Inserito il - 12 novembre 2005 : 14:28:53
Classe: Gastropoda Famiglia: Physidae Genere: Physa (Physella) Specie: Physa (Physella) acuta
Oggi sulla spiaggia di Castelporziano era pieno di molte specie di molluschi terrestri! Qualcuno saprebbe dirmi quali specie sono e perchè ce ne erano tanti sulla spiaggia!!!
Non so aiutarti, mi dispiace, ma le foto sono molto carine. Numero 5 poi è splendido, che trasparenza! Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Sono stupendi, questa forma in particolare non l' ho mai vista Ho cercato Castelporziano in internet ma non ho visto bene dove si trova......, perchè sto pensando se queste conchigliette possono essere state portate da qualche rio vicino al mare ?! ciao , Dani
La numero cinque appartiene al genere Oxyloma ed è d'acqua dolce; ho tentato di riprodurla ma i piccoli mi sono morti annegati (sembra assurdo vero?). Suppongo che siano stati spinti al mare da qualche inondazione o dalla corrente... C'è qualche fiume nelle vicinanze?
vedo sulla check list che al genere Oxyloma appartengono solo due specie: la O. sarsii e la O. elegans...dalle foto su internet mi pare più la prima....
Stamattina sono sceso in spiaggia ed ho cercato cercato e ricercato ma la cosa che assomigliava di più ad una conchiglia era un tappo di bottiglia. Nemmeno il mio amico a 4 zampe è riuscito a fare meglio.
Beppe
Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo.
Oxyloma sarsii è segnalata solo in nord Italia, la check-list dice:
Oxyloma sarsii: Presenza probabile in Alto Adige (Bank, in preparazione; dati personali inediti).
Perciò probabilmente è la ben più diffusa O. elegans (la specie che avevo allevato io, determinata da un ben noto prof. di Siena). O magari ho toppato sul genere ed è un altro Succineidae tipo Succinea o Catinella.
buongiorno a tutti i malacologi. Io provo a dare dei nomi, anche se i terrestri non sono il mio forte. La prima e la settima dovrebbero essere la stessa specie, cioè Physella acuta; la 3 è una specie del genere Lymnaea; la 5 è Oxyloma elegans; la 6 è una Cochlicella acuta. Le altre sono indeterminabili almeno con quella inquadratura. Escluso Cochlicella acuta che è una specie dunale, le altre classificate sono tutte di acque dolci o stagni, quindi direi che sono state raccolte dopo una pioggia che ha trasportato a mare le specie da qualche fiumiciattolo vicino e la risacca le ha rigettate sulla riva. Questo fenomeno è comune nello Stretto di Messina dopo le mareggiate con forti precipitazioni.
Sono generi comuni ma non sono convinto al 100% delle determinazioni. Physa acuta (mi sembra che Physella non sia più in uso da un pezzo) ha la conchiglia molto più scura e sottile, il colore è completamente diverso. Ne ho una decina in allevamento e non ci somigliano per niente... Secondo me quella è una specie marina. Anche la Lymnaea mi convince poco, l'ultimo giro della conchiglia mi sembra troppo poco allargato e ricalca di più l'aspetto del genere Stagnicola. Sul resto concordo...