|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10127 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 aprile 2009 : 13:27:55
|
Stamattina ho assistito ad uno spettacolo. Guardavo giù in cortile dalla finestra del mio appartamento, e c'erano due merli. Il maschio, nerissimo, insolitamente grosso. La femmina, bruna, più piccola. Lui muoveva alcuni passi di lato, e lei, mezzo secondo dopo, faceva lo stesso. Lui correva un paio di metri dal lato opposto, lei ripeteva esattamente lo stesso movimento di lui, con gli stessi gesti, lo stesso numero di passi. Lui tornava dove era prima, e lei lo seguiva, standogli di fronte; lui si spostava di nuovo dall'altro lato, lei subito lo imitava, e così più e più volte, il corpo posto alla stessa maniera, i medesimi dettagli. Lui saltava su una ringhiera, e mezzo secondo dopo lei gli era accanto. Lui tornava giù, scendeva subito anche lei, mantenendosi sempre esattamente alla stessa distanza dal maschio. Un frullare d'ali di lui, ripetuto subito nell'identico modo da lei. Un breve volo del maschio, e subito la femmina lo esegue proprio allo stesso modo e disegnando la stessa precisa traiettoria. La cosa è andata avanti dieci minuti, e la femmina sembrava imitare con la massima precisione ed in tutti i dettagli ogni singolo gesto del maschio. Immagino che si trattasse di un corteggiamento ritualizzato. Avevo già visto coppie di uccelli effettuare movimenti sincronizzati con stupefacente precisione, nei corteggiamenti, ma si trattava di altre specie (cigno reale, svasso). Non l'avevo mai osservato nel merlo. Vorrei chiedere un vostro commento.
Link
|
|
Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 aprile 2009 : 18:20:36
|
si... hai descritto tutto così bene tu :)
è una fase di corteggiamento, spesso pre-copula.
i moduli di corteggiamento del Merlo sono infiniti, uno dei più divertenti tipico anche dello Storno, è la femmina che simula il pullus. apre e sbatte le ali da posatoio e si fa offrire una preda, stavolta non per fame, ma per amore. 
okkione
Link |
 |
|
Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10127 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 aprile 2009 : 21:32:31
|
Grazie! Ah, dunque fanno anche queste cose... Non l'avevo mai visto fare, è proprio bello vedere quante meraviglie si possono osservare dalla finestra, anche con specie comuni. Non si finisce mai di conoscere...!
Link |
 |
|
Mammut
Utente Super

Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7106 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 aprile 2009 : 22:53:16
|
Interessante la tua descrizione! Ho spesso notato degli inseguimenti ma non ho ancora mai avuto l'occasione di assistere a un tale corteggiamento. Grazie per avercelo raccontato. Ciao |
 |
|
Paolo Martinelli
Utente Senior

Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1104 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 aprile 2009 : 23:56:17
|
Bella esperienza e buono spirito di osservazione: chissà quante cose vediamo e non guardiamo. Paolo. |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net