testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Petricola?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Joaquin
Utente Senior

Città: Bacoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

677 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 marzo 2009 : 19:07:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ecco un nuovo esemplare di Bivalve, forse una Petricola, che misura 30mm x 13mm proveniente da Bacoli.

Immagine:
Petricola?
208,14 KB

Joaquin

Joaquin
Utente Senior

677 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 marzo 2009 : 19:08:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Petricola?
206,84 KB

Joaquin
Torna all'inizio della Pagina

Joaquin
Utente Senior

677 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 marzo 2009 : 19:09:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Petricola?
211,28 KB

Joaquin

Joaquin
Utente Senior

677 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 marzo 2009 : 19:09:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Petricola?
93,24 KB

Joaquin

andrea93
Utente Senior

Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 marzo 2009 : 19:16:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non è una petricola ma appartiene alla famiglia pholadidae, forse una Barnea parva
ma l'hai trovata spiaggiata?

Andrea

Joaquin
Utente Senior

677 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 marzo 2009 : 19:20:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, esattamente.

Joaquin

blu
Utente Senior

Città: napoli

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 marzo 2009 : 19:21:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non è una barnea ma una pholas

ciao
blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)

Paoloerre
Utente Senior

Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto

1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 marzo 2009 : 19:25:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come detto da Blu è un Pholas ed ho il dubbio che non sia dactylus, ma callosa, devo verificare quando sarà a casa
Paolo

Paoloerre
Utente Senior

1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 marzo 2009 : 21:52:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso proprio si tratti di Pholas callosa. L'andamento umbonale è tipico.
Sarebbe interessante verificare l'apofisi, che in questa valva manca: infatti in dactylus termina a punta mentre in callosa termina a paletta.
Paolo

Joaquin
Utente Senior

677 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 aprile 2009 : 21:14:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo,
Vorrei un tuo chiarimento su ciò che viene scritto in questo articolo che ho rinvenuto su Internet e che riguarda il dibattito tra Pholas callosa e Pholas dactylus. Ti riporto di seguito il link: Link

Joaquin

Paoloerre
Utente Senior

1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 aprile 2009 : 23:28:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Joaquin
conosco l'articolo (le pubblicazioni della SVSN le ho tutte) e conosco l'autore: ottimo entomologo.
Lui dice testualmente:
"Pholas callosa è probabilemte un ennesimo ecotipo privo di qualsivoglia significato tassonomico"
Ma non dce perchè.
Ad una attenta osservazione si possono notare delle grandi diversità, come ho già detto. La zona umbonale ed in particolare l'apofisi, inoltre anche la scultura è decisamente diversa.
In questa sede ed alle attuali conoscenze forse è azzardato dire con certezza che si tratta di specie distinte, ma forse lo è altrettanto dire che sono la stessa cosa.
Appena possibile invierò le foto con le caratteristiche delle due entità.
Questo è il mio pensiero sull'argomento.
Paolo

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 aprile 2009 : 10:51:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che io abbia capito da osservazioni personali dactlus puro vive principalmente in fanghiglia, sabbia, anche legni, mentre callosa in roccia. Ora se siano due specie distinte che hanno habitat diversi che talvolta si sovrappongono oppure la stessa specie che vive in ambienti diversi dando vita a fenotipi diversi a seconda dell'habitat...dirlo così alla bruta è alquanto azzardato ed è solo opinione personale non corrispondente alla realtà senza anche delle analisi genetiche...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

Paoloerre
Utente Senior

1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 aprile 2009 : 11:43:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Appunto Fabio.
La penso allo stesso modo.
Paolo

Paoloerre
Utente Senior

1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 aprile 2009 : 21:35:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccomi con le foto:
a sinistra l'area umbonale di P. callosa ed a destra quella di P. dactylus.
nella foto successiva l'apofisi di callosa con forma a paletta sempre a sinistra ed a destra l'apofisi di dactylus a punta.
Queste secondo me le differenze sostanziali, oltre alla scultura evidentemente diversa.
Paolo
Immagine:
Petricola?
138,54 KB
Immagine:
Petricola?
82,97 KB

Joaquin
Utente Senior

677 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 aprile 2009 : 21:39:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paolo, e grazie anche a te Fabiolino,
Sono felice di aver ricevuto i vostri pareri sull'argomento, e aspetto con interesse le foto di cui hai parlato.

Joaquin

Paoloerre
Utente Senior

1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 aprile 2009 : 23:51:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guarda che le foto le ho inviate!
Paolo

Joaquin
Utente Senior

677 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 aprile 2009 : 18:43:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami, le hai inviate mentre scrivevo il messaggio, comunque grazie ancora.

Joaquin

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2012 : 19:13:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ieri mi sono casualmente imbattuto in due frammenti di Pholas sul litorale laziale che ho raccolto proprio incuriosito dalla forma dell'apofisi diversa da quella di Barnea candida che è sottile e arrotondata all'estremità; pensavo che la Pholas fosse una dactylus ma ho visto in questo post che in questa specie l'apofisi è appuntita mentre è squadrata in Ph. callosa
invece il frammento che ho raccolto ha un'apofisi squadrata come mostrato da paolo in questo post, ma la la valva è grande ed allungata come in questo esemplare (v. qui) che quarda caso ha lo stesso tipo di apofisi
chi mi aiuta?

ciao

ang

Paoloerre
Utente Senior

1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 maggio 2012 : 07:38:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra che l'apofisi sia spezzata.
paolo

ang
Moderatore

11361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2012 : 22:48:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quella del link non mi sembra spezzata, comunque appena posso inserisco una foto del frammento raccolto

ciao

ang

ang
Moderatore

11361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2012 : 10:49:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
perdonate la scarsa qualità delle foto, spero si riesca a vedere quello che serve, comunque a me non pare che l'apofisi sia spezzata

Immagine:
Petricola?
161,16 KB
Immagine:
Petricola?
132 KB
Immagine:
Petricola?
175,12 KB
Immagine:
Petricola?
172,76 KB

ciao

ang
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,64 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net