| Autore |
Discussione  |
|
|
demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
1953 Messaggi Biologia Marina |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11348 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2009 : 10:51:03
|
purtroppo non conosco direttamente la litoralis per cui non posso aiutarti oltre; ti suggerisco di guardare quanti riportato nel post dedicato, qui, e fare il confronto con l'apice di una rudis sicura come quella che hai già postato; tieni conto che rudis è molto variabile e i tuoi esemplari possono rientrare in questa oppure aspetta qualche mostro di passaggio 
ciao
ang |
 |
|
|
argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 marzo 2009 : 11:39:59
|
| Messaggio originario di ang:
purtroppo non conosco direttamente la litoralis per cui non posso aiutarti oltre; ti suggerisco di guardare quanti riportato nel post dedicato, qui, e fare il confronto con l'apice di una rudis sicura come quella che hai già postato; tieni conto che rudis è molto variabile e i tuoi esemplari possono rientrare in questa oppure aspetta qualche mostro di passaggio 
ciao
ang
|
In attesa di ...qualche mostro di passaggio...e considereta la grande variabilità della rudis e se non hai almeno qualche litoralis supersicusa (anche io non conosco la litoralis) ti consiglio di fare uno scatolino con sopra scritto gruppo rudis in attesa di tempi migliori o di..mostri di passaggio...così quando avrai le idee chiare ti sarà agevole ripescarle.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
 |
|
|
Italo
Utente Senior

Città: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2009 : 12:01:47
|
A me sembrano rudis, però le protoocnche non si vedono bene... confrontale con l'altra, rudis sicura, e dovrebbero corrispondere. Peraltro rudis ha protoocnca planctotrofica, quindi nucleo piccolo e molti (3?) giri, mentre litoralis ha protoconca lecitotrofica con nucleo grande e pochi (1.5?) giri.
Ciao, Italo
Quella che noi chiamiamo verità altro non è che l'ipotesi che sembra funzionare meglio (J. G. Frazer, 1913)
|
 |
|
|
argonauta
Utente Super

Inserito il - 26 marzo 2009 : 12:07:22
|
| Messaggio originario di Italo:
A me sembrano rudis, però le protoocnche non si vedono bene... confrontale con l'altra, rudis sicura, e dovrebbero corrispondere. Peraltro rudis ha protoocnca planctotrofica, quindi nucleo piccolo e molti (3?) giri, mentre litoralis ha protoconca lecitotrofica con nucleo grande e pochi (1.5?) giri.
Ciao, Italo
Quella che noi chiamiamo verità altro non è che l'ipotesi che sembra funzionare meglio (J. G. Frazer, 1913)
|
Sei servito...il mostro di passaggio si è soffermato. Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
Modificato da - argonauta in data 26 marzo 2009 12:08:37 |
 |
|
|
demacos
Utente Senior

Inserito il - 26 marzo 2009 : 12:28:42
|
Per me è già tanto averle saputo determinare come Rudis, di cui sto conoscendo a mie spese l'estrema variabilità. Purtroppo non avendo la Litoralis (e chissà quando l'avrò!)non posso fare confronti diretti. Ottimo il consiglio, per ora nello scatolino: Gruppo rudis. Ritengo di essere soddisfatto. Alla prossima. Costantino |
 |
|
|
blu
Utente Senior

Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 marzo 2009 : 14:17:28
|
scusa demarcos ma l'esemplare di destra ha protoconca rotta se è integra devo contradire "il sommo"
ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
 |
|
|
demacos
Utente Senior

Inserito il - 26 marzo 2009 : 15:44:53
|
Rispondendo a Blu, la protoconca vista a 80x la ritengo integra o al massimo appena abrasa, senza che ciò ne intacchi la volumetria d'insieme che è quella che si vede a occhio nudo. Se ritieni che sia il caso la potrò mostrare, ma non prima di questa sera. Costantino. |
 |
|
|
demacos
Utente Senior

Inserito il - 26 marzo 2009 : 21:27:31
|
Ecco come promesso a Blu le protoconche. Ripeto, quella di destra mi sembra solo un pò abrasa, poi decidi tu e ne puoi trarre tutte le conclusioni che vuoi. Io per conto mio mi ritengo pienamente soddisfatto e chiudo qui la discussione anche per dare spazio ad altri amici. Grazie a tutti. Buona notte da Costantino. Immagine:
126,05 KB Immagine:
100,28 KB |
 |
|
|
blu
Utente Senior

Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 marzo 2009 : 22:51:23
|
l'esemplare di destra mi sembra litoralis ha un giro e mezzo di protoconca aspettiamo ad italo che indubbiamente le conosce meglio di me
ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
 |
|
|
argonauta
Utente Super

Inserito il - 27 marzo 2009 : 06:00:24
|
| Messaggio originario di blu:
l'esemplare di destra mi sembra litoralis ha un giro e mezzo di protoconca aspettiamo ad italo che indubbiamente le conosce meglio di me
ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein)
|
Ho l'impressione che Edoardo abbia visto giusto.
Mario
 |
|
|
Italo
Utente Senior

Città: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 marzo 2009 : 14:25:46
|
A me l'esemplare di destra sembra che abbia la protoconca rotta... e forse anche quello di sinistra. Questa inpressione, unita alla morfologia generale che è tipica di rudis, mi farebbe confermare la determinazione: rudis. Ma non ne ho la certezza.
Ciao, Italo
|
 |
|
| |
Discussione  |
|