testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Aphodiidae: Calamosternus granarius e Tenebrionidae: Asida bayardi bayardi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2009 : 14:51:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri, 05-IV-09, assieme alla mia ragazza, ho fatto una capatina a Roma. Solo un giorno.
E' stata una follia: abbiamo camminato per 10 ore (ero partito alle 5 di mattina), eravamo sfiniti ma siamo riusciti a vedere praticamente tutto quello che era segnato sulla cartina...

Sono rimasto affascinato dagli alberi di villa borghese!!! Piante enormi e maestose!!! (messaggio per Luigi: ma quanti Cerambyx ci sono?? I lecci e le roverelle sono tutte bucate! Io ci passerei l'estate!!!)

Al colesseo ho avuto una gradita ed inaspettata sorpresa: ho acchiappato un insetto al volo...
Credo sia un Aphodius varians.
Lo so che gli Aphodius sono mille e mille, ma controllando su "Insetti della fauna Italiana Coleotteri Lamellicorni" ho escluso le altre simili sulla base di forma, dimensione e soprattutto distribuzione. Oltretutto è ampiamente diffuso e legato allo sterco di cavallo (ne ho visti diversi...)
L'A. varians è segnalato dalla checkmap con diverse catture romane...
Aphodiidae: Calamosternus granarius e Tenebrionidae: Asida bayardi bayardi
79,64 KB
Aphodiidae: Calamosternus granarius e Tenebrionidae: Asida bayardi bayardi
63,01 KB
Aphodiidae: Calamosternus granarius e Tenebrionidae: Asida bayardi bayardi
59,92 KB

Su di lui erano abbarbicati diversi acari che scroccavano un passaggio sulla popò...
Aphodiidae: Calamosternus granarius e Tenebrionidae: Asida bayardi bayardi
70,48 KB


Giacomo

Modificato da - Chalybion in Data 02 novembre 2021 21:11:49

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2009 : 14:52:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Tenebrionidae Genere: Asida Specie:Asida bayardi bayardi
Poco più avanti, al parco dell'oppio, c'era questa Asida che era stata attaccata da diverse formiche...
La checkmap riporta per Roma:
A. bayardi; A. luigionii; A. piligera e A. sabulosa.
Quale può essere??
Aphodiidae: Calamosternus granarius e Tenebrionidae: Asida bayardi bayardi
61,24 KB
Aphodiidae: Calamosternus granarius e Tenebrionidae: Asida bayardi bayardi
74,77 KB
Aphodiidae: Calamosternus granarius e Tenebrionidae: Asida bayardi bayardi
71,15 KB

Grazie!

Giacomo

Modificato da - Chalybion in data 02 novembre 2021 21:12:32
Torna all'inizio della Pagina

Elitra
Utente Junior


Città: Trento


86 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2009 : 13:05:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il primo, l'afodino, potrebbe essere anche Calamosternus granarius, specie molto comune.
Saluti

elitra
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2009 : 15:42:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra che il Calamosternus granarius abbia la parte terminale delle elitre rossiccia...
Vedere qui (quarta foto) e qui

Nel mio erano completamente nere... (qui c'è una foto del varians)

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2009 : 16:40:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao giacomo

credo che il granarius sia variabile di colorazione, e che abbia anche forme completamente nere

dalla foto avevo pensato anch'io al granarius, ma non conoscendo bene gli Scarabaeoidea (e men che mai gli Aphodiidae), e non sapendo in base a cosa l'avevi escluso, ho preferito evitare di parlare a sproposito

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2009 : 21:16:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sa che ho esagerato...

Per il tenebrionidae?

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Elitra
Utente Junior


Città: Trento


86 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2009 : 11:33:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di StagBeetle:

Mi sembra che il Calamosternus granarius abbia la parte terminale delle elitre rossiccia...
...


... eh già , ma non sempre .

Invece granarius è leggermente più piccolo della forma nera del varians...

... a sua volta inconfondibile se si incappa nella bella forma con la macchia rossa presso la zona omerale dell'elitra.
(scusate ho tolto un link ...forse bestioline preparate...)

ciao
elitra

Modificato da - Elitra in data 08 aprile 2009 11:39:21
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2009 : 13:47:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, dopo un lungo periodo di assenza dal forum che finisce oggi avrò modo di collegarmi tra un po', dopo le vacanze di pasqua che passerò in veneto e in lombardia avrò qualche centinaio di coleotteri fotografati, ovviamente non li posterò tutti, parto oggi alle 14:30 per la lombardia ma da sabato 11 avrò modo di collegarmi e di postare qualcosa, il tenebrionide anche secondo me è un'asida ma la specie non ne ho proprio il tempo di guardare quale potrebbe essere, a sabato
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12889 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2021 : 21:11:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'afodino è un Calamosternus granarius, la sola specie laziale pare. L'Asida è Asida bayardi bayardi.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net