| Autore |
Discussione  |
|
Lipo
Utente Senior

Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 aprile 2009 : 19:30:22
|
Ciao a tutti, visto che Gianni si è offerto volontario cedo "volentieri" l'opzione....
Grazie
Luigi |
 |
|
|
Ruminante
Utente V.I.P.

Città: Tricase
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
207 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2009 : 11:07:48
|
Ok. La settimana prossima spedisco a Gianni questi due... Immagine:
46,36 KB ... [cappello 4,5 cm]raccolti quando cominciavano a manifestare i primi segni di deperimento. Segue foto 3-4gg dopo la raccolta (scattata pochi minuti fa). Immagine:
52,14 KB
Marco Sperti Marchetti [AMB Tricase] |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2009 : 11:21:51
|
Grazie Marco,
sempre che Gianni poi ci fa vedere i risultati microscopici, ovviamente...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
|
Ruminante
Utente V.I.P.

Inserito il - 04 aprile 2009 : 12:52:23
|
| | Messaggio originario di FOX:[...]sempre che Gianni poi ci fa vedere i risultati microscopici, ovviamente... |
Beh... mi pare ovvio che nel momento in cui qualcuno, nell'abito di una discussione intorno a un ritrovamento, si propone per la micro, condividerà poi debitamente lo studio effettuato.
 |
|
|
gambr
Moderatore

Città: Martignacco
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1576 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 aprile 2009 : 15:15:39
|
| Messaggio originario di FOX: sempre che Gianni poi ci fa vedere i risultati microscopici, ovviamente...
simo
|
Forse interpreto male ma non mi sembra molto gentile da parte tua. Perché metti in dubbio? Invece posso dire per certo che non ho ancora avuto risposta all'ultimo messaggio privato che ti ho mandato (orami un mese fa?). |
Modificato da - gambr in data 04 aprile 2009 15:18:06 |
 |
|
|
gambr
Moderatore

Inserito il - 13 aprile 2009 : 15:04:38
|
epicutis a ife intreciate Immagine:
104,86 KB |
 |
|
|
gambr
Moderatore

Inserito il - 13 aprile 2009 : 15:07:58
|
altra foto in rosso congo, epicutis verso trichoderma (in melzer ho notato una leggera gelificazione -> ixotrichoderma)
Immagine:
113,32 KB |
 |
|
|
gambr
Moderatore

Inserito il - 13 aprile 2009 : 15:14:31
|
Cheilocistidi a pelo d'ortica della Sezione Exscissae, in rosso congo. Immagine:
99,74 KB |
Modificato da - gambr in data 13 aprile 2009 15:15:45 |
 |
|
|
gambr
Moderatore

Inserito il - 13 aprile 2009 : 15:15:09
|
Cheilocistidi anche con 2 setti
Immagine:
92,3 KB |
Modificato da - gambr in data 13 aprile 2009 15:28:59 |
 |
|
|
gambr
Moderatore

Inserito il - 13 aprile 2009 : 15:33:25
|
Spore in melzer, a verruche amiloidi arrotondate con scarse connessioni molto fini. Tacca apicolare non amiloide ma contornata da verruche più fitte. Immagine:
109,41 KB
Ora esco .. a più tardi Gianni |
 |
|
|
gambr
Moderatore

Inserito il - 14 aprile 2009 : 00:32:43
|
Prima di trarre delle conclusioni vorrei fare ulteriori osservazioni. Questo perché ho notato anche rari cheilocistidi non propriamente di tipo "exscissa" ma non ho foto significative da mostrare. Caulocistidi non ne ho osservati ma ho fatto un solo vetrino e per dire che non ci sono è troppo poco. Il tipo di epicutis non mi sembra propriamente tricoderma ma nemmeno cutis, quindi vorrei fare altre osservazioni. Poi mancano le misure almeno delle spore.
Una mezza idea me la sono fatta ma attendo anche i vostri pareri.
Ciao Gianni |
 |
|
|
Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 aprile 2009 : 12:41:20
|
Salute Gianni,
intanto ti ringrazio per l'approfondimento che hai voluto eseguire e condividere. Per parte mia, ritengo lo studio delle Melanoleuca davvero troppo ostico e provo sincera ammirazione per chi affronta questo tipo di "sfide".
A presto, Andrea
Omnia mutantur
|
 |
|
|
Ruminante
Utente V.I.P.

Inserito il - 14 aprile 2009 : 18:41:46
|
| Messaggio originario di gambr:
Prima di trarre delle conclusioni vorrei fare ulteriori osservazioni. Questo perché ho notato anche rari cheilocistidi non propriamente di tipo "exscissa" ma non ho foto significative da mostrare. Caulocistidi non ne ho osservati ma ho fatto un solo vetrino e per dire che non ci sono è troppo poco. Il tipo di epicutis non mi sembra propriamente tricoderma ma nemmeno cutis, quindi vorrei fare altre osservazioni. Poi mancano le misure almeno delle spore. Una mezza idea me la sono fatta ma attendo anche i vostri pareri. |
Ciao Gianni. Intanto grazie per la microscopia. Io... microscopicamente parlando non ho voce in capitolo e... come si dice? passo! Sentiamo la tua "mezza idea" e se hai modo di eseguire ulteriori osservazioni e qualche misurazione, ovviamente ben vengano.
 |
|
|
gambr
Moderatore

Inserito il - 15 aprile 2009 : 23:34:32
|
Riporto alcune misure sporali, che non sono sufficienti per uno studio serio ma tanto per farsi una prima idea. Le misure sono di spore depositate sul cappello e quindi presumibilmente mature. Le spore misurate avevano l'apicolo ben visibile.
lunghezza x larghezza 9x6, 9x5.5, 9x6, 9x5.5, 8.5x5, 8.5x5.5, 8.5x5, 8x5, 8x5.5, 8.5x5.2 range = (8-9x5-6)
Q 1.5, 1.64, 1.5, 1.64, 1.7, 1.55, 1.7, 1.6, 1.7, 1.63 range = (1.5-1.7) Qm = 1.62 |
 |
|
|
gambr
Moderatore

Inserito il - 16 aprile 2009 : 00:03:07
|
Sulla base dello studio fin qui condotto sono dell'idea che Alvise abbia intuito giusto. Molti caratteri mi portano a M.spegazzinii.
Caratteri macro: 1) aspetto argentato-lucente della cuticola 2) gambo non slanciato e negli esemplari visibili anche più corto del diametro del cappello. 3) carne bianca immutabile alla sezione 4) margine cappello leggermente eccedente 5) TED positivo (intuisco dallo "sfregamento" sul cappello) 6) cuticola che tende ad annerire dove contusa 7) superficie gambo leggermente striata 8) gambo allargato in alto e un poco attenuato alla base
Caratteri micro: 1) misure sporali, Q e decorazioni calzanti con quanto riportato da Para/Fontenla (a parte il Qm) 2) epicute a ife intrecciate più o meno ascendenti 3) caulocistidi molto rari (io in altri vetrini non ne ho osservati ma questo non vuol dire che non ci siano, forse servono più osservazioni) 4) cheilocistidi numerosi e pleurocistidi rari, con 0-1-2 setti
Purtroppo non ho trovato menzione di quella pruina sulle lamelle, solo Bon parla di gambo pruinoso all'apice. Para/Fontenla parlano di basidi solo tetrascporici mentre ne ho trovato uno bisporico, e su questo vorrei indagare meglio anche se non credo cambierebbe motlo.
Ciao Gianni |
 |
|
|
Ruminante
Utente V.I.P.

Inserito il - 16 aprile 2009 : 00:38:36
|
Grazie tante Gianni.
Marco Sperti Marchetti [AMB Tricase] "Lepiota" in AF e "Oxalis" in argonauti, nel rispetto dello Statuto e degli Utenti di ciascun forum. |
 |
|
|
gambr
Moderatore

Inserito il - 22 aprile 2009 : 00:18:53
|
Mi ero dimenticato di postare la cuticola gelificata Si può notare un profilo a volte violaceo (in Melzer) che delimita la zona gelificata e ricopre i terminali delle ife dell'epicutis. Immagine:
122,53 KB
Ciao Gianni |
 |
|
Discussione  |
|