Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Le dimensioni....potrei dire fra i 5 e i 10 mm a memoria e non avendo le foto originali sottomano al momento. Questa sera potrò essere un po' più preciso.
Ste Se sai fare una cosa ne sai fare mille -Miyamoto Musashi
allora potrebbe forse essere anche una Chrysolina haemoptera; quantunque non mi convince molto l'appiattimento del disco elitrale che si nota nella tua prima foto. Mi piacerebbe sentire il parere di qualcun'altro.....
avevo chiesto a Stefano le dimensione perchè, paragonando l'insetto alla grandezza della foglia (foto 1 e 2) mi ero fatto l'idea che potesse essere lungo sui 5-6 mm. Ma la foto 3 toglie ogni dubbio. Quindi sono d'accordo per Chrysolina haemoptera