testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Natura Mediterraneo - Varie
 LA NATURA NELLE PAROLE
 Una giornata uggiosa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

Regione: Toscana

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2009 : 21:28:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Una giornata uggiosa

Non sempre le ore trascorse al capanno contengono luce e colore. Talvolta capita una giornata uggiosa. Più delle altre.
E lento si insinua il languore fra i colori smorti e le note ripassate a memoria di Battisti.

Piove. Nel laghetto non accade niente. Pochi sprazzi di vita.
Gli uccelli dormono sotto la pioggia, il capo reclinato sul dorso.
Passano i minuti: qualche canto attraversa la Piana mentre poco più in là i jet si sollevano dal suolo per infilarsi nelle nuvole.
Gli smeraldini parlottano il loro richiamo.
Le gocce tamburellano sul tetto, si infiltrano fra le assi e ti gocciolano sul viso.
E' una fortuna questa, mentre si affacciano i ricordi....
perchè scorrono sulla guancia e... ti sforzi e ti convinci che non è altro di più se non una goccia. Una semplice goccia di pioggia.
E riesci a sentirti ancora nel giusto.

In genere fotografo insetti: so dove andare a cercarli e come organizzarmi.
Per gli uccelli mi trovo a disagio...
Sento ancora presente la traccia del mio trascorso e scattare loro una foto mi fa sempre provare una strana sensazione: piacevole ma allo stesso tempo disgustante.
Mi sento ancora armato e ...forse riuscirete a comprendere quale sensazione…. senza bisogno che io ve la spieghi fino in fondo.
E’ per questo che non riesco a svolgere bene il mio lavoro (o non mi impegno a sufficienza) nel cercare e nel trovare soggetti più interessanti di quelli che vi propongo: continuo sempre a vederli… in ciò che accadrà dopo, appesi al lacciolo della mia cintura. Chiedo dunque il minimo. Niente di più.
Ho paura forse a cercare i luoghi dove poter ….mirare ancora.
Non riuscirò mai a scattare qualcosa di buono nel regno delle ali.
Solo offrire qualche mio pensiero stucchevole

Beppe

Una giornata uggiosa

Modificato da - vespa90ss in Data 30 marzo 2009 21:31:15

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2009 : 21:29:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Una giornata uggiosa

Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2009 : 21:29:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Una giornata uggiosa

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2009 : 21:29:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Una giornata uggiosa

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2009 : 21:30:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Una giornata uggiosa

I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro

Théophile Gautier

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2009 : 21:46:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Beppe, comprendo ciò che dici e anche quello che non hai detto, anche questa esperienza ci accomuna, sono anch'io un "EX"!!
Sono stato di recente alle saline e ho fatto un paio di scatti, non belli come i tuoi, ma senza attrezzatura specifica e con le distanze tipiche di un avvicinamento senza ripari i risultati non possono eccellere (a proposito che attrezzatura?)
Ma le sensazioni sono senz'altro simili: di ammirazione verso questi esseri che incarnano l'eterno sogno dell'uomo: librarsi nel cielo, e quel retrogusto amaro del pentimento mai troppo precoce.
Grazie per il post Beppe

Gigi

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 30 marzo 2009 : 21:50:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una giornata uggiosa

ma gli incontri spettacolari non sono mancati!

Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

gnoma
Utente V.I.P.

Città: Senigallia

132 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2009 : 06:46:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sai Beppe, nel medioriente le donne che hanno come lavoro quello di tessere i tappeti annodando tra loro gli innumeroveli fili dei tessuti colorati in intricatissime volute, nell'ambito della tessitura di un tappeto sbagliano di proposito un solo nodo, per rispetto verso il divino a cui a cui, solo, appartiene la perfezione.
Quindi credo che sia energia e tempo perso rimuginare su una situazione che non può più essere mutata in quanto appartenente al passato e che bisogna accettare in quanto facciamo parte di una razza ben lontana dalla perfezione.
Il solo fatto che tu ora dal mirino raccogli solo una particella di anima dell'animale e non più la vita dovrà bastarti a darti felicità, è un'evoluzione che purtroppo non tutti possono dire di aver saputo compiere.

love and live

Modificato da - gnoma in data 31 marzo 2009 06:46:39

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2009 : 11:28:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione Gnoma. Abbandonare sul ciglio del sentiero il proprio fardello, i bagagli che ti hanno accompagnato lungo il percorso della vita, è scelta dura. Non avere un sacco entro cui frugare di tanto in tanto può apparire liberazione per vivere armoniosamente il presente, senza rimpianto per ciò che è stato nè aspettative per il futuro. Da tempo mi sto sforzando in tal senso. E la giornata di domenica fatta di gocce sul viso è stata forse uno dei miei tanti nodi sbagliati.
Grazie per le tue parole
Beppe

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2009 : 12:02:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

Ciao Beppe, comprendo ciò che dici e anche quello che non hai detto, anche questa esperienza ci accomuna, sono anch'io un "EX"!!
Sono stato di recente alle saline e ho fatto un paio di scatti, non belli come i tuoi, ma senza attrezzatura specifica e con le distanze tipiche di un avvicinamento senza ripari i risultati non possono eccellere (a proposito che attrezzatura?)
Ma le sensazioni sono senz'altro simili: di ammirazione verso questi esseri che incarnano l'eterno sogno dell'uomo: librarsi nel cielo, e quel retrogusto amaro del pentimento mai troppo precoce.
Grazie per il post Beppe

Gigi

Conosco il tuo percorso di crescita Luigi: fatto anch'esso di piccoli passi. Di scelte importanti e definitive. Ho pensato anche a te mentre lo preparavo e sapevo che avresti gradito e risposto. Non a caso abbiamo matrici culturali abbastanza simili e parallele.
Le foto sono venute male a causa della mancanza di luce e tentando di correggerle in un momento di poca concentrazione di tipo tecnico ho soltanto peggiorato con una strana dominante di colore che mi è apparsa agli occhi solo stamattina. L'obiettivo è il mio MTO russo a specchio 500mm
Erano ferme a meno di dieci metri ed hanno anche dormito una buona mezz'oretta proprio accanto al capanno senza accorgersi di nulla.
Quando ero ragazzo, fine anni sessanta, andavo ad anatre con mio cugino Totò proprio lì alle saline, all'incrocio dei camminamenti in tufo, dove c'erano le botti. Ancora si poteva cacciare lì.
Grazie anche a te per il tuo pensiero d'accoglienza
Beppe

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2009 : 12:04:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

Una giornata uggiosa

ma gli incontri spettacolari non sono mancati!

Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

già....ho incontrato per la prima volta Giacomo.......!!!!

Beppe

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

33325 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2009 : 12:51:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagini interessanti e belle suggestioni e "microsuggestioni".

Non ti sentire a disagio se ti senti armato.

Credo che la macchina fotografica incarni in versione moderna l'istinto naturale della nostra specie di cacciare: venire in contatto con l'animale, poterlo guardare da vicino e portarselo a casa per poterlo mostrare.
Magari, se le digitali le avessero inventate prima...
Luigi

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2009 : 13:09:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non volevo confessarlo Luigi.....ma è proprio tener sotto il controllo del mirino quei poveri animali che un po' mi ha disturbato, perchè nel birdwatching o nella caccia fotografica, nonostante non avvenga la cattura dell'animale rimane comunque quell'atteggiamento di sfida, quelle movenze, quegli inganni (mimetismo e silenzio) tipici della caccia: ed è il riesumarle che anima i fantasmi. Ma passerà...
Grazie anche a te Luigi: ci tiriamo spesso pomodori marci su alcune idee contrapposte ma ci stimiamo comunque sempre e molto per la capacità e la volontà di argomentarci sopra in maniera serena. Considero la tua una delle amicizie costruttive del forum.
Beppe

I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro

Théophile Gautier

Modificato da - vespa90ss in data 31 marzo 2009 13:10:18

elleelle
Moderatore Trasversale

33325 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2009 : 18:11:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi piace la metafora di Willy coyote e il cane da pastore che se le danno di santa ragione e poi, alla sera, timbrano il cartellino insieme, commentano la giornata più o meno faticosa e si scambiano i saluti per la famiglia

luigi

Immagine:
Una giornata uggiosa
28,3 KB

maragda del mar
Utente V.I.P.

Città: Sardegna

354 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2009 : 19:27:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho letto con un brivido questo topic molto bello.Mi sento un po' intrusa,essendo nuova,in pensieri così privati e personali,le foto mi hanno incantato e credo parlino di amore verso gli animali.
E conta questo,l'oggi

Preferisco vivere in un mondo avvolto dal mistero piuttosto che in uno tanto ristretto da esser contenuto nella mia mente...
Link

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2009 : 20:07:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di maragda del mar:

Ho letto con un brivido questo topic molto bello.Mi sento un po' intrusa,essendo nuova,in pensieri così privati e personali,le foto mi hanno incantato e credo parlino di amore verso gli animali.
E conta questo,l'oggi

Brivido ricevuto in cambio
Sei la benvenuta, qui ed ora, Maragda del Mar.
Beppe

Théophile Gautier

elleelle
Moderatore Trasversale

33325 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2009 : 21:03:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:
...... ci tiriamo spesso pomodori marci su alcune idee contrapposte ......

prima avevo dato quella strana risposta quotando Beppe, ma non mi ero accorto che il riferimento si era cancellato per qualche tasto che avevo premuto per sbaglio e la risposta di Willy coyote non aveva alcun senso.... mi avrete preso per matto...
luigi

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net