|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
giovannifrog
Utente nuovo
Città: bergamo
1 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
|
Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 aprile 2009 : 19:04:16
|
Innanzitutto: qui non c'è una specie di mollusco, ma due specie viventi, nessuna delle quali è un mollusco, e il nicchio di un mollusco. Il nicchio, cioè il guscio, è di Phalium granulatum, anche se non si vede tanto; la parte molle, invece, è un'incrostazione ad opera di alcune attinie della specie Calliactis parasitica; l'animale che vive nel nicchio non è un mollusco ma un crostaceo, ossia il paguro Dardanus arrosor. |
 |
|
|
andrea93
Utente Senior

Città: Milazzo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
2214 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 aprile 2009 : 19:08:31
|
benvenuto in natura mediterraneo, Simone confermo, non è un mollusco ma un crostaceo, della specie dardanus arrosor( detto paguro bernardo). anche la conchiglia mi sembra un phalium granulatum, visto che spesso trovo proprio P. granulatum incrostati da questo anemone, simbionte col paguro. mentre il paguro viene protetto dalle anemoni, le anemoni vengono trasportate dal paguro, in modo tale che le anemoni allarghino il loro raggio d'azione per nutrirsi, oltre al fatto che quando il paguro deve cambiare conchiglia, sposta addirittura le anemoni dalla vecchia conchiglia e li colloca su quella nuova. questa forma di simbiosi è detta mutualismo
Andrea |
Modificato da - andrea93 in data 26 aprile 2009 19:21:46 |
 |
|
|
Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 aprile 2009 : 19:25:39
|
| Il mutualismo al livello di fare i traslochi insieme mi era noto per Pagurus prideauxi - Adamsia palliata; qualcuno mi conferma che vale anche per Dardanus e Calliactis? |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net