testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 farfalla
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mauriziob
Utente Junior

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena


28 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2009 : 20:22:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Due anni fa, ai primi di aprile, nei campi di un mio zio è apparsa questa farfalla




Immagine:
farfalla
168,96 KB

Si tratta indubbiamente di una Gonepterix rhamni.
Anno scorso, nonostante le abbia cercate, non sono riuscito a vederne, anche quest'anno penso che ormai non ne vedrò. Come mai?
Chi mi sa dare qualche spiegazione su questa fugace apparizione?
Saluti a tutti
Maurizio

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2009 : 20:26:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le punte delle ali ben sviluppate mi farebbero pensare a una cedronella Gonepteryx rhamni

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

Goliathus
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1815 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2009 : 20:55:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cmq sì,maschio di Gonepteryx Rhamni!Beh non è detto ke x quest'anno non ne vedrai più visto ke il loro periodo di volo arriva fino a Ottobre e oltre (è una delle poche specie ke vive fino a 11-12 mesi svernando allo stadio adulto).Per l'apparizione di 2 anni fa ke dicevi forse erano pochi esemplari capitati lì x caso, oppure l'anno scorso e questo non hai "beccato" le giornate giuste x vederle.Forse dipende anche dalle aree di distribuzione della specie(qui nel Lazio se ne incontrano molte in tutti i periodi dell'anno).
CiaoLuca
Torna all'inizio della Pagina

mauriziob
Utente Junior

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena


28 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2009 : 21:08:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse sono proprio capitate lì per caso perchè io non ne ho mai più viste.
Grazie comunque.
Saluti
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net