testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Phalium granulatum juv.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Joaquin
Utente Senior


Città: Bacoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


677 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 aprile 2009 : 12:37:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Cassidae Genere: Phalium Specie:Phalium granulatum
Potreste aiutarmi nell'identificazione di questo Phalium, si tratta forse di un Phalium granulatum juv.? Proviene da Bacoli e le dimensioni sono di 41mm x 21mm.
Immagine:
Phalium granulatum juv.
188,56 KB

Joaquin

Modificato da - Ermanno in Data 15 aprile 2009 23:11:32

Joaquin
Utente Senior


Città: Bacoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


677 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 aprile 2009 : 12:38:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Phalium granulatum juv.
168,17 KB

Joaquin
Torna all'inizio della Pagina

Joaquin
Utente Senior


Città: Bacoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


677 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 aprile 2009 : 12:38:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Phalium granulatum juv.
156,5 KB

Joaquin
Torna all'inizio della Pagina

Joaquin
Utente Senior


Città: Bacoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


677 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 aprile 2009 : 12:40:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Phalium granulatum juv.
197,82 KB

Joaquin
Torna all'inizio della Pagina

Joaquin
Utente Senior


Città: Bacoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


677 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 aprile 2009 : 12:41:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Phalium granulatum juv.
212,28 KB

Joaquin
Torna all'inizio della Pagina

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 aprile 2009 : 14:35:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
esatto joaquin, è un Phalium granulatum juvenile

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 aprile 2009 : 15:22:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di andrea93:

esatto joaquin, è un Phalium granulatum juvenile

Andrea

Esatto anche per me.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

Joaquin
Utente Senior


Città: Bacoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


677 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 aprile 2009 : 15:35:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio entrambi.

Joaquin
Torna all'inizio della Pagina

arrgianf
Utente V.I.P.

Città: ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


106 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 aprile 2009 : 20:05:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Phalium granulatum juv.
37,71 KB
queste conchiglie mi piacciono molto, è la stessa conchiglia o diversa? A me sembrano uguali :)

Link e Link

Modificato da - arrgianf in data 07 aprile 2009 20:07:10
Torna all'inizio della Pagina

Joaquin
Utente Senior


Città: Bacoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


677 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 aprile 2009 : 20:12:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, si tratta della stessa specie, ero indeciso per quanto riguarda il mio esemplare a causa delle sue linee di crescita.

Joaquin
Torna all'inizio della Pagina

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 aprile 2009 : 20:29:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quì nel mediterraneo esistono due specie di Phalium: P. granulatum, la specie in questione, e P. saburon che si trova meno comunemente.
P. saburon si differisce da granulatum per la spira più bassa, lo scudo parietale meno ampio e per l'opercolo, che è più sottile, al contrario, granulatum ha una spira più alta, scudo parietale più o meno ampio, con la columella provvista di denti, e un opercolo più spesso. A volte ambedue le specie possono presentare varici.

Andrea

Modificato da - andrea93 in data 07 aprile 2009 20:30:37
Torna all'inizio della Pagina

Joaquin
Utente Senior


Città: Bacoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


677 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 aprile 2009 : 20:38:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualcuno ha una foto di Phalium saburon per poterla confrontare e osservare meglio le differenze tra i due?

Joaquin
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 aprile 2009 : 20:41:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Joaquin:

ero indeciso per quanto riguarda il mio esemplare a causa delle sue linee di crescita.



Penso che l'esemplare in questione non abbia avuto una vita molto facile verso la fine di questa stessa, e abbia tre volte interrotto la formazione della conchiglia, forse in seguito a stress ambientale, perchè non sembrano dovute alla stimolazione meccanica. Inoltre anche il labbro definitivo non è del tutto formato, mentre in esemplari in buone condizioni - anche molto piccoli - in genere lo è.
Torna all'inizio della Pagina

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 aprile 2009 : 21:45:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quì c'è una foto di Phalium saburon

Link

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 aprile 2009 : 16:57:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e qui di Phalium granulatum
Link

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

arrgianf
Utente V.I.P.

Città: ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


106 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 maggio 2009 : 12:38:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono tutti granulatum questi?
Immagine:
Phalium granulatum juv.
46,8 KB

Link e Link
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 maggio 2009 : 13:52:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senza dubbio si.
Paolo
Torna all'inizio della Pagina

arrgianf
Utente V.I.P.

Città: ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


106 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 maggio 2009 : 15:15:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Paoloerre:

Senza dubbio si.
Paolo

ti ringrazio, ma perchè c'è messo in alto famiglia cassidae, su wikipedia riportano Tonnidae... D'accordo che son quasi sinonimi ma c'è però differenza se non sbaglio... Sto preparando il post sulla conchiglia..

Link e Link
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 maggio 2009 : 16:04:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gianfranco
non consultare siti inutili e carichi di inesattezze che ingenerano solo confusione. Per farti una cultura malacologica devi consulatare i Bollettini o le pubblicazioni scientifiche, segui quanto viene detto e citato in questo Forum.
Tu hai inserito la nostra discussione sui Conus, molto articolata e complessa, in un blog di collezionisti di soldatini: sinceramente non mi sembrava il caso e non credo che i moderatori ne siano rimasti troppo entusiasti.
Paolo
Torna all'inizio della Pagina

arrgianf
Utente V.I.P.

Città: ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


106 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 maggio 2009 : 08:44:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Paoloerre:

Gianfranco
non consultare siti inutili e carichi di inesattezze che ingenerano solo confusione. Per farti una cultura malacologica devi consulatare i Bollettini o le pubblicazioni scientifiche, segui quanto viene detto e citato in questo Forum.
Tu hai inserito la nostra discussione sui Conus, molto articolata e complessa, in un blog di collezionisti di soldatini: sinceramente non mi sembrava il caso e non credo che i moderatori ne siano rimasti troppo entusiasti.
Paolo

non capisco cosa centrino i soldatini (se è detto in senso dispregiativo mi dispiaccio, perchè tutte le collezioni meritano rispetto e ti assicuro che nei francobolli le falsificazioni sono frequentissime e ci sono periti preparatissimi e importanti che studiano la storia e si fanno una grande cultura per distinguere originali da falsi...) :( ho messo collezioni di tutto ma soldatini, fumetti e altro ancora no. Non capisco perche non devono essere entusiasti, faccio pubblicità al forum e lo consiglio... Inoltre scrivo brevi accenni perchè il resto lo trovano qui, quindi chi legge il post direttamente entra in questo forum, vede che è fatto bene e si iscrive, perchè non dovrebbero essere entusiasti? La stessa cosa l'ho fatta su altri oggetti di altre collezioni e devo dire che i gestori ne son stati felici perchè hanno avuto nuovi iscritti.
Mi spiace molto e son rimasto molto sorpreso poco fa quando ho letto questa tua risposta qui...

Link e Link

Modificato da - arrgianf in data 30 maggio 2009 09:15:49
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net