testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mecoptera Megaloptera Neuroptera Raphidioptera Siphonaptera
 Neuroptera
 Libelluloides coccajus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2009 : 10:46:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Gli Ascalifi gli ho sempre trovati in collina,ieri per la prima volta in pianura,nella casse di espansione del fiume Secchia,5 esemplari,di cui 3 maschi
e 2 in volo per cui il sesso non verificato

Immagine:
Libelluloides coccajus
143,31 KB

Buona Pasqua a tutti!!

Ciao
Fabio

Link

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2009 : 18:26:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Libelloides coccajus (di cui la tua foto rappresenta uno stupendo maschio della forma gialla (molto comune anche una forma con il bianco al posto del giallo sulle ali) è una specie piuttosto ampia come distribuzione altitudinale, sovrapponendosi nel suo areale tanto a Libelloides latinus in zone di pianura, che a Libelloides longicornis a livello montano.

Buone cose

Agostino Letardi
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2009 : 18:53:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non ricordo male (non ho modo di controllare ora) L. coccajus è la più precoce delle tre specie citate da Agostino/Neurottero. Ciononostante la tua segnalazione è veramente una specie di record (L. corsicus deve ancora cominciare a volare qui in Sardegna). Potresti essere più preciso con la località? Magari usando la funzione "Inserisci una Mappa di Google"!

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Dilar
Utente V.I.P.

Città: Arma di Taggia
Prov.: Imperia


404 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2009 : 19:01:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ricordi bene: tra gli ascalafidi italiani L.coccajus è il più precoce in assoluto. So di alcune segnalazioni dei primissimi giorni di aprile, ancor prima di quella della foto!

Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2009 : 20:12:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
latitudine 44°39'56.99"N
longitudine 10°49'2.50"E
Hemerobius
ho inserito i dati per la posizione esatta
anche se non è un record,sono contento comunque,prima per fotografarli mi facevo 120 Km,ora li trovo dietro casa

il posto è Campogalliano(MO),cittadina che molti di Voi conoscono


Ciao
Fabio



Link
Torna all'inizio della Pagina

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2009 : 20:01:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi inserisco, inserendo anche io la foto di quello che credo sia un Libelloides coccajus. Fotografato oggi nei pressi del Contrafforte Pliocenico, vicino a Sasso Marconi (BO). Purtroppo la foto non è di grande qualità, dato che non sono proprio animali facili da fotografare...

Nella stessa area però ne avevo trovati altri, senza riuscire a immortalarli, circa due settimane fa, quindi nello stesso periodo in cui è stata postata la foto che ha aperto il topic...


Immagine:
Libelluloides coccajus
189,95 KB

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2009 : 20:54:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stefano crede bene : si tratta proprio di un maschio di Libelloides coccajus.

Buone cose

Agostino Letardi

Modificato da - neurottero in data 26 aprile 2009 20:55:36
Torna all'inizio della Pagina

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2009 : 22:09:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfetto! Grazie della conferma

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net