testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 Probabile Rattus rattus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2009 : 12:26:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Scusate per il "topolino" ma non riesco ad essere più preciso, purtroppo ..

Ad ogni modo su una decina di scatti questo è quello riuscito meglio, non so se si possa capire evidentemente la specie, ma come potete immaginare lui non contribuiva molto.. era nascosto sotto i margini di una tettoia.


Topolino da identificare:
Probabile Rattus rattus
223,12 KB

Melo

Modificato da - Flavior in Data 15 ottobre 2011 00:02:02

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2009 : 12:56:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sembra un Mus musculus domesticus, anche se potrebbe essere anche un Apodemus sylvaticus milleri, dato che almeno dalla foto la testa appare più compatta e "tondeggiante" (abbonatemi il termine) rispetto a quella della specie precedente... mmm opterei più per il secondo.
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2009 : 13:43:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è semplice capire di cosa si tratti, ritengo plausibili le ipotesi di Aie; ma chiederei a Coluber alcune cose :

Dimensioni (circa)
La coda era lunga?

Infine una precisazione la sottospecie di Topo selvatico presente in Sicilia è Apodemus sylvaticus dichrurus


Probabile Rattus rattus



Probabile Rattus rattus
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2009 : 15:01:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aie:
... dato che almeno dalla foto la testa appare più compatta e "tondeggiante" (abbonatemi il termine) ...

E per questo, ma anche per le dimensioni e la "posizione", io credo invece sia un giovane di Rattus rattus.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2009 : 15:02:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimensioni: circa 8 cm

La coda non mi è sembrata particolarmente lunga come in altri esemplari molto più grandi che penso siano ratti..

Melo
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2009 : 15:17:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Messaggio originario di Aie:
... dato che almeno dalla foto la testa appare più compatta e "tondeggiante" (abbonatemi il termine) ...

E per questo, ma anche per le dimensioni e la "posizione", io credo invece sia un giovane di Rattus rattus.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus


Per questo motivo chiedevo una "stima" delle dimensioni, perchè era l'altra ipotesi da fare: Ratto dei tetti (Rattu rattus)che in certi ambienti è a proprio agio.....


Probabile Rattus rattus
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2009 : 15:21:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Accipiter gentilis:

Messaggio originario di Hemerobius:

Messaggio originario di Aie:
... dato che almeno dalla foto la testa appare più compatta e "tondeggiante" (abbonatemi il termine) ...

E per questo, ma anche per le dimensioni e la "posizione", io credo invece sia un giovane di Rattus rattus.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus



Per questo motivo chiedevo una "stima" delle dimensioni, perchè era l'altra ipotesi da fare: Ratto dei tetti (Rattu rattus)che in quegli ambienti è a proprio agio.....


Probabile Rattus rattus


Effettivamente lì accanto c'è una casetta abbandonata che è piena di grossi topi, che probabilmente come dicevo sono ratti, anche perchè hanno una coda molto lunga. Comunque confrontando alcune foto di giovani Rattus rattus nel web, mi pare che hanno un aspetto goffo, come se fossero gobbi, e ricordando il movimento dell'esemplare della foto mi rendo conto che la somiglianza è notevole..

Melo
Torna all'inizio della Pagina

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2009 : 18:00:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
avevo pensato di domandare anch'io circa le dimensioni del sorcio () -peccato che la geniale idea mi sia venuta a lezione- mentre il giovane di ratto non lo avevo minimamente considerato... e ho fatto male
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net