ciao a tutti, poco fa un canto che non avevo mai sentito ha attirato la mia attenzione, ho alzato lo sguardo ed ecco su un'antenna molto alta questo uccellino. la distanza, la luce scarsa e il fatto che non si sia mai girato non mi ha permesso di capire di chi si tratta..azzardo l'ipotesi del saltimpalo per le macchie bianche sulle ali, ma sottopongo agli esperti due foto, che sono riuscita a scattare prima che spiccasse il volo, sperando mostrino qualche dettaglio importante. grazie a tutti Ale Immagine: 172,24 KB Immagine: 180,43 KB
Se schiarisci un po' la foto, vedi bene le timoniere esterne rossicce che, assieme alla finestra bianca sulle secondarie, alla tonalità generale nerastra ed al posatoio (l'antenna), indirizzano con certezza al maschio di Codirosso spazzacamino! ciao
ho provato a schiarire un po' la foto..scusate per la pessima qualità ma era veramente distante. in effetti si intravede il rossiccio sulle timoniere esterne..sì, potrebbe essere un codirosso spazzacamino! da queste parti in effetti ci sono, ma non avevo mai sentito il suo canto territoriale! grazie, siete dei grandi! Immagine: 99,22 KB