testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Bruchino su trifoglio - geometridae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2009 : 13:42:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

mi rendo conto che è ancora troppo ridicolmente piccolo per determinarlo... ma magari a qualcuno viene in mente la famiglia probabile... comunque provo ad allevarlo col trifoglio e vediamo che succede. per ora l'ho messo nella famosa scatolina con lo scottex perchè il trifoglio che ho in giardino per ora è troppo piccolo per la bottiglia!



Immagine:
Bruchino su trifoglio - geometridae
133,15 KB

______________________________________

Link

Modificato da - clido in Data 29 aprile 2009 08:55:59

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2009 : 13:49:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Francesca,
appartiene alla famiglia Geometridae

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2009 : 14:00:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quel po' di giallo mi ricorda il bruco della Lycia hirtaria.



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2009 : 14:17:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie! ne ho trovato un'altro identico. se fosse davverol .hirtaria allora potrei provare anche altre piante! il colore per adesso è molto scuro comunque vediamo come procede!
certo che a vedere qui: Link sembra proprio lui! siete dei portenti...

______________________________________

Link
Torna all'inizio della Pagina

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2009 : 09:02:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah, credo che lo libererò sul trifoglio, perchè sono ore e ore che sta fermo sulla retina a testa in giù senza nutrirsi, anche se all'inizio mangiava il trifoglio che gli ho messo nella bottiglietta (l'ho anche cambiato e è sempre fresco)).. ho visto anche gli escrementi, ma ora pare voglia solo fuggire...

______________________________________

Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2009 : 09:29:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aspetta un attimo prima di toccarlo o spostarlo, magari è solo in muta...



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2009 : 09:38:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok grazie!!

______________________________________

Link
Torna all'inizio della Pagina

ugomela
Utente V.I.P.


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


117 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2009 : 11:39:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io mi ricordo che mi preoccupai quando vidi il mio bruco in muta; non sapevo cosa stesse accadendo. Rimase per tre giorni immobile sotto una foglia a testa in giù, a ''punto di domanda''rovesciato. Pensavo fosse morto cosi'. Invece poi lo rividi in giro, con una tenuta totalmente diversa, e trovai la testa nella terra...Che soddisfazione, aveva perso la testa per me!!!

Stefy

Con il denaro si può acquistare tutto, ma la felicità sta in ciò che ancora non si possiede
Torna all'inizio della Pagina

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2009 : 12:17:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
speriamo che sia così, perchè lui invece che sotto una foglia è attaccato alla retina in alto...

______________________________________

Link
Torna all'inizio della Pagina

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2009 : 09:28:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
avevate ragione, ha fatto la muta e ha ricominciato a nutrirsi!

______________________________________

Link
Torna all'inizio della Pagina

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2009 : 12:18:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è cresciuto...




Immagine:
Bruchino su trifoglio - geometridae
51,52 KB

scusate la qualità orrida...



______________________________________

Link
Torna all'inizio della Pagina

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2009 : 23:30:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la crescita continua...



Immagine:
Bruchino su trifoglio - geometridae
46,37 KB

______________________________________

Link
Torna all'inizio della Pagina

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2009 : 23:45:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una domanda, siccome non ho idea di quanto debba ancora crescere, come faccio a sapere quando si avvicina a impuparsi e devo toglierlo (anzi toglierli, ne ho sue ma uno è molto più indietro, anche se l'ho preso dopo vengono dallo stesso posto) dalla bottiglia e metterli nella scatola con terra e scottex?

______________________________________

Link
Torna all'inizio della Pagina

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2009 : 22:20:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate riporto su per vedere se qualcuno sa rispondere alla mia domanda qui sopra...

______________________________________

Link
Torna all'inizio della Pagina

Goliathus
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1815 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2009 : 22:26:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, x quanto ne so io dalle mie esperienze dovrebbe essere pronto quando il suo colore è + chiaro ed è abbastanza rigido (nel senso che nn si muove + velocemente) e intorpidito...
Ciao!
Luca

You ain't ever gonna burn my heart out.(Noel Gallagher)
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2009 : 22:33:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I geometridi, in particolare, tendono ad accorciarsi e a sbiadire il pattern: non dovresti avere problemi ad accorgertene; tra un po' lo passerei comunque nella scatola, dato che, oltre una certa taglia, quando mangiano molto, diventa anche più pratica.



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2009 : 22:41:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille! in effetti mangia (e fa i bisogni ) di più! ma devo dire che il trifoglio dura tanto col metodo bottiglia...


______________________________________

Link
Torna all'inizio della Pagina

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2009 : 08:52:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi posto due foto di sabato, sta diventando grossotto!

Immagine:
Bruchino su trifoglio - geometridae
101,47 KB


Immagine:
Bruchino su trifoglio - geometridae
115,95 KB

______________________________________

Link
Torna all'inizio della Pagina

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2009 : 14:48:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, li ho trasferiti nella scatola, la bottiglia non era più sostenibile
però per non fare seccare subito il trifoglio, che in fondo è solo un'erba, ho besso intorno ai gambi nel mazzetto un po' di cotone bagnato avvolto nella carta stagnola. secondo voi può funzionare? questo accorgimento mi può evitare di tenere la scatola chiusa tutto il giorno? se io sono in casa a controllare è meglio lasciare aperto ogni tanto per cambiare l'aria? metto le foto della scatola aperta e chiusa:


Immagine:
Bruchino su trifoglio - geometridae
115,06 KB



Immagine:
Bruchino su trifoglio - geometridae
128,46 KB

______________________________________

Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2009 : 15:19:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aprila solo quando sei nei paraggi, i geometridi hanno il viziaccio di andarsene a spasso in modo imprevedibile, soprattutto quelli polifagi su piante molto diffuse. Bella ed elegante la cassetta , sarebbe il massimo se una piccola porzione del vetro avesse una apertura coperta da una retina fitta in plastica o in metallo...



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

Sa26282
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2009 : 15:50:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho testato con i rovi il cotone bagnato alla base con carta stagnola e un po' funziona. Le foglie dopo 2 giorni erano come quando le avevo messe e anche dopo 4 ancora si mantenevano discretamente (anche se abitualmente le cambiavo comunque dopo 2 giorni massimo). Il tutto però unito al recipiente chiuso, altrimenti cominciano a seccare dopo un paio di ore se sono senza il proprio rametto.
Non ho fatto il confronto con foglie messe senza cotone però, magari è uguale

ciao

______________________
Salvatore Saitta

Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net