testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Per una determinazione sicura ed affidabile, in aggiunta alle foto artistiche, sono necessarie anche un paio di foto scientifiche: una da destra presa longitudinalmente, che mostri lo pneumostoma (apertura per la respirazione) ed una altra che mostri la suola. I Limacidi sono modelli pazienti e con un pizzico di pazienza da parte nostra si possono fare foto su un tronco, sul muschio o su un ramo. Sarete sorpresi nel vedere come possono essere belle le foto dei Limacidi! Una foto all'habitat richiede solo qualche istante in più ma permette di ottenere informazioni preziose per la ricerca scientifica.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Limacidae
 Lehmannia rupicola (Lessona & Pollonera 1882)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2009 : 16:35:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Lehmannia rupicola
(Lessona & Pollonera 1882)



Vittorio Formenti, Besana in Brianza, Milano.





In questi giorni ho fatto alcune ricerche malacologiche in Val Malenco dove, nei pressi di Spriana (SO) ho fotografato questo esemplare credo di Lehmannia rupicola (Lessona Pollonera, 1882). Le dimensioni erano di circa 2-3 cm ma non ho potuto osservarla nella sua massima estensione.

Immagine:
Lehmannia rupicola (Lessona & Pollonera 1882)
243,4 KB
Immagine:
Lehmannia rupicola (Lessona & Pollonera 1882)
245,21 KB


Ho fatto anche una foto alla suola che però è venuta sfuocata ma utile per mostrare la sua colorazione giallo uniforme.

Immagine:
Lehmannia rupicola (Lessona & Pollonera 1882)
193,54 KB

Nonostante le scarse conoscenze che ho sui Limacidae credo di non essermi sbagliato sulla determinazione ma aspetto una vostra conferma.

Un saluto,

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)

Modificato da - Cmb in Data 04 dicembre 2011 12:51:14

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2009 : 00:45:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho molti dubbi sulla determinazione di questa specie,la posizione subcentrale del pneumostoma e la ghiandola nella parte posteriore potrebbero far pensare ad un Arion sp.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2009 : 13:52:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sandro,
se la mia determinazione è giusta dovrebbe essere un esemplare giovane dalla forma e colorazione ingannevole. La banda bianca che ha sul dorso mi ricordo che era leggermente in rilievo e questo mi aveva fatto pensare a un Limacidae. L. rupicola dovrebbe essere una sottospecie o forma di L. marginata che credo si differenziano dalla colorazione ma non so dirti di più. La tua affermazione comunque mi ha fatto sorgere parecchi dubbi, intanto ti posso linkare un sito dove c'è una bella foto di Lehmannia rupicola.

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)

Modificato da - SnailBrianza in data 23 aprile 2009 14:01:16
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2009 : 16:44:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allego quelle che Lessona & Pollonera consideravano varietà di L.marginata


da Monografia dei Limacidi italiani
Lehmannia rupicola (Lessona & Pollonera 1882)


Gli autori non considerano il carattere suola gialla nella loro L.rupicola che è una estensione degli autori successivi,ne considerano l'areale limitato ad una limitata zona del Piemonte, mentre in Lombardia citano una L.bettonii (Sordelli,1870) con colori molto più simili all'esemplare postato.
Il nome di Sordelli è prioritario rispetto a quello di Lessona & Pollonera(1882).
Per capirci qualcosa in questo genere dovremo ricominciare da zero, la maggior parte delle citazioni sono fatte per approssimazione,forse la Lehmannia con suola gialla non è la L.rupicola ma un'altra specie ancora da definire.

Purtroppo le foto non ci mostrano l'esemplare in estensione,ma la forma generale non mi sembra compatibile con Lehmannia,penso che dovremo aspettare nuovi ritrovamenti per saperne qualcosa di più.




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2009 : 18:56:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gerhard Falkner: Es ist eine ziemlich ramponierte Lehmannia! Das fehlende (?abgebissene) Schwanzende täuscht nur eine Arion-artige Schwanzdrüse vor. Anfänglich hatte ich wegen der Fleckung an marginata gedacht, aber rupicola wie von snailbrianza angenommen, ist doch wahrscheinlicher. Diese Art ist in der Zeichnung variabler als man bisher annimmt.

traduzione: E' una notevole rovinata Lehmannia. L'assente fine della coda (?mangiato) inganna una Arion-simile-ghiandola. Prima ho pensato a marginata a causa di macchie, ma rupicola - come pensa snailbrianza è pure probabile. Questa specie è più variabile in desegno che finora consciuto.





"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2009 : 21:02:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio Gerhard Falkner per essersi interessato al caso e Clemens per la traduzione. Consultando "Fauna Helvetica MOLLUSCA ATLAS" ho potuto osservare la distribuzione di Lehmannia rupicola nel territorio svizzero e, come ci aveva già precedentemente scritto Sandro, è localizzata più a occidente nella zona confinante con il Piemonte, probabilmente è una delle numerose forme di Lehmannia marginata. Mi incuriosisce molto il fatto che l'esemplare è mutilato, non l'avevo notato prima e mi piacerebbe sapere quale potrebbe essere stata la causa o chi avrebbe potuto compiere un tentativo di predazione.

Ciao,

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)

Modificato da - SnailBrianza in data 25 aprile 2009 21:04:33
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2009 : 17:08:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Lehmannia rupicola (Lessona & Pollonera 1882)


Mi era sembrato di individuare il foro respiratorio in corrispondenza della freccia nera,ma forse è in corrispondenza della freccia rossa.
In una posizione così arretrata sul clipeo corrisponderebbe proprio a Lehmannia.
Ho osservato in altre specie che il colore giallo della suola è piuttosto variabile,potrebbe non essere un carattere valido per definire una specie.
Su questi gruppi senza conchiglia dovremmo aumentare le osservazioni per cominciare ad orientarci.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net