Inserito il - 10 aprile 2009 : 09:28:04
Nazione: Italia Regione: Toscana Provincia: FI Comune: Localitŕ:
Leggo ieri su IlReporter (settimanale gratuito che mi arriva a casa) che pare che FINALMENTE nasca la nuova anpil Terzolle, di cui si parla da ANNI. In rete si trova poco o nulla sulla cosa. La nuova Anpil dovrebbe essere compresa nei comuni di Firenze e Sesto per tutelare e valorizzare la zona del fiume terzolle, dove troviamo per esempio oltre a anfibi e rettili anche uccelli come il martin pescatore e aironi che a volte si soffermano sulle rive. leggo che la caccia sarà interdetta su gran parte del territorio... come su gran parte?!! non su tutto? ma come funzionano le anpil...?! mah...
comunque, su il reporter online trovate la notizia a pag. 23:
Ciao Francesca! vedo solo ora il tuo topic. Non sono esperto sulle normative e sulle gestioni delle aree protette ma abito proprio in quella del Terzolle. La mia impressione è che tutto sia uguale a prima...se non peggio. Ho fatto varie denunce per inquinamenti (una delle quali vede responsabile Publiacqua per il raccoglimento delle acque scure), prelevamenti non autorizzati di pietra serena dal letto del torrente con conseguente deturpazione del paesaggio, prelevamenti di acqua con conseguente prosciugamento del torrente nei mesi estivi, il tutto fatto da cittadini con poco senso civile e ancor meno educazione ambientale. Costruzioni abusive che puoi ammirare dietro ogni angolo e che rimangono impunite per decenni. Qui più che in area protetta sembra di essere nel farwest!
Che vergona... fai bene a denunciare... poi gente che va lì a lavare la macchina? Fino a poco tempo fa un classico, ora non so. e la pulitura selvaggia degli argini? vabbè... anch'io abito nelle vicinanze (zona castello), ma è tanto che non vado a fare un giretto sul fiume, ho due bambini piccoli e il tempo è poco... comunque è vero, non penso che sia cambiato un granchè. spero di tornare entro breve a vedere un po' meglio... grazie e ciao!