testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Luì grosso
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dani
Utente V.I.P.

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

284 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2009 : 21:37:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Anche queste foto di oggi, sono quasi sicuro che sia un Lui Verde, oggi in 1 ora ho fotografato parecchi uccelli e rettili, forse perchè c'era finalmente qualche raggio di sole. Per la prima volta un corriere piccolo, presente in una decina di soggetti che al mio arrivo si sono involati ma uno è rimasto con mia grande gioia.
Nei prossimi giorni condividerò con voi questo buon carniere....
ciao
Immagine:
Luì grosso
102,18 KB

dani

Modificato da - Bigeye in Data 04 aprile 2009 06:50:48

dani
Utente V.I.P.

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

284 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2009 : 21:38:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Luì grosso
97,73 KB

dani
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2009 : 21:59:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un lui sicuramente; ma non riesco a determinare la specie con estrema sicurezza.
Mi spiace.

Alessandro

Pepita
Utente V.I.P.

Città: Casciago
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

205 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2009 : 22:06:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello della foto sotto sembra proprio un Lui piccolo, parti inferiori troppo "sporche" per il verde, che tra la'ltro arriva di solito, più tardi, ma già oggi vicino Pavia ne hanno visti...

Il primo è più interessante, ma da questa foto non si possono escludere altri candidati, tipo il Grosso.....

Paolo

Hippolais
Utente Senior

Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2009 : 22:17:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Zampe gialle-arancio, proiezione delle primarie lunga, fianchi bianchi puliti, petto giallino nitido, sopracciglio marcato: Luì grosso!

Luca Boscain
Villorba (TV)

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2009 : 06:07:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo anche qui. Luì grosso.

okkione

p.s. una caratteristica del Luì grosso, così come quella tra gli altri del Luì verde è quella di emettere il "canto pieno" anche in migrazione.
di solito negli atlanti o in più generale nei censimenti, il canto è una evidenza di nidificazione probabile, quindi è una di quelle specie "toste" per le quali un canto ai primi di maggio significa solo andare a risentirlo cantare nella stessa area ai primi di giugno, il rischio? una sovrastima grave e inaccetabile tecnicamente :). ok c'entrava qualcosa? :)

Link

Cleo
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2009 : 09:33:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le tue considerazioni mi sono molto utili per i monitoraggi che facciamo al canto nell'Oasi Lipu di Cesano.
Olivia

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2009 : 06:50:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie cleo, almeno uno dei miei 4000 messaggi è servito

okkione

Link

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni

10127 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2009 : 17:28:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante, non sapevo di questo fatto (delle specie che emettono il canto pieno in migrazione) e non mi rendevo conto dei problemi che può dare.
Avrei un desiderio, ma non so se osare chiederlo... per caso, qualcuno di voi avrebbe tre immagini assolutamente sicure (come determinazione) e simili tra loro (come angolatura, grandezza e posizione del soggetto) di luì piccolo, grosso e verde da mettere fianco a fianco in uno stesso post, per imparare ad identificarli meglio? È che vorrei imparare bene, pochi giorni fa avevo un luì su un rametto a pochi centimetri da me, e non sapevo quale fosse.

Link

Mammut
Utente Super

Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

7106 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2009 : 18:47:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spero che Dani mi perdoni se posto qui alcune foto di ieri: sono quasi sicura che si tratti di luì grosso e mi sembrava utile radunare le varie informazioni in un unico post....

Il grazioso uccellino ha attirato la mia attenzione con il suo dolce richiamo uuu-iit (sembrava che cinguettasse il suo nome....) Ho potuto osservarlo a lungo mentre svolazzava fra i rami per cibarsi di piccoli insetti e con un bel po' di pazienza sono riuscita a fargli qualche scatto
Con l'aiuto delle mie guide mi sembra poterlo identificare come luì grosso in base alla stria oculare scura e il sopraciglio stretto, il becco piuttosto corto, le ali lunghe, le zampe relativamente chiare e il suo richiamo (ho letto che quello di luì piccolo è più duro...)
Grazie per una vostra conferma in merito

Immagine:
Luì grosso
139,05 KB

Mammut
Utente Super

7106 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2009 : 18:48:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Luì grosso
152,21 KB

Mammut
Utente Super

7106 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2009 : 18:49:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Luì grosso
131,77 KB

Mammut
Utente Super

7106 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2009 : 18:50:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Luì grosso
147,61 KB

Ciao
Mammut

Mammut
Utente Super

7106 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2009 : 20:39:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessuna conferma?

il gipeto
Utente Junior

Città: Monza

56 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2009 : 14:02:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Difficile avere la certezza ma direi luì grosso. Si nota anche la pancia + pulita rispetto al lui piccolo.

Hippolais
Utente Senior

Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2009 : 19:08:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, confermerei Luì grosso, anche se la luce non è delle migliori... però sopracciglio marcato e zampe discretamente chiare sono sue!

Luca Boscain
Villorba (TV)

Mammut
Utente Super

7106 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2009 : 23:28:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a il gipeto e Hippolais per la conferma
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net