Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Trovati ieri, 18-IV-09, alla selva di Gallignano (AN), in un laghetto artificiale. Ce ne erano diversi sulle alghe e sotto i sassi; erano lunghi intorno a 5mm.
Direi che sono degli Helochares lividus che la checkmap segnala a circa 30km da dove li ho incontrati. L'Helochares obscurus non è segnalato per la mia regione... 131,43 KB 73,04 KB 40,85 KB
Ma questo mi lascia perpelesso!! E' quasi florescente! Non ho usato programmi di foto ritocco, e dal vivo non ci avevo fatto caso... Penso dipenda dal flash...
Complimenti al buon Giacomo che si sta dedicando con profitto anche agli acquatici.
Anche se i palpi mascellari non si riescono ad apprezzare pienamente le dimensioni, la forma del pronoto e della testa fanno propendere per un idrofilide del genere Helochares.
Per quanto riguarda la specie è molto probabile che si possa trattare di lividus la certezza si ha però solo osservando l'apparato copulatore del maschio ed in particolare l'edeago.
Per cui sarebbe meglio segnalarlo come : Helochares sp. ( cf. lividus )
Un caro saluto
Danilo
P.S. per quanto riguarda l'ultima foto, molto curiosa per l'insolita colorazione del soggetto, si tratta sempre di Helochares.
Modificato da - danpic in data 21 aprile 2009 22:03:31