Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Due anni fa, ai primi di aprile, nei campi di un mio zio è apparsa questa farfalla
Immagine: 168,96 KB
Si tratta indubbiamente di una Gonepterix rhamni. Anno scorso, nonostante le abbia cercate, non sono riuscito a vederne, anche quest'anno penso che ormai non ne vedrò. Come mai? Chi mi sa dare qualche spiegazione su questa fugace apparizione? Saluti a tutti Maurizio
Cmq sì,maschio di Gonepteryx Rhamni!Beh non è detto ke x quest'anno non ne vedrai più visto ke il loro periodo di volo arriva fino a Ottobre e oltre (è una delle poche specie ke vive fino a 11-12 mesi svernando allo stadio adulto).Per l'apparizione di 2 anni fa ke dicevi forse erano pochi esemplari capitati lì x caso, oppure l'anno scorso e questo non hai "beccato" le giornate giuste x vederle.Forse dipende anche dalle aree di distribuzione della specie(qui nel Lazio se ne incontrano molte in tutti i periodi dell'anno). CiaoLuca