| Autore |
Discussione  |
|
|
Joaquin
Utente Senior
   
 Città: Bacoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
677 Messaggi Biologia Marina |
|
|
Joaquin
Utente Senior
   

Città: Bacoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
677 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 31 marzo 2009 : 19:08:18
|
Immagine:
206,84 KB
Joaquin |
 |
|
|
Joaquin
Utente Senior
   

Città: Bacoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
677 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 31 marzo 2009 : 19:09:02
|
Immagine:
211,28 KB
Joaquin |
 |
|
|
Joaquin
Utente Senior
   

Città: Bacoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
677 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 31 marzo 2009 : 19:09:52
|
Immagine:
93,24 KB
Joaquin |
 |
|
|
andrea93
Utente Senior
   

Città: Milazzo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
2214 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 31 marzo 2009 : 19:16:05
|
non è una petricola ma appartiene alla famiglia pholadidae, forse una Barnea parva ma l'hai trovata spiaggiata?
Andrea |
 |
|
|
Joaquin
Utente Senior
   

Città: Bacoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
677 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 31 marzo 2009 : 19:20:47
|
Si, esattamente.
Joaquin |
 |
|
|
blu
Utente Senior
   

Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 31 marzo 2009 : 19:21:56
|
non è una barnea ma una pholas
ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
 |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
   

Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 31 marzo 2009 : 19:25:42
|
Come detto da Blu è un Pholas ed ho il dubbio che non sia dactylus, ma callosa, devo verificare quando sarà a casa Paolo |
 |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
   

Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 31 marzo 2009 : 21:52:33
|
Penso proprio si tratti di Pholas callosa. L'andamento umbonale è tipico. Sarebbe interessante verificare l'apofisi, che in questa valva manca: infatti in dactylus termina a punta mentre in callosa termina a paletta. Paolo |
 |
|
|
Joaquin
Utente Senior
   

Città: Bacoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
677 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 aprile 2009 : 21:14:00
|
Ciao Paolo, Vorrei un tuo chiarimento su ciò che viene scritto in questo articolo che ho rinvenuto su Internet e che riguarda il dibattito tra Pholas callosa e Pholas dactylus. Ti riporto di seguito il link: Link
Joaquin |
 |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
   

Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 aprile 2009 : 23:28:31
|
Ciao Joaquin conosco l'articolo (le pubblicazioni della SVSN le ho tutte) e conosco l'autore: ottimo entomologo. Lui dice testualmente: "Pholas callosa è probabilemte un ennesimo ecotipo privo di qualsivoglia significato tassonomico" Ma non dce perchè. Ad una attenta osservazione si possono notare delle grandi diversità, come ho già detto. La zona umbonale ed in particolare l'apofisi, inoltre anche la scultura è decisamente diversa. In questa sede ed alle attuali conoscenze forse è azzardato dire con certezza che si tratta di specie distinte, ma forse lo è altrettanto dire che sono la stessa cosa. Appena possibile invierò le foto con le caratteristiche delle due entità. Questo è il mio pensiero sull'argomento. Paolo |
 |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
    

Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 aprile 2009 : 10:51:28
|
Che io abbia capito da osservazioni personali dactlus puro vive principalmente in fanghiglia, sabbia, anche legni, mentre callosa in roccia. Ora se siano due specie distinte che hanno habitat diversi che talvolta si sovrappongono oppure la stessa specie che vive in ambienti diversi dando vita a fenotipi diversi a seconda dell'habitat...dirlo così alla bruta è alquanto azzardato ed è solo opinione personale non corrispondente alla realtà senza anche delle analisi genetiche...
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
 |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
   

Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 aprile 2009 : 11:43:38
|
Appunto Fabio. La penso allo stesso modo. Paolo |
 |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
   

Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 aprile 2009 : 21:35:49
|
Eccomi con le foto: a sinistra l'area umbonale di P. callosa ed a destra quella di P. dactylus. nella foto successiva l'apofisi di callosa con forma a paletta sempre a sinistra ed a destra l'apofisi di dactylus a punta. Queste secondo me le differenze sostanziali, oltre alla scultura evidentemente diversa. Paolo Immagine:
138,54 KB Immagine:
82,97 KB |
 |
|
|
Joaquin
Utente Senior
   

Città: Bacoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
677 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 aprile 2009 : 21:39:17
|
Grazie Paolo, e grazie anche a te Fabiolino, Sono felice di aver ricevuto i vostri pareri sull'argomento, e aspetto con interesse le foto di cui hai parlato.
Joaquin |
 |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
   

Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 aprile 2009 : 23:51:37
|
Guarda che le foto le ho inviate! Paolo |
 |
|
|
Joaquin
Utente Senior
   

Città: Bacoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
677 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 aprile 2009 : 18:43:18
|
Scusami, le hai inviate mentre scrivevo il messaggio, comunque grazie ancora.
Joaquin |
 |
|
|
ang
Moderatore
    

Città: roma
Regione: Lazio
11361 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 maggio 2012 : 19:13:47
|
ieri mi sono casualmente imbattuto in due frammenti di Pholas sul litorale laziale che ho raccolto proprio incuriosito dalla forma dell'apofisi diversa da quella di Barnea candida che è sottile e arrotondata all'estremità; pensavo che la Pholas fosse una dactylus ma ho visto in questo post che in questa specie l'apofisi è appuntita mentre è squadrata in Ph. callosa invece il frammento che ho raccolto ha un'apofisi squadrata come mostrato da paolo in questo post, ma la la valva è grande ed allungata come in questo esemplare (v. qui) che quarda caso ha lo stesso tipo di apofisi chi mi aiuta?
ciao
ang |
 |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
   

Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 maggio 2012 : 07:38:45
|
Mi sembra che l'apofisi sia spezzata. paolo |
 |
|
|
ang
Moderatore
    

Città: roma
Regione: Lazio
11361 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2012 : 22:48:22
|
quella del link non mi sembra spezzata, comunque appena posso inserisco una foto del frammento raccolto
ciao
ang |
 |
|
|
ang
Moderatore
    

Città: roma
Regione: Lazio
11361 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 maggio 2012 : 10:49:55
|
perdonate la scarsa qualità delle foto, spero si riesca a vedere quello che serve, comunque a me non pare che l'apofisi sia spezzata
Immagine:
161,16 KB Immagine:
132 KB Immagine:
175,12 KB Immagine:
172,76 KB
ciao
ang |
 |
|
| |
Discussione  |
|