testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Syrphide contuso: Epistrophe eligans M.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2009 : 00:39:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.5214345, 9.5896785 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Syrphidae Genere: Epistrophe Specie:Epistrophe eligans
Più lo guardo e più questo sirfide,fotografato ieri,
mi sembra strano.
Sbaglio io a vedere o ha una terza aletta, più piccola ma ben conformata e con una sua radice, messa di traverso dietro lo scuto?
Anche l'addome è strano:sembra una carrozzeria ammaccata e un po' accartocciata dopo una botta.Si vede del bianco...
Cosa ne dite?
Lucrezia

Immagine:
Syrphide contuso: Epistrophe eligans M.
92,21 KB

Modificato da - uloin in Data 07 aprile 2009 13:06:07

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2009 : 02:12:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non so dirti dell'ala se è normale o meno...ma certamente l'addome ha qualcosa che non va...

Nic
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2009 : 13:31:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Parassitosi?

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2009 : 15:18:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
L'aletta che vedi alla base dell'ala, vicino al torace, è l'alula, un'estensione a forma di lobo che è presente in moltissimi ditteri diversi, ivi inclusi i sirfidi. nella foto non si può vedere bene la sua posizione né in rapporto all'ala né in rapporto al torace, ma ti assicuro che è una cosa normale! (Forse puoi trovare un'illustrazione di un'ala su un libro o su internet, e controllare da sola).
L'addome mi pare semplicemente un po' acciaccato, avrà preso un colpo, non credo c'entri un parassita e, anche qui, non mi sembra una cosa così strana.
Per il nome del sirfide, chiedere a Pietro!
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 aprile 2009 : 17:08:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maurizio ti ha già spiegato dell'alula e concordo con lui anche sull'ipotesi del trauma. Vedo spesso sirfidi con affossamenti degli occhi, del torace o dell'addome in apparente pieno benessere, credo siano dovuti ad una condizione di disidratazione o a variazione della temperatura esterna, in questo caso l'alula é scomposta e l'affossamento é troppo grande e profondo per non essere dovuto ad un trauma.
Si tratta di un maschio di Epistrophe sp.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2009 : 19:45:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di uloin:

Maurizio ti ha già spiegato dell'alula e concordo con lui anche sull'ipotesi del trauma. Vedo spesso sirfidi con affossamenti degli occhi, del torace o dell'addome in apparente pieno benessere, credo siano dovuti ad una condizione di disidratazione o a variazione della temperatura esterna, in questo caso l'alula é scomposta e l'affossamento é troppo grande e profondo per non essere dovuto ad un trauma.
Si tratta di un maschio di Epistrophe sp.

Saluti
Pietro

Ringrazio sia te che maurizio per le esaurienti spiegazioni.
Sinceramente ho tante foto di ditteri ma in nessuna ho mai visto questa alula(è una o sono 2?)che viene a sconvolgere una delle mie già scarse certezze entomologiche e cioè che i ditteri hanno solo 2 ali...
Mi informerò un po' sull'alula.
Grazie e ciao.
Lucrezia

Torna all'inizio della Pagina

chlorophana
Utente Senior


Regione: France


1186 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2009 : 22:26:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Epistrophe eligans.

Stéphane.
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2009 : 23:14:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di chlorophana:

Epistrophe eligans.

Stéphane.


Grazie Stéphane.
Ciao.
Lucrezia
Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2009 : 11:42:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una precisazione dovuta alle perplessità di Lucrezia: i ditteri hanno solo un paio di ali funzionanti (l'altro paio è trasformato in bilancieri) e, in moltissime specie, ognuna di queste ali può avere verso la base un lobo più o meno sviluppato che è appunto l'alula. L'alula è una parte dell'ala non è una cosa a sé. Potrai cercare per conto tuo figure adatte per capire com'è posizionata ecc.
Ciao!
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2009 : 20:07:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mei:

Una precisazione dovuta alle perplessità di Lucrezia: i ditteri hanno solo un paio di ali funzionanti (l'altro paio è trasformato in bilancieri) e, in moltissime specie, ognuna di queste ali può avere verso la base un lobo più o meno sviluppato che è appunto l'alula. L'alula è una parte dell'ala non è una cosa a sé. Potrai cercare per conto tuo figure adatte per capire com'è posizionata ecc.
Ciao!
Maurizio


Ti ringrazio, ho trovato un riferimento all'alula su Wikipedia e sul portale della Treccani.
Di foto invece,sul web, non ho trovato niente:si parla solo dell'alula degli uccelli.
Magari sono io che non so cercare...
Comunque prima o poi mi capiterà qualche altra immagine.
Ciao e grazie.
Lucrezia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net