testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Specie a me sconosciuta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giovannifrog
Utente nuovo

Città: bergamo

1 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 aprile 2009 : 18:58:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, sono nuovo di questo forum: mi chiamo simone, vengo da brescia e sono un appassionato di pesca sportiva e di natura: quest'estate in sardegna, in un porto di un paesino vicino alla provincia di cagliari, ho trovato questo esemplare che non sono riuscito a classificare.
Sapreste dirmi di che specie si tratta?
grazie a tutti e complimenti per il forum!
PS
il guscio di questo mollusco non so se definirlo tale, dato che in alcuni punti esso è "morbido"...

Immagine:
Specie a me sconosciuta
60,71 KB

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 aprile 2009 : 19:04:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innanzitutto: qui non c'è una specie di mollusco, ma due specie viventi, nessuna delle quali è un mollusco, e il nicchio di un mollusco.
Il nicchio, cioè il guscio, è di Phalium granulatum, anche se non si vede tanto; la parte molle, invece, è un'incrostazione ad opera di alcune attinie della specie Calliactis parasitica; l'animale che vive nel nicchio non è un mollusco ma un crostaceo, ossia il paguro Dardanus arrosor.
Torna all'inizio della Pagina

andrea93
Utente Senior

Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 aprile 2009 : 19:08:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
benvenuto in natura mediterraneo, Simone
confermo, non è un mollusco ma un crostaceo, della specie dardanus arrosor( detto paguro bernardo). anche la conchiglia mi sembra un phalium granulatum, visto che spesso trovo proprio P. granulatum incrostati da questo anemone, simbionte col paguro. mentre il paguro viene protetto dalle anemoni, le anemoni vengono trasportate dal paguro, in modo tale che le anemoni allarghino il loro raggio d'azione per nutrirsi, oltre al fatto che quando il paguro deve cambiare conchiglia, sposta addirittura le anemoni dalla vecchia conchiglia e li colloca su quella nuova. questa forma di simbiosi è detta mutualismo

Andrea

Modificato da - andrea93 in data 26 aprile 2009 19:21:46

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 aprile 2009 : 19:25:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il mutualismo al livello di fare i traslochi insieme mi era noto per Pagurus prideauxi - Adamsia palliata; qualcuno mi conferma che vale anche per Dardanus e Calliactis?
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net