Vi chiedo aiuto per l’identificazione di questo passeriforme osservato oggi pomeriggio nella pianura lomellina, tra i cespugli e le erbe alte al margine di un campo, nei pressi di risaie e pioppeti.
Penso che possa essere un Silvide, forse un Beccamoschino, è possibile?
Si trattava di una coppia, purtroppo a distanza siderale dal mio punto d’osservazione, l’unica foto in cui si capisce qualcosa è un croppone scandaloso, spero che comunque qualcuno sappia capirci qualcosa ed aiutarmi.
Con quel sopracciglio così evidente anche per me Stiaccino.
il sopracciglio così evidente mi lascia molte perplessità non penso che fossero Stiaccini, davano l'idea di essere una coppia e il fatto è che erano uguali (nello Stiaccino c'è un certo dimorfismo) dalla foto non si capisce molto ma le tinte di marrone dal vivo erano diverse da quelle dello Stiaccino...poi può anche darsi che si tratti proprio di loro, magari è una muta strana o il maschio non ha ancora il piumaggio della stagione riproduttiva (li vedo sempre da giugno in poi)...però sono perplesso, continuo a pensare che non siano stiaccini... domani ritorno a controllare cmq
vi ringrazio per l'aiuto
Gabri
--------------------------------------------------------------- riguardando bene mi sembra che le timoniere più esterne siano bianche...ciò depone a favore dello Stiaccino...boh...
Modificato da - spielhahn in data 29 aprile 2009 20:46:11