L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
3 oche selvatiche....belle complimenti per la foto!
bye marco
Marco Mastrorilli via Carducci 7 Boltiere (BG) 24040 e.mail: marco.mastrorilli@tin.it Link Link Link in questo sito trovate la presentazione del mio nuovo libro Link
la situazione non la conosco, queste le ho fotografate all'oasi ex risaie di Bentivoglio a Bologna e ti posso garantire che sono selvatiche. la popolazione varia durante l'anno, ad esempio in un cencimento di febbraio ne hanno avvistate 56
Qualcuno mi spiega la situazione oce selvatiche in Italia? Quante sono veramente 'selvatiche'?
Umberto Wageningen, NL
umberto, Le valutazioni conclusive in Brichetti e Fracasso 2003. Ornitologia Italiana. I. recitano: la specie (in italia) pur localmente acclimatata, non può essere considerata naturalizzata. se ti interessa breve resoconto sulle re-introduzioni riportate nel testo citato dimmi che te le scrivo..
Qualcuno mi spiega la situazione oce selvatiche in Italia? Quante sono veramente 'selvatiche'?
Umberto Wageningen, NL
umberto, Le valutazioni conclusive in Brichetti e Fracasso 2003. Ornitologia Italiana. I. recitano: la specie (in italia) pur localmente acclimatata, non può essere considerata naturalizzata. se ti interessa breve resoconto sulle re-introduzioni riportate nel testo citato dimmi che te le scrivo..
:)
okkione
Bigeye, preciso come sempre, ha fornito il dato senz'altro più recente. Io dico la mia: considerato che l'introduzione delle Oche in Val Campotto e Valle Santa oggi consente di vedere nell'area svariate decine di coppie che si riproducono regolarmente, che Bentivoglio (FE) le ospita già ed è un sito idoneo alla riproduzione (se già non lo fanno) e che quest'anno una coppia con pulli è presente in Valle Mandriole (Ra), credo che la naturalizzazione a seguito della loro dispersione, sia questione di poco tempo. Certamente le ochette di Mandriole nate quest'anno di introduzione non ne sanno nulla, o almeno non leggono i libri... e dove si disperderanno loro per nidificare chi lo sa? Se non verrà riaperta la caccia alle oche, si intende.
Ah, la foto di Roberto è mitica!
Modificato da - Fabribor in data 22 maggio 2006 09:13:59