testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Girino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2009 : 15:14:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!
Sapreste dirmi se questo è un girino di Rana o di Rospo??
Perchè è nero,, ma aveva anche tutte delle macchiettature sottili marroni sul dorso... in più ho notato che aveva una specie di vortice disegnato sul ventre (grigio scuro)...
Immagine:
Girino
118,6 KB
Luca Boscain
Villorba (TV)

Modificato da - Hippolais in Data 25 marzo 2009 15:15:34

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 marzo 2009 : 16:25:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo si tratti di un girino di rana, di quale specie non saprei

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

vertragus79
Utente Junior

Città: Massa Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Italy


39 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2009 : 16:35:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dato il ritrovamento piuttosto "precoce" credo possa trattarsi d'una rana temporaria,anche se la foto non e' molto nitida...

Fab
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2009 : 16:56:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pregherei tutti gli utenti di astenersi dal mostrare foto di anfibi presi in mano: la temperatura di una mano è di qualche decina di gradi superiore a quella dell'acqua dove stava l'anfibio, in particolare in questo periodo, con conseguente possibile shock termico, ed una mano non bagnata è quanto di peggio ci possa essere per la pelle degli anfibi, soprattutto per le fasi larvali acquatiche.



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2009 : 18:48:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rimprovero doveroso, anche se spero che Luca non sia rimasto un poco mortificato dall'osservazione espressa così severamente.
Il girino è di rana, ma quale non saprei dire.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2009 : 19:04:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi sto rivolgendo in particolare a Luca e non è la prima volta che si vedono mani che reggono anfibi, soprattutto tritoni: dovrebbe essere una regola generale, condivisa da tutti, che gli anfibi NON si prendono in mano. Si parla tanto di salvataggi, spostamenti e interventi vari e allo stesso tempo si attuano, peggio si divulgano comportamenti che dovrebbero essere evitati, anche perché usare un recipiente con un dito d'acqua dentro non dovrebbe essere poi così difficile. Per cui, perdonami Luca per il tono , ma ribadisco il concetto.



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2009 : 19:06:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Ric, quando ci vuole, ci vuole!!!
Io dico Rana temporaria o dalmatina

Bernardo Borri
Torna all'inizio della Pagina

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2009 : 19:58:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Neanche a me piace tenere fuori dall'acqua a boccheggiare i girini, ma, siccome devo fare la tesi sugli anfibi, preferisco farli boccheggiare un po' per far loro una foto, piuttosto che metterli in alcool e guardarli in laboratorio al microscopio come mi ha consigliato il professore...

Detto questo, visto che è una Rana, al 99% sarà una Rana di Lataste, perchè il sito di raccolta è in pianura a nord di Treviso dove la Rana dalmatina (per ora) non è mai stata segnalata... grazie, ciao!

Luca Boscain
Villorba (TV)
Torna all'inizio della Pagina

Lorenz
Utente V.I.P.

Città: Vicenza


150 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2009 : 14:38:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quando è stata fatta la foto? cmq se, come sembra, è relativa a questo periodo, considerando anche solo il grado di sviluppo della larva, direi che si tratta proprio di Lataste (poi se dalmatine non ce ne sono, siamo ancora più tranquilli).

Dalle mie parti però la stagione è abb. in ritardo. Le primissime ovature si sono schiuse da poco e le larve sono ancora ben più piccole della tua (direi che sono più giovani di almeno 2-3 settimane).

Questa larva di Lataste è dell'anno scorso (qui la larva è un pò più grandicella di quella che hai postato tu):


Immagine:
Girino
176,61 KB
(foto di Alessandro Artuso)

Lorenzo

Modificato da - Lorenz in data 27 marzo 2009 14:41:37
Torna all'inizio della Pagina

Lorenz
Utente V.I.P.

Città: Vicenza


150 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2009 : 14:53:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah! il "vortice" che hai visto non è disegnato. é l'intestino che si vede attraverso la cute.

io ho trovato delle somiglianze che mi hanno messo all'inizio abb. in difficoltà tra larve di Lataste e di smeraldino.

Ecco un girino di smeraldino:


Immagine:
Girino
102,4 KB
(foto di Alessandro Artuso)

Lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

vertragus79
Utente Junior

Città: Massa Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Italy


39 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2009 : 17:03:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti
continuo a farvi i miei complimenti per le foto (mi chiedo come facciate a farle cosi' nitide,io divento pazzo ogni volta e lascio stare,dati i risultati scadenti e poco visibili)

Fab
Torna all'inizio della Pagina

poirino
Utente Junior

Città: poirino
Prov.: Torino

Regione: Italy


67 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2009 : 23:43:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, nel condividere l'intervento del moderatore vorrei
evidenziare che spesso questi fondamentali criteri vengono presi con superficialità da persone autorevoli in campo scientifico.
Quindi ben venga ricordare,le fondamentali regole.
Torna all'inizio della Pagina

perspicillata
Utente V.I.P.

Città: Ancona

Regione: Marche


129 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2009 : 16:29:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Non mi sto rivolgendo in particolare a Luca e non è la prima volta che si vedono mani che reggono anfibi, soprattutto tritoni: dovrebbe essere una regola generale, condivisa da tutti, che gli anfibi NON si prendono in mano.


Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe



Giustissimo, bravo Paolo!
Tanto più che le nostre mani, per quanto "pulite", possono trasmettere infezioni batteriche e/o funginee ai nostri anfibi. Il caso emblematico della chitridiomicosi (Link) dovrebbe ricordare a tutti noi, studenti, accademici o semplici appassionati, che il rischio di danneggiare intere popolazioni locali è reale ed è elevatissimo!

Sicuramente ne avrete già discusso nel forum, ma mai come in questo caso "repetita juvant": alcuni utili consigli, per chi fa ricerca/osservazioni di campo (con permessi e autorizzazioni varie in caso di eventuali catture, anche temporanee), potete trovarli anche qui:
Link
ciao
Torna all'inizio della Pagina

AleXD
Utente Junior


Città: Cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


81 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2009 : 22:49:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Pregherei tutti gli utenti di astenersi dal mostrare foto di anfibi presi in mano: la temperatura di una mano è di qualche decina di gradi superiore a quella dell'acqua dove stava l'anfibio, in particolare in questo periodo, con conseguente possibile shock termico, ed una mano non bagnata è quanto di peggio ci possa essere per la pelle degli anfibi, soprattutto per le fasi larvali acquatiche.



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe

Ti quoto e ti rispondi dicendoti che hai ragione,purtroppo,ogni tanto,un bel rimprovero ci sta...spero solo che mazzeip non si sia offeso o indispettito.

Ale
Torna all'inizio della Pagina

andreatibs
Utente Junior

Prov.: Roma

Regione: Lazio


80 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2009 : 10:49:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hippolais:

Neanche a me piace tenere fuori dall'acqua a boccheggiare i girini, ma, siccome devo fare la tesi sugli anfibi, preferisco farli boccheggiare un po' per far loro una foto, piuttosto che metterli in alcool e guardarli in laboratorio al microscopio come mi ha consigliato il professore...

Detto questo, visto che è una Rana, al 99% sarà una Rana di Lataste, perchè il sito di raccolta è in pianura a nord di Treviso dove la Rana dalmatina (per ora) non è mai stata segnalata... grazie, ciao!

Luca Boscain
Villorba (TV)

Un sentito ringraziamento a P. Mazzei per aver ri-sottolineato i metodi inderogabili da seguire sia nello studio (che comunque va aut. dal Ministero dell'Ambiente-DPN) che nella semplice osservazione della Batracofauna. Le norme in vigore, anche se in parte poco incisive, vietano espressamente la cattura (anche temporanea)e il disturbo di specie con i relativi habitat, pena l'applicazione delle sanzioni previste. Detto questo suggerirei a Luca di rivedere in modo critico l'approccio con queste specie e ricorderei che le reazioni del sistema alle nostre azioni (anche involontarie) possono generare effetti negativi anche per le specie oggetto di studio.
Saluti

Modificato da - andreatibs in data 20 aprile 2009 11:04:01
Torna all'inizio della Pagina

andreatibs
Utente Junior

Prov.: Roma

Regione: Lazio


80 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2009 : 11:17:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che ci siamo...
Immagine:
Girino
270,45 KB
Rana dalmatina
Torna all'inizio della Pagina

Lorenz
Utente V.I.P.

Città: Vicenza


150 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2009 : 09:48:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oh mio dio! ma che stupenda che è questa foto!!! bravo!

Lorenzo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net