testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Che cos'è? (cfr. Hygrophorus marzuolus)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mcsoya
Utente V.I.P.

Città: Perugia

Regione: Umbria

209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2009 : 15:49:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Che cos'è
Trovato a Pasqua sotto un cerro in terreno acidofilo.

Immagine:
Che cos''è? (cfr. Hygrophorus marzuolus)
168,95 KB

Un salutone
Federico

Modificato da - Andrea in Data 29 aprile 2009 14:37:29

mcsoya
Utente V.I.P.

209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2009 : 15:54:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Che cos''è? (cfr. Hygrophorus marzuolus)
163,61 KB

Scusate per la qualità delle foto e per l'esemplare malandato ma è l'unico che ho trovato

Un salutone
Federico
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2009 : 16:04:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Federico,

ha tutta l'impressione di essere una Russula sp., sentiamo il parere anche degli altri.

Simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

mcsoya
Utente V.I.P.

209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2009 : 16:08:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pure io pensavo a una russula delle nigricantine ma mi hanno detto(io non ne so niente) che le russule non hanno le lamellule mentre questo le aveva.

Un salutone
Federico

Modificato da - mcsoya in data 16 aprile 2009 16:09:19

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2009 : 16:12:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Federico,

in effetti di Russule ne so poco anche io, ma questa mi pare che appartenga alle Russulaceae...

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

gambr
Moderatore

Città: Martignacco
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 aprile 2009 : 17:25:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Russula ... mummificata

Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 aprile 2009 : 10:45:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Federico,
se hai ancora l'esemplare perchè non lo sezioni "a me non sembra una Russula", anzi sembra proprio qualcosa di molto conosciuto.
Batman

funghimundi
Utente V.I.P.

Città: Sassuolo

Regione: Emilia Romagna

484 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2009 : 10:51:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Batman:

Ciao Federico,
se hai ancora l'esemplare perchè non lo sezioni "a me non sembra una Russula", anzi sembra proprio qualcosa di molto conosciuto.
Batman

anche a me

Marco

La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ...

mcsoya
Utente V.I.P.

209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2009 : 12:44:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo il fungo è ormai poltiglia e vermi.
Potrebbe essere un Hygrophorus sp.?
Ne ho trovati altri i primi di marzo.

Un salutone
Federico

Modificato da - mcsoya in data 17 aprile 2009 12:48:43

Batman
Moderatore

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 aprile 2009 : 13:36:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Federico,
è lui, è lui.
Batman

mcsoya
Utente V.I.P.

209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2009 : 15:22:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ottimo! Volevo conferme dato che il luogo di ritrovamento non è dei più classici (in Umbria sotto cerro).

Un salutone
Federico

gambr
Moderatore

1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 aprile 2009 : 16:58:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sotto quercia???????

Ciao
Gianni

funghimundi
Utente V.I.P.

Città: Sassuolo

Regione: Emilia Romagna

484 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2009 : 17:05:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gambr:

Sotto quercia???????

Ciao
Gianni

ho notizie certe di ritrovamenti sotto quercia

Marco

La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ...

gambr
Moderatore

1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 aprile 2009 : 17:14:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mcsoya:
Ne ho trovati altri i primi di marzo.

Ma dite che gia` ai primi di marzo fossero dei marzuolus in quelle condizioni?

Ciao
Gianni

mcsoya
Utente V.I.P.

209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2009 : 17:23:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quelli trovati i primi di marzo erano belli freschi. Purtroppo non li ho fotografati. A Pasqua sono tornato per vedere se li ritrovavo e ho trovato questo brutto esemplare. Unico fungo nel boschetto.

Un salutone
Federico

Batman
Moderatore

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 aprile 2009 : 09:55:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
basterebbe leggere le note di Hygrophorus marzuolus del libro rosso a pag. 325.
Batman

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2009 : 10:05:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ha ragione Batman,

ora ricordo che sono famosi i ritrovamnti di Hygrophorus marzuolus sotto quercus nel sud della Toscana e Umbria.

simo

zico
Utente Senior

Prov.: Perugia

573 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 aprile 2009 : 13:44:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pure io pensavo a una russula delle nigricantine ma mi hanno detto(io non ne so niente) che le russule non hanno le lamellule mentre questo le aveva. Un salutone Federico

Ciao Federico, la maggior parte delle Russule non hanno lamellule, ma le "compacte" (o se preferisci nigricantine e plorantine), ne hanno in abbondanza.
Ciao, Zico

giancarlo
Moderatore

Prov.: Perugia

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 aprile 2009 : 14:12:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao

ulteriore conferma in Umbria gli Hygrophorus marzuolus si trovano sotto quercia purtroppo sempre più raramente.

un saluto

giancarlo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,81 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net