|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
diegopelo
Utente Junior

Città: Castel di Sangro
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
45 Messaggi Micologia |
|
|
diegopelo
Utente Junior

45 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 novembre 2005 : 18:08:48
|
Il secondo, ed ultimo, è invece un lignicolo su faggio:
Immagine:
75,17 KB
So che la foto non è splendida e soprattutto è un po' pochino per identificare un fungo, ma tanto ho, e spero che qualcuno mi sappia aiutare (ne sono certo!)
Comunque grazie a tutti, un caro saluto
Diego |
 |
|
|
FRANK67
Utente V.I.P.

Città: CIRO'
Prov.: Crotone
Regione: Calabria
136 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 novembre 2005 : 19:40:25
Ordine: Agaricales Famiglia: Tricholomataceae Genere: Leucopaxillus Specie:Leucopaxillus gentianeus
|
le prime foto mostrano quelli che noi dalle nostre parti chiamiamo: "Monachelli di faggio" o meglio Leucopaxillus amarus posto un esempio a presto, FRANK67  
Immagine:
81,17 KB |
Modificato da - Andrea in data 10 luglio 2006 11:49:20 |
 |
|
|
Mayer
Utente Junior

Città: Rapallo
Prov.: Genova
Regione: Liguria
79 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 novembre 2005 : 23:24:47
|
Ciao...
Da noi in Liguria li chiamiamo "Peven"...mi sembra che siano quelli??
Non saprei il nome scientifico???
Comunque se lo sono..anche se qualcuno li mangia...dicono che non facciano tanto bene per il fegato...si sono riscontrati dei sintomi anche dopo 10 anni !!!
________________________________________________________________________________________
Michele (WFG=001=IT)*** Internet Operators club ***
|
 |
|
|
Gaspy
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1703 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 novembre 2005 : 23:26:45
|
La prima è una Collybia (platyfylla?) Il secondo è un fungo lunare La terza sembra il Tricholoma batschi (odore di cimice gusto amaro, tipico delle pinete) Gaspy
B.Gasparini |
 |
|
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 novembre 2005 : 09:45:55
|
Ciao Diegopelo, la tua prima foto mi sembrano dei veccchi e scoloriti esemplari di Clitocybe nebularis, la seconda probabilmente Trametes versicolor e la terza postata da Frank67 è Ok come Leucopaxillus amarus. Otzi
Antonio Gennari |
 |
|
|
Gaspy
Utente Senior

Inserito il - 05 novembre 2005 : 10:54:25
|
E' evidente che le vostre nebularis sono diverse dalle nostre. Mai le lamelle sono così fitte. Ma, visto ciòhe scrive Mayer, è possibile. Circa il Leuciopaxillus, i colori e l' habitat sono quelli del Tricholoma, ma non si vede l' attacco delle lamelle, che farebbe la differenza. Gaspy
B.Gasparini |
 |
|
|
diegopelo
Utente Junior

45 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 novembre 2005 : 14:52:47
|
Salute a tutti! Per quanto riguarda la determinazione del primo fungo, anche a me pare abbastanza diversa, in particolare appunto per le lamelle alla C. nebularis, almeno con quella che mi è stata determinata essere tale in un precedente post. Per Gaspy: ho controllato sul miglior (o forse il "meno peggiore") testo a mia disposizione (di Roger Phillips), ed alla voce Collibya platyphylla, leggo che le lamelle sono molto larghe ed effettivamente nella foto relativa appaiono davvero tali. Ciò contrasta proprio con la caratteristica più evidente del "mio fungo". Cosa ne desumo? Può essere una variabilità della specie o si tratta di altro?
Con stima, un saluto a tutti
Diego
|
 |
|
|
giannetto
Utente V.I.P.

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
152 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 novembre 2005 : 19:02:09
|
Tranquillo,tranquillo e' ben altro,la pc.plathyphylla e' un'altra !!! Direi Collybia sp: Saluti giannetto |
 |
|
|
russula
Utente Senior

Città: Pergine Valsugana
1158 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 novembre 2005 : 11:52:57
|
D'accordo con Antonio su Clitocybe nebularis e Leucopaxillus amarus o gentianeus; non mi convince invece Trametes versicolor, però non saprei cosa suggerire.
Ciao, russula |
 |
|
|
Alfredo
Utente Senior

Città: Torino
Regione: Piemonte
1893 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 novembre 2005 : 12:01:44
|
C. nebularis e L. amarus ovviamente...Trametes un po' bjerkanderoide
Alfy |
 |
|
|
Gaspy
Utente Senior

Inserito il - 07 novembre 2005 : 14:32:49
|
Citazione:
Messaggio inserito da diegopelo
Salute a tutti! Per quanto riguarda la determinazione del primo fungo, anche a me pare abbastanza diversa, in particolare appunto per le lamelle alla C. nebularis, almeno con quella che mi è stata determinata essere tale in un precedente post. Per Gaspy: ho controllato sul miglior (o forse il "meno peggiore") testo a mia disposizione (di Roger Phillips), ed alla voce Collibya platyphylla, leggo che le lamelle sono molto larghe ed effettivamente nella foto relativa appaiono davvero tali. Ciò contrasta proprio con la caratteristica più evidente del "mio fungo". Cosa ne desumo? Può essere una variabilità della specie o si tratta di altro?
Con stima, un saluto a tutti
Diego
hai perfettamente ragione il mio è ungranchi ghrossolano con otto chele! Per nulla si chiama platyphylla. Sto velocemente invecchiando ed un giorno identificherò come Link Perdonatemi Gaspy
B.Gasparini |
 |
|
|
Alfredo
Utente Senior

Città: Torino
Regione: Piemonte
1893 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 novembre 2005 : 15:07:31
|
Sono errori dovuti al programma utilizzato per assegnare ad ogni immagine un nome...a volte basta uno slittamento...
Altrimenti...inspiegabile!!!
Alfy |
 |
|
|
russula
Utente Senior

Città: Pergine Valsugana
1158 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 novembre 2005 : 09:34:47
|
Non è detto... tutti quei lattari determinati come Paxillus mi sembrano errori genuini. Tra l'altro è possibile che il signore sia stato aiutato nel determinare le specie critiche e abbia pensato di potersi arrangiare per le più semplici. Un po' quel che era successo nel disastroso libro di Michael Jordan (chi ce l'ha sa di cosa parlo). Anche lì sono stati sbagliati funghi mortali, porcini e altro, illustrando invece correttamente molte specie anche rare.
Ciao, russula |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|