Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 17 aprile 2009 : 23:51:00
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Curculionidae Genere: Lixus Specie:Lixus iridis
Roma, parco della Caffarella, 17-4-2009 Credo che il genere sia giusto; per la specie, non saprei. Era una scena movimentata: si davano molto da fare luigi
260,14 KB
Modificato da - Chalybion in Data 28 giugno 2015 02:31:43
Aggiungo questo "single" dall'espressione simpatica. Non si vede bene la fine delle elitre. Si trovava nello stesso ambiente, ma su una pianta diversa (malva). Penso che, effettivamente, mi stesse guardando; questi coleotteri hanno buona vista per le cose in movimento. luigi
Immagine: 252,02 KB
Modificato da - elleelle in data 18 aprile 2009 11:33:12
Aggiungo un'altra foto della coppia, scattata prima dell'altra. Non mi ero accorto che lei stava mangiando. Peggio che masticare il chewing gum "durante"! luigi
Immagine: 241,94 KB
Modificato da - elleelle in data 18 aprile 2009 11:45:38