrestri, indicare, oltre l'habitat e l'altezza sul livello del mare, anche la località . Molte specie sono endemiche di piccole aree e la località favorisce la classificazione.
Ciao

...cerco l'atollo dei miei sogni
Torna all'inizio della Pagina

danishell
Utente V.I.P.


Città: Albissola Marina
Prov.: Savona

Regione: Liguria


394 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2005 : 11:39:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bibliografia c'è riguardo ai molluschi terrestri? Fin' ora mi sono sempre occupata solo di quelli marini
ciao, Dani

Danishell
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2005 : 11:40:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao pallinopinco.

Eccomi qui pronto a colmare le lacune che giustamente mi hai fatto notare relative ai dati del ritrovamento.

La suddetta cava abbandonata si trova esattamente nella zona pedemontana situata ad Est di Brescia ... e per essere più precisi, a grandi linee, la zona in questione è posta più o meno a metà strada fra il Lago di Garda e il Lago d'Iseo in provincia di Brescia.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 05 luglio 2006 22:16:23
Torna all'inizio della Pagina

pallinopinco
Utente Senior


Città: .
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 novembre 2005 : 11:51:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Risposta per Dani. I molluschi terrestri si classificano per gran parte con indagini anatomiche. Difficile dire quali sono i testi migliori. Ti consiglio di scegliere un habitat ed approfondire bene solo quello. Classificare molluschi, anche quelli marini, richiede una grossa biblioteca. Devi avere dai testi più antichi che riportano le descrizioni originali, ai testi più recenti con le revisioni critiche di intere famiglie.
Io, solo per i gruppi che studio, ho circa 10 scaffali di libreria tra libri ed estratti. Questo vale per tutti i gruppi!
Dimenticavo, poi c'è la collezione di confronto!

...cerco l'atollo dei miei sogni
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2007 : 21:37:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questa?
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2007 : 00:51:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Monacha cantiana sl
Specie descritta su esemplari inglesi,molte forme,molti nomi ma nessuna certezza.

Hai un dente solo? Sorridi almeno con quello! (proverbio malgascio)

subpoto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net