testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   CORTINARIUS
 Cortinarius da determinare
 Da determinare 28.03.09
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Wildino
Utente Senior

Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

746 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 marzo 2009 : 16:29:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ecco un ritrovamento di oggi.
Per la prima volta anch'io provo a dare una descrizione più completa di particolari: anche perchè con questo soggetto non sò dove andare a parare (non vorrei che fosse Cortinarius orellanus ).
Non me ne vogliate, o piuttosto correggetemi , se qualche termine non è molto appropriato. Iniziamo:

HABITAT :
Zona collinare pianeggiante a circa 500 m.s.l.m.
Unici esemplari e unica specie rinvenuta, ai margini di un strada sterrata che attraversa un bosco di Quercus suber con importante presenza di Cistus monspeliensis e Calytocome spinosa. Esposizione nord, nord-est.

DESCRIZIONE MACROSCOPICA:
Cappello: 1,5-2,0 cm nei due esemplari più piccoli, 3,5 cm nell’esemplare più grande. Da quasi conico a leggermente umbonato-ottuso (non riesco a giudicare quello dell’esemplare più grande). Orlo striato. Cuticola molto liscia (mi pare staccabile).

Lamelle : credo uncinate al gambo, comunque mediamente fitte e frammiste a lamellule. Alla manipolazione tendono ad annerire (così come per trasparenza l’orlo del cappello). Il filo è piuttosto regolare e leggermente più chiaro.
Osservando attentamente con una lente le lamelle, in solo uno dei due esemplari giovani si intravedono piccolissimi filamenti, localizzati principalmente nella zona marginale del cappello (potrebbe trattarsi di una cortina?!)

Gambo : 2,5 cm nell’esemplare più piccolo, 4,0 in quello più grande
Attaccatura centrale, fistoloso (cavo nell’esemplare più grande), attenuato in basso. Di colore piuttosto bianco al momento della raccolta è divenuto sempre più colore ruggine alla manipolazione.

Carne : odore fungino poco rilevante, vagamente fruttato.

Immagine:
Da determinare 28.03.09
289,29 KB

Modificato da - Andrea in Data 29 aprile 2009 13:20:55

Wildino
Utente Senior

746 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 marzo 2009 : 16:30:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un'altra foto (più piccola ma con un migliore bilanciamento del bianco).

Immagine:
Da determinare 28.03.09
191,69 KB

Modificato da - Wildino in data 28 marzo 2009 16:35:15
Torna all'inizio della Pagina

polypo
Utente Senior

Regione: Toscana

655 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2009 : 17:35:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Wildino,
Dalle caratteristiche morfocromatiche direi Cortinarius duracinus..o gruppo duracinus....

Un Salutone
Massimo

Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 marzo 2009 : 08:38:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Francesco,
si daccordo con Massimo siamo nella Sezione Duracinus, e io ipotizzo Cortinarius canens della Serie Acetosi, oppure Cortinarius acetosus (=Cortinarius rigens per alcuni Autori).
Batman

Wildino
Utente Senior

746 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 marzo 2009 : 09:36:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Thanks, very thanks.
Grazie, tante grazie.

Francesco

"...perchè il diavolo si nasconde dietro i particolari!"

marcocl
Utente V.I.P.

Città: Alessandria
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte

174 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2009 : 16:17:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami, solo oggi vedo il tuo post.

Si tratta, come ti hanno già detto, di una Telamonia della sez. Duracini.

Il gruppo più esattamente, come giustamente sostiene Batman, è proprio quello di C. rigens, specie abbastanza comune al centro sud in ambiente termofilo.

Sulla sinonimia con C. acetosus non ci giurerei: a lungo anch'io pensavo che nel gruppo ci fosse una sola specie, ma ultimamente ho fatto una raccolta di quello che potrebbe essere il vero acetosus, e che corrisponde bene con l'iconografia di Consiglio. Questo secondo cortinario è assai più robusto, e a colori più scuri.

Non può bastare per sostenere che siano due le specie, ma senz'altro la possibilità che C. rigens non sia la sola è da prendere in forte considerazione.
Studiare, studiare, studiare (i funghi!)

Dimenticavo: una delle caratteristiche fondamentali di questo gruppo è l'odore che tu definisci vagamente fruttato, ma più esattamente è di legno di cedro (tipo matita, per intenderci).
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,89 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net