testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Preparare le ossa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

n/a
deleted

Città: .


181 Messaggi

Inserito il - 24 aprile 2009 : 15:21:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io uso la macerazione in acqua fredda e ti assicuro che l'acqua puzza in maniera bestiale!
Ma e' un metodo molto efficace...ogni tanto cambio l'acqua e le ossa vengono super pulite ; comunque anche semplicemente si puo' appoggiare il cranio protetto da una cassetta a rete sulla nuda terra e mosche e formiche faranno il resto...io preparo solo crani di mammiferi.
Ciao
r8
Torna all'inizio della Pagina

Acipenser
Utente Senior


Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2009 : 16:06:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Geom:

Acipenser,
per "e non è detto che sia possibile portarsi via quello che si trova" è riferito al fatto che le guardie forestali, tengono i resti degli animali morti!

Per gli animali che hai elencato, per quanto riguarda i rapaci i teschi sono belli, e se il trovi in buone condizioni, anche le ali (se cerchi sul sito ci sono delle foto di ali di rapaci), per l'istrice anche li direi che il teschio.
Sia per l'istriche che i rapaci, se li trovi appena morti, si potrebbe anche provare a portarli ad imbalsamare.
Per i rettili invece, se sono in buone condizioni e non sono li da molto, puoi conservarli sotto spirito/alcool. e credo che anche li potresti provare a tenere il teschio (anche se è molto piccolo).


Ti ringrazio. Per l'imbalsamazione, tra un impegno e l'altro sto cercando di capire come muovermi. Certo è un peccato sotterrare la testa o le ali di una civetta appena morta, ma piano piano...

Per quanto riguarda la conservazione in alcool sono navigato , anche se per campioni piccoli, destinati al recupero di DNA.

Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2009 : 16:20:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Date un'occhiata qui


Preparare le ossa
Torna all'inizio della Pagina

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2009 : 16:34:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie!

Luca
Torna all'inizio della Pagina

orsopeloso
Utente nuovo

Città: monza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2009 : 16:49:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao. scrivo per la prima volta per cercare di avere un consiglio.
settimana scorsa ho trovato un cranio di volpe completamente pulito che ho messo in acqua e candeggina per precauzione e per sbiancarlo. risultato che non si è completamente sbiancato e i denti sono diventati marroni. qualcuno sà dirmi dove ho sbagliatoe come posso rimediare?
vi ringrazio anticipatamente
Torna all'inizio della Pagina

sicario
Utente nuovo

Città: siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2009 : 10:28:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Colgo l'occasione di salutare tutti anche se raramente faccio interventi ma questo mi sembra doveroso
leggendo mi sono convinto che alcuni metodi da voi usati, si possono dare dei buoni risultati, ma molto laboriosi.
la cosa principale scusatemi se mi permetto, state facendo degli errori che se vi trovate a fare un piccolo cranio vi accorgerete che sara distrutto inreparabilmente .
ma chi dice che si deve rimontare sia uno scheletro competo che un cranio?
io sono moltissini anni che preparo sia scheletri di piccoli animali che crani di tutti i tipi dai pesci in sù, e non o mai rimontato un cranio, o rimontato alcune parti degli scheletri, per poterli pulire bene.
mi spiego meglio: per i crani di grossa dimensiome si deve asportare quanta più carne possibile poi si fa bollire e si asportano gli eventuali residui
per i crani piccoli e delicati come quelli dei pesci, il procedimento è il medesimo con la variante che si fa bollire l'acqua e quando è in ebollizione vi si mette il cranio per pochi minuti e si estrae subito
mentre per la sbiancatura mai e sottolineo mai usare i prodotti da voi citati, in particolar modo la candeggina essendo un prodotto che attacca il calcare vi potrebbe creare dei danni
per quello che riguarda l'acqua ossigenata non si usa mai a 130 volumi ma bensi a 40 volumi avrete dei risultati migiori,e senza il pericolo che vi smonti le parti ossee
ma vi sono anche altri metodi molto più sicuri e con dei risultati veramente eccezionali
ma questo dovete impararlo a vostre spese, e lavorarci sopra
per quanto riguarda dei collanti io personalmente preferisco l'atak
più veloce e sicura, e molto più facile da rimuovere del vinavil


giò

tutto quello che è bello!! è bello !!!
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2009 : 10:50:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
@ Sicario: Innanzi tutto ti faccio il benvenuto nella sezione, i metodi che sono stati riportati sono quelli che comunemente si trovano in letteratura e che ognuno di noi ha sperimentato a sue spese; sono tutti dei metodi soggettivi ed ognuno di noi preferisce o sperimenta il suo.
I tuoi consigli sono ovviamente ben accetti; molti di noi hanno pubblicato foto dei propri risultati (e puoi vederli) e non credo ci siano preparazione mal fatte o da buttare, anzi alcune preparazione (vedi Mauro Grano) meritano menzione.
Per cui ti invito a contribuire ancora con i tuoi pareri e la tua competenza e a pubblicare qualche foto relativa alle tue preparazioni.
In questa sezione abbiamo voglia di imparare ed ognuno racconta quel che sa.....senza pretese di superiorità!!!

A presto
Giuliano


Preparare le ossa
Torna all'inizio della Pagina

sicario
Utente nuovo

Città: siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2009 : 15:04:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giuliano
innazitutto scusami io non volevo essere superiore a nessuno.
io faccio solo scheletri completi, raramente faccio crani.
ma o avuto occasione di provare degli insetti che si possono acquistare senza problemi su EBay americano su taxidermy.
sono molto voraci e non si nutrono di carne in decomposizione ma gli va bene tutto e si possono allevare anche in un appartamento
riescono a spolpare un cranio di capriolo in una settimana con 100 individui
basta togliere la pelle
dopo è sufficente sbiancare ed il gioco è fatto
se riesco in serata ti metterò delle foto del mio ultimo lavoro
anche se questo scheletro deve essere abbondantemente smontato per poterlo pulire
per me questo è gia molto grande io normalmente faccio cose molto piccole
il massimo arrivo ad un piccione
se qualcuno avesse delle domande da farmi felicissimo di rispondere per la mia esperienza
purtroppo in letteratura si trova molto poco in materia. ti unisco le foto
Immagine:
Preparare le ossa
37,51 KB



giò

tutto quello che è bello!! è bello !!!
Torna all'inizio della Pagina

sicario
Utente nuovo

Città: siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2009 : 15:06:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Preparare le ossa
48,7 KB

giò

tutto quello che è bello!! è bello !!!
Torna all'inizio della Pagina

sicario
Utente nuovo

Città: siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2009 : 15:07:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Preparare le ossa
37,97 KB


giò

tutto quello che è bello!! è bello !!!
Torna all'inizio della Pagina

sicario
Utente nuovo

Città: siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2009 : 15:11:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Preparare le ossa
40,44 KB

giò

tutto quello che è bello!! è bello !!!
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2009 : 15:56:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sicario:
ma o avuto occasione di provare degli insetti che si possono acquistare senza problemi su EBay americano su taxidermy.

Bello, così si importano specie esotiche ad arricchire la nostra già ben alterata fauna! Mi pare incredibile con che facilità si possano comprare specie di insetti da una parte all'altra del mondo senza alcun controllo (soprattutto con destinazione Italia)!
Magari non sarà questo il caso, magari la specie è Olartica e diffusa sulle due sponde dell'Atlantico (quindi anche per noi è autoctona), ma rimane il problema generale!




Io ho provato, solo un paio di volte, perché non sono molto interessato a queste preparazioni, con materiale bollito e poi dato in pasto ad una grossa colonia di Tenebrio molitor in allevamento. La pulizia è assoluta, il problema è che se le ossa sono delicate (l'ho riscontrato in una testa di grongo) se le sgranocchiano e le erodono. Però si potrebbero utilizzare larve di diverse dimensioni a seconda dei pezzi da preparare, arrivando a buoni risultati. Il vantaggio è che il tenebrio vive su crusca e verdura, può essere tranquillamente allevato in casa, se ne possono avere svariate migliaia occupando lo spazio di uno scaffale, si pappano tutto rapidamente senza puzze particolari. I dermestidi hanno invece peli urticanti molto allergenici, se vi scappano vi mangiano il divano in pelle, &c &c.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2009 : 08:04:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Permettimi di esprimere le stesse perplessità di Hemerobius sull'utilizzo di fauna entomologica non autoctona....e comunque importata via posta; mi piacerebbe conoscere la specie.
Mi è capitato, in università, di usare, avendo risultati ottimi, le larve dei nostri Dermestidi; bisogna avere un occhio di riguardo, come diceva Hemerobius, ma avendo luoghi preposti si può ovviare.
Detto questo, ti faccio i complimenti per l'ottima preparazione, spero che posterai altre foto di preparazioni e che contribuirai ad arricchire la nostra sezione.



Preparare le ossa
Torna all'inizio della Pagina

sicario
Utente nuovo

Città: siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2009 : 13:03:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi dispiace molto ma non conosco la specie sudetta
per quello che mi riguarda , questi insetti mi sono stati regalati da un mio amico di un istituto che loro usano
io non uso insetti ma altri metidi che secondo la mia esperienza molto più efficaci e veloci
sono d'accordo con voi per quello che riguarda importare specie non italiane
ed ancora, io o restituito subito la cultura al mio amico
senzaltro postero altro materiale da me preparato
in questo momento o in preparazione una cosa molto particolare che al momente che sara terminata sara mio grande piacere di farvi vedere
ma non solo devo dire che io non preparo solo scheletri , ma un pò di tutto
e sono l'unica persona di questo mondo che oggi riesce a preparare,
delle speci che è guasi impossibile preparare a secco e rimanga i loro colori mi ci sono voluti dieci anni di lavoro per arrivare a questo risultato. molti le preparano in resina ,che a me non piace
in seguito vi faro vedere le mie preparazioni
tanto di insetti ipossibili che di altri animali
ovviamente di alcuni vi posso dire come fare, di altri no, per il motivo che ci sono voluti anni di ricerca e tanta pazienza per poter raggiungere risultati validi

giò

tutto quello che è bello!! è bello !!!
Torna all'inizio della Pagina

matteoP
Utente nuovo

Città: cosseria
Prov.: Savona

Regione: Liguria


1 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2010 : 21:01:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono interessato a preparare il cranio di un barracuda, il procedimento per i pesci può essere lo stesso dei mammiferi?
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2010 : 22:36:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
riporto in cima la tua domanda

...benvenuto!!!

io con un pesce avevo provato ma non e' venuto...aspettiamo qualcuno piu' esperto di me
Torna all'inizio della Pagina

memo
Utente Junior

Città: Monopoli
Prov.: Bari


52 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2016 : 13:57:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti :)
Ho preparato: cranio di volpe [con parti di pelo, naso, carne ancora presente, crani di conigli, mandibola di dentice, guscio tartaruga di terra di 3 anni ed ora sto preparando un cranio di tartaruga marina al 90 per cento decomposta.
Per il cranio di volpe ho agito cosi: ho eliminato a fresco quel che ho potuto con tutti gli arnesi che ritenevo necessari come coltelli, spugnetta metallica ecc. evitando quanto piu` possibile di intaccare le ossa e poi ho seppellito il tutto in un vaso dove precedentemente avevo una pianta ornamentale. Risultato che dopo svariati controlli il cranio e` uscito pulito di tutte le parte organiche dopo circa due settimane. Dopo di che` ho sbiancato controllando con acqua ossigenata a basso volume forse 20 addirittura. Il cranio e` perfettamente privo di odore e pulito in ogni dettaglio, i denti li ho rimossi prima per poi riattaccarli con del cianoacrilato.
Il cranio di tartaruga marina che puzza di brutto in quanto decomposta male a mio parere, l`ho interrata affinche` si possa disidratare per bene, dopo di che gli faro` una macerazione a freddo per ammorbidire le parti quali carne putrefatta. Cercello e bulbi oculari non sono presenti. Superato il bagno la puliro` meccanicamente per poi rimetterla a bagno per un tempo che man mano servira`. I crani di conigli li preparo cosi: bollitura per mezz`ora, tempo che le carni diventino grige e tenui, le rimuovo meccanicamente e dopo che lo espongo al sole per farlo asciugare la rifinisco grazie ai dermestiti ma deve essere priva o quasi di acqua altrimenti ammuffisce. Vi assicuro che esce pulita in ogni cunicolo e priva di disarticolazione e odore. Dopo procedo alla sbiancatura controllata.


Immagine:
Preparare le ossa
60,63 KB
Immagine:
Preparare le ossa
49,51 KB
Immagine:
Preparare le ossa
62,32 KB
Immagine:
Preparare le ossa
60,19 KB
Il cranio di uccello l`ho trovato gia` cosi.
La tarta di terra, ho agito tagliando con il dremel lungo le suture che uniscono piastrone e guscio per poi pulendo dentro secondo zangheri.
aggiungo un trofeo fatto con un cranio di capra comprata dalla macelleria e due vertebre di cetaceo.

Immagine:
Preparare le ossa
63 KB
Immagine:
Preparare le ossa
46,27 KB


Modificato da - memo in data 04 aprile 2016 14:12:25
Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2016 : 19:13:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!!

Belle preparazioni, soprattutto la volpe è venuta molto bene!
Io ho illustrato le metodologie che preferisco (nulla di assolutistico, sono semplici preferenze personali) a questo link

Link

Torna all'inizio della Pagina

cri87
Utente V.I.P.

Città: Sondrio


482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2016 : 10:38:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi piacciono soprattutto i contenitori in cui li hai messi. Dove si trovano?

Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2016 : 20:13:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cri87:

Mi piacciono soprattutto i contenitori in cui li hai messi. Dove si trovano?



Concordo, anche nella curiosità
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net