Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
...dopo una lunga assenza, eccomi di nuovo qua a proporre nasoni che non conosco. Questo l'ho fotografato il 20.04.2009 Isola d'Elba, se ne stava su una Chenopodiacea non meglio identificata.
Ero arrivato al genere... ma sicuramente mi sbaglio e mi sembra un Conorhynchus sp. ...controllando la Checklist, ho visto che l'unico rappresentante di questo genere segnalato per la Toscana è il Conorhynchus luigionii A. Solari & F. Solari... potrebbe essere lui o sono ancora molto lontano dalla verità??
Messaggio originario di Forbix: Ero arrivato al genere....ma sicuramente mi sbaglio e mi sembra un Conorhynchus sp.. ...controllando la Checklist, ho visto che l'unico rappresentante di questo genere segnalato per la Toscana è il Conorhynchus luigionii A. Solari & F. Solari.....potrebbe essere lui o sono ancora molto lontano dalla verità??
Lo é... un esemplare piuttosto rovinato, ma lo é. Questo é quello con la pubescenza originale.
In realtá in Toscana puoi trovare anche il C. mendicus (lo citava già il Porta)... si saranno scordati pure questo. Lo distingui (quando non hanno pubescenza) dal pronoto meno punteggiato e il secondo articolo dei tarsi posteriori lungo come il terzo.
Grazie Francesco per la conferma e per le informazioni. Non è mai facile per me determinare i Curculionidi, ma noto con piacere che questa volta avevo individuato la specie....nonostante l'assenza di pruinosità!! Sono davvero soddisfatto!