testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PASSEGGIATE BOTANICHE
 Brassicaceae della Majella!!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2009 : 07:43:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Brassicales Famiglia: Brassicaceae Genere: Aethionema Specie:Aethionema saxatile
Carissimi, a Pasqua sono riuscita a fare un salto di qualche giorno alla casetta in Abruzzo (per fortuna, non la zona colpita dal terremoto). Fra i fiori trovati nei miei giri, c'era un percentuale altissimo di Brassicaceae, alcuni di una bellezza straordinaria. Ho pensato quindi di metterli tutti insieme, un po' alla volta, in un singolo post, anche perché erano trovati tutti fra 700 m e 1000 m in più o meno lo stesso ambiente, come si può vedere dalla foto ambientata che ho provato a fare per ogni specie. Credo che le foto parlano per sé, ma se avete bisogno di altra informazione, cercherò di rispondere. I tentativi a determinazioni sono fatti con l'aiuto del libro eccezionale di Giovanni Galetti "Abruzzo in fiore" (Edizioni Menabo in collaborazione con Majambiente) che consiglio vivamente a chi frequenta la zona.

1) Aethionema saxatile

Brassicaceae della Majella!!!
122,4 KB


Brassicaceae della Majella!!!
52,19 KB


Brassicaceae della Majella!!!
63,82 KB


Brassicaceae della Majella!!!
42,68 KB


Brassicaceae della Majella!!!
47,56 KB

Modificato da - Centaurea in Data 20 giugno 2019 19:16:00

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2009 : 07:45:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Dicotyledones Ordine: Brassicales Famiglia: Brassicaceae Genere: Cardamine Specie:Cardamine graeca
2) Cardamine graeca


Brassicaceae della Majella!!!
163,45 KB


Brassicaceae della Majella!!!
47,36 KB


Brassicaceae della Majella!!!
41,23 KB


Brassicaceae della Majella!!!
35,52 KB


Brassicaceae della Majella!!!
81,39 KB

Aggiungo altri man mano che trovo il tempo di sistemare le foto .

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano

Modificato da - Centaurea in data 20 giugno 2019 19:14:35
Torna all'inizio della Pagina

circus
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


1675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2009 : 09:28:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:
I tentativi a determinazioni sono fatti con l'aiuto del libro eccezionale di Giovanni Galetti "Abruzzo in fiore" (Edizioni Menabo in collaborazione con Majambiente) che consiglio vivamente a chi frequenta la zona.


Della stessa serie di Majambiente c'è anche Fiori della Maiella, con Giglio martagone in copertina...

Ciao,
Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2009 : 01:52:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti!
La 1) è giustamente Aethionema saxatile (L.) R. Br., pianta piuttosto comune negli ambienti rupestri e sassosi. Pianta "banale" rispetto alla seguente.
Infatti il vero colpaccio, Sarah, l'hai fatto con la 2), perché si tratta di Cardamine monteluccii Brilli-Catt. et Gubellini, che è una specie poco conosciuta, classificata di recente (1986), raro endemismo dell'Appennino centro-meridionale.
Era una "preda" che ti eri ripromessa di trovare quando nel Forum, grazie a Marco (majella), la specie è stata accuratamente documentata in questa scheda.
Dovresti chiarire, magari proprio con Marco, se la tua è una nuova stazione per la Majella. Si tratta comunque di un rinvenimento veramente moooolto interessante.

Ciao
Franco
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2009 : 05:42:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Roberto, ho un "I fiori della Majella" di Majambiente su CD, ma non so se è lo stesso, il mio ha la ginestra sulla copertina. E' comunque molto utile anche quello, ma nulla in confronto del Galetti che a parte altro è una semplice gioia solo da sfogliare quando uno vuol proprio farsi male per la nostalgia!
Per Franco, ma pensa un po'! Adesso che me lo fai notare, ricordo benissimo quel post di Marco, solo che ero talmente convinta che era lo stesso del C. chelidonia nel libro, che non ho nemmeno cercato (grazie a chi ha gentilmente tassato i post di Marco che adesso appaiono nella tassonomia ). Aggiungo qualche altra specie, poi se Marco non passa, vado io a bussare. La Majella è così, giri giri e ti inciampi in qualcosa di particolare!
Grazie ad entrambi e vado avanti con numero 3...

3) Arabis sp.


Brassicaceae della Majella!!!
102,76 KB


Brassicaceae della Majella!!!
36,53 KB


Brassicaceae della Majella!!!
40,87 KB


Brassicaceae della Majella!!!
95,45 KB

Modificato da - Centaurea in data 02 luglio 2016 08:15:59
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2009 : 05:44:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
4) Arabis turrita


Brassicaceae della Majella!!!
163,45 KB


Brassicaceae della Majella!!!
44,36 KB


Brassicaceae della Majella!!!
51,08 KB


Brassicaceae della Majella!!!
43,13 KB


Brassicaceae della Majella!!!
46,91 KB

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano

Modificato da - Centaurea in data 02 luglio 2016 08:13:55
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2009 : 10:06:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Dicotyledones Ordine: Brassicales Famiglia: Brassicaceae Genere: Fibigia Specie:Fibigia clypeata
Continuo con la raccolta di Brassicaceae, tutti fotografati nello stesso habitat lo stesso giorno...

5) Fibigia clypeata


Brassicaceae della Majella!!!
104 KB


Brassicaceae della Majella!!!
82,62 KB


Brassicaceae della Majella!!!
58,54 KB

Modificato da - Centaurea in data 20 giugno 2019 19:15:19
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2009 : 10:08:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
6) L'ultimo di questa serie... non lo so, un Arabis collina


Brassicaceae della Majella!!!
143,26 KB


Brassicaceae della Majella!!!
49,51 KB


Brassicaceae della Majella!!!
28,16 KB


Brassicaceae della Majella!!!
145,16 KB

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano

Modificato da - Centaurea in data 02 luglio 2016 08:15:03
Torna all'inizio della Pagina

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2009 : 10:21:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi dispiace ma ho preso un grosso granchio.
La 2) è in effetti Cardamine graeca L., infatti osservando accuratamente le foto di Sarah le silique sono alate, poco, perché ancora immature, ma l'ala è distinguibile, inoltre sono visibili le orecchiette alla base delle foglie e il fusto angoloso, tutti caratteri che escludono certamente C. monteluccii.
La notte fonda gioca brutti scherzi, spero comunque di essere perdonato per questo falso allarme.

Ciao
Franco
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2009 : 13:10:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma figurati!!! Tutto già cambiato negli archivi e mi sento sollevata dalla responsibilità di aver forse scoperto una nuova stazione del raro endemismo... mi hai fatto pure un favore !

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano
Torna all'inizio della Pagina

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2009 : 14:46:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci riprovo con quelle la cui determinazione mi sembra più "certa":
4) Arabis turrita L.
6) Arabis collina Ten., probabilmente ssp. rosea

Franco
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2009 : 05:41:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Considerando che nella natura, nulla è certa , ti ringrazio .

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano
Torna all'inizio della Pagina

majella
Utente Senior

Città: atessa
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


1056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2009 : 19:11:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sarah,
confermerei con “certezza” le tue ipotesi su Aethionema saxatile e Fibigia clypeata.
Concordo con Franco su Cardamine graeca, Arabis turrita e Arabis collina (sulla sottospecie sono incerto).
Per la n° 3 sicuramente un Arabis, ma per la specie non è facile. Escluderei l’Arabis ciliata, tra l’altro segnalata in Abruzzo solo sul Velino e in una località della Majella. La scelta rimarrebbe fra due specie somiglianti: Arabis hirsuta e Arabis sagittata.

Marco
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2009 : 05:29:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimo Marco, avevo l'idea che passeresti prima o poi, altrimenti ti avrei scritto io. Grazie mille per le determinazioni. Certo questi Brassicaceae mica sono facili ma pian piano mi sto facendo un'idea. A presto .

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net