Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 27 aprile 2009 : 09:32:03
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Dasytidae Genere: Psilothrix Specie:Psilothrix melanostoma
Credo che appartenga al genere Psilothrix, di norma rappresentato da floricoli verde metallici, la forma almeno mi sembra la stessa, lungo circa 4 mm, fotografato a Paceco
180,85 KB
Gigi
Modificato da - gabrif in Data 21 gennaio 2022 18:15:35
Mi intrippano sempre i tuoi titoli Gigi, perciò sono costretto a risponderti anche in pausa pranzo, col panino in mano e il maus nell'altra... un giorno o l'altro mi toccherà ripulire la tastiera!
Bellissima la tua Psilothrix e mai vista. Leggendomi bene il Porta ho scoperto che si tratta di una varietá della viridicoeruleanota solo della Sicilia:
Mi intrippano sempre i tuoi titoli Gigi, perciò sono costretto a risponderti anche in pausa pranzo, col panino in mano e il maus nell'altra... un giorno o l'altro mi toccherà ripulire la tastiera!
Bellissima la tua Psilothrix e mai vista. Leggendomi bene il Porta ho scoperto che si tratta di una varietá della viridicoeruleanota solo della Sicilia:
Psilothrix viridicoerulea var. fulminans Schilsky
Francesco Vitali
Felice che i miei titoli vendano, ancor più felice di avere postato qualcosa che non era presente sul forum Grazie a presto