testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Rapace non identificato
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Tonikon
Utente Senior

Città: Modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia

634 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 aprile 2009 : 07:46:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
sabato scorso, al termine di una infruttuosa escursione, ho fotografato un rapace che non sono riuscito ad identificare. Volava basso ai margini di una zona umida, cacciando "stile albanella" su un terreno incolto. Era in controluce e le foto non sono venute bene, ma forse qualcuno riscirà ugualmente a determinare la specie.
Potrebbe essere un maschio di falco di palude? Nonostante il controluce, sembrava avere un tono di grigio argento sulle ali.

Dati di scatto
Data: 4 Aprile 2009
Ambiente: Margini di uno stagno di retroduna

Grazie a tutti

Toni

Immagine 1:
Rapace non identificato
41,02 KB

Immagine 2:
Rapace non identificato
34,7 KB

StagBeetle
Moderatore

Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche

6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2009 : 07:52:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bentornato Toni!!
Era tanto che non vedevo le tue belle foto!!!

Per me potrebbe essere un biancone...

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Tonikon
Utente Senior

634 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 aprile 2009 : 07:58:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di StagBeetle:

Bentornato Toni!!
Era tanto che non vedevo le tue belle foto!!!

Per me potrebbe essere un biancone...

Ciao

Giacomo

Grazie Giacomo, effettivamente era un bel po' che non postavo nulla. Ho avuto un inverno "lavorativamente complicato", ma adesso spero proprio di ricominciare con il giusto entusiasmo.
Biancone dici? Dalle dimensioni mi sembrava dell'ordine di grandezza di un'albanella...stiamo a vedere

Toni

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2009 : 08:13:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no,per me non è un Biancone....per me è un Falco di palude maschio..
ciao

andrea

Hippolais
Utente Senior

Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2009 : 08:30:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Falco di palude maschio (subadulto), però l'età precisa la può dire solo Andrea "macrurus" Corso"...!
ciao

Luca Boscain
Villorba (TV)

macrourus
Utente Senior

Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2009 : 12:47:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è un adulto completo (S4 nuova, nessun bordo ampio nero su secondarie, copritrici sottoala tutte bianche, ecc...) ma una di quelle varianti rare di maschio...tra le molte !

Dall'assenza di luce, l'oscurità

Hippolais
Utente Senior

Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2009 : 15:39:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ci capirò mai nulla di età di rapaci, con tutte 'ste varianti sul tema: mi sa che mi conviene accontentarmi di identificare la specie e fermarmi là...

Luca Boscain
Villorba (TV)

Tonikon
Utente Senior

634 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 aprile 2009 : 22:07:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hippolais:

Non ci capirò mai nulla di età di rapaci, con tutte 'ste varianti sul tema: mi sa che mi conviene accontentarmi di identificare la specie e fermarmi là...

Luca Boscain

Non ci capirò nulla nemmeno io...mi viene già difficile indovinare l'età delle persone, figuriamoci dei falchi di palude!!!

Grazie comunque a tutti per la pronta e sicura determinazione.

Alla prossima.

Ciao

Toni
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,84 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net