questa mattina ho tentato di fotografare un <bombo>con risulati abbastanza scarsi ,ma non desisto !! questo è il meglio di questa mattina !! dati di scatto :f 5,6-1/180-esposizione +0,7-ISO 400
Devi curare con maggior attenzione la messa fuoco del soggetto; questa una mia indicazione di massima poi cerca di usare diaframmi più chiusi per una maggiore profondità di campo Gianfranco
Modificato da - macromicro in data 21 aprile 2009 20:25:53
Ciao Pietro, sicuramente il soggetto è fuori fuoco ma con un po' di pratica si impara in fretta, ricorda solo di non usare mai l'autofocus e di muovere la fotocamera avanti ed indietro anzichè ruotare la ghiera di messa a fuoco. Forse potresti scendere un pelino con la velocità (1/125 sec) e salire un po' con l'apertura del diaframma (f/8 f/11) per facilitare la messa a fuoco e non compromettere comunque il bell'effetto morbido che hai ottenuto.
Il mio consiglio primo è comunque quello di pensare all'inquadratura. Questa foto, anche sfuocata, avrebbe trasmesso di più se il soggetto fosse stato decentrato in basso a sinistra ed avessi incluso nell'immagine l'intero fiore in alto a sinistra. Mi rendo conto che nel momento di scattare, per di più ad un bombo, pensare a tutto questo paia quantomeno improbabile ma vedrai che con il tempo e l'esperienza verrà quasi automatico.
grazie a tutti ,ero consapevole di non essere nelle condizioni corrette ma non essendo ancora pratica della macchina perdo troppo tempo,l'inquadratura me la devo comunque mettere in testa ,ho ancora abitudine al soggetto centrale !!!!