testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 cavalli sul monte bisbino, provincia como.......selvatici?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2009 : 12:14:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao

Link

qui l'intera storia..se qualcuno ne e' interessato puo' leggerla........io non sono troppo d'accordo nel calssificarli come selvatici, per me il selvatico e' altro....

in questi boschi ci sono buone popolazioni di cervi , caprioli e cinghiali ( ne sto mappanda la distribuzione da circa 1 anno e mezzo) ed altri animali, loro si che sono selvatici, questi cavalli anche se vivono allo stato brado da diversi anni si fanno avvicinare ed accarezzare.......non so voi, ma questo non e' molto selvatico....

la storia e' abbastanza nota essendo stata riportata in tnati gironale ed anche in tv.

una mia foto presi da lontano. Nel prato dove li vedete c'erano i cervi, questa foto e' di febbraio 2009, siamo a circa 500metri d'altezza poi questi cavalli sono saliti di quota ( li ho rivisti pochi giorni fa intorno ai 900 metri) grazie allo scioglimento della neve.....da allora li' sono tornati i cervi....

Immagine:
cavalli sul monte bisbino, provincia como.......selvatici?
110,54 KB

Modificato da - Flavior in Data 06 ottobre 2010 21:42:18

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2009 : 13:09:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La storia di questi cavalli è ormai diventata un affare internazionale. Di qua dal confine, mi pare che si vedrebbero volentieri eradicati dal Bisbino.
La nozione di "selvatico", in questo caso, creda che serva a coprire la volonta di lavarsene le mani. Figuriamoci! non sono considerati selvatici né i cavalli maremmani né quelli della Camargue. Questi sono cavalli inselvatichiti o semi-inselvatichiti in seguito alla morte del loro proprietario.
Senza voler toccare tasti (o nervi) troppo sensibili, l'inselvatichito è da considerare come specie allogena, in questo caso in diretta concorrenza con altri animali. Ma è un parere (in parte inespresso) del tutto personale.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2009 : 13:10:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vero,ne avevo sentito parlare!
Hai fatto bene a segnalarlo anche qui!

Un altra cosa gestita all'italiana,c'è una semplice cosa da fare quei cavalli devono al più presto trovare un proprietario serio,se non lo si trova l'autorità statale deve entrarne in possesso e farne un buon uso!

Non è fauna selvatica quindi deve seguire i regolamenti!

Come sempre ad incasinare le cose arriva l'animalista di turno,con solo idee da cartone animato!
Ed il brutto è che spesso gli si da retta,probabilmente per il loro grande potere mediatico!

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2009 : 14:13:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
completamente d'accordo con voi.......li' c'e un popolazione di veri animali selvatici, ma nemmeno la provincia di como ha nel suo piano faunistico venatorio( l'ultimo, ora stanno lavorando per quello nuovo) incluso quest'area, che fra l'altro e' zona di caccia (almeno una parte ).......spero di essere utile con il mio girare in questi boschi almeno nel mapparne la distribuzione...

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2012 : 14:19:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riporto in superficie questa vecchia discussione, non tanto perché abbia nel frattempo cambiato idea sulle specie introdotte, ma perché voglio spendere due parole per ricordare l'architetto Tita Carloni, che tanto si è adoperato per il salvataggio dei cavalli del Bisbino.
Tita Carloni è morto qualche giorno fa. Malato da tempo, ha lasciato quasi tutti sorpresi e soprattutto ha lasciato il Canton Ticino orfano di una grande personalità.
Ho un minuscolo ricordo dell'architetto Carloni. È un ricordo di quasi quarantacinque anni fa. Vedo il camino della baita che avevamo qui sui monti di Camorino. Tita, che allora aveva i capelli folti e neri, seduto sulla panca, vicino al fuoco e mio papà che si affaccendava nel minuscolo locale adibito a cucina e sala da pranzo. Probabilmente i due parlavano di politica. Non ricordo. Ricordo un modo pacato e gentile di porsi anche di fronte a noi bambini.
Ho sempre seguito con attenzione le passioni di Tita Carloni: la sua battaglia per preservare i camosci del Monte Generoso, quelle per tentare di salvare il nostro povero territorio cantonale dalle sempre più numerose e aggressive speculazoni edilizie e dalla cementificazione selvaggia e quelle per mantenere o restituire un po' di dignità a questo lembo di terra un po' elvetica e un po' lombarda. Ascoltarlo era un piacere, una specie di "brodo per l'anima" e mi spiace che se ne sia andato. Ormai erano tanti anni che non lo incontravo, ma mi resta quel bel ricordo dell'architetto Carloni seduto davanti al fuoco.

Credo che un pensiero glie lo dovessi anche qui.

clse
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

382 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2012 : 17:46:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Alessandro, bellissimo pensiero

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2012 : 22:26:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel ricordo ... e bel racconto!
Credo gli avrebbe fatto molto piacere!

L.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net